Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
loxnotar ha scritto:Leggendo l'ottimo scritto di Pier Felice degli Uberti sulla:"Nobiltà tra sogno e realtà...",supplemento al n.128 di Nobiltà dove si fa menzione di circa 2000 famiglie nobili non ascritte negli elenchi nobiliari,vi chiedo dove è possibile trovare l'elenco completo(mi scuso per il bisticcio di parole)di queste famiglie ed,eventualmente ,la loro storia?
pierfe ha scritto:L'ICOC a Madrid ha deciso (seguendo le decisioni del Congresso di Oslo 2014) che:
...
- considera le creazioni da parte di discendenti di Case già Sovrane di nuove istituzioni che si richiamano ad ordini cavallereschi del passato solamente come sistemi premiali privi di contenuto cavalleresco.

nicolad72 ha scritto:pierfe ha scritto:L'ICOC a Madrid ha deciso (seguendo le decisioni del Congresso di Oslo 2014) che:
...
- considera le creazioni da parte di discendenti di Case già Sovrane di nuove istituzioni che si richiamano ad ordini cavallereschi del passato solamente come sistemi premiali privi di contenuto cavalleresco.
Caro Presidente, non sarebbe il caso, onde fugar qualsivoglia dubbio circa la natura di queste organizzazioni, di usare l'espressione "società d'onore" in luogo di "ordini" o "istituzioni con carattere cavalleresco".
Mi permetto di dare questo consiglio poiché noto, con molto dispiacere, che molti ascritti a queste organizzazioni, i cui criteri di selezioni appaiono ahimè assai meno rigorosi di altre, usano pubblicamente ciò che nelle intenzioni del fondatore era "qualcosa di interno".
L'Ideale sarebbe, sfruttando l'autorevolezza dell'ICOC, di suggerire delle linee guida per gli statuti e le titolature e delle fogge alternative delle insegne, onde non create commistione con le istituzioni cavalleresche e le loro insegne.
Ribadisco che il mio vuole essere un suggerimento costruttivo, per uscire da una impasse che io (ma non sono l'unico) trovo foriera di molti imbarazzi e generatrice di pesanti equivoci che danneggiano le istituzioni cavalleresche e la cavalleria.
Tu cosa ne pensi? Potrebbe essere una "via"?

contegufo ha scritto:Salve
Fare o rifare un qualcosa di privato con ignote norme per misurare chi è dentro e chi è fuori riproporrebbe cose già viste.
Le regole sono le prime a farsi anche quando si giocava sa tappini o a carte, ma si sa che ognuno può discuterne la validità ovvero sarebbe alla fine una maggioranza a far prevalere quelle piuttosto che altre, parlo di regole.
Molte famiglie non ritenevano dover pagare una tassa per essere incluse in un elenco altre non se lo potevano permettere altre ancora avevano perso l'antico senso di appartenenza, allora tutti dentro oppure anche adesso chi non partecipa non è censito?
Mettere su un baraccone non si sa bene da chi finanziato per rifare una Consulta Araldica moderna non è certo la priorità del momento e credo nemmeno dei prossimi anni piuttosto mi accorgo della nostalgica tenerezza di chi sogna ad occhi aperti!
Per quelli non resta che aspettare la Befana......
Saluti e buon anno 2016 a tutti.

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti