Colonna Romano baroni di Centineo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Colonna Romano baroni di Centineo

Messaggioda ilvicerè » giovedì 24 dicembre 2015, 10:08

Buongiorno a tutti,
cerco informazioni su questo ramo della famiglia Colonna Romano, l'unica indicazione che ho è di Donna Francesca Colonna Romano, dei baroni di Centineo, moglie a cavallo tra il 700 e l'800 del Marchese Don Scipione Letterio Moleti, di Messina. Sembra che questo titolo "transitò" da casa Colonna per poche generazioni.
Grazie a tutti e buone feste!

Calogero Brancatelli
ilvicerè

Re: Colonna Romano baroni di Centineo

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 24 dicembre 2015, 15:05

ilvicerè ha scritto:Buongiorno a tutti,
cerco informazioni su questo ramo della famiglia Colonna Romano, l'unica indicazione che ho è di Donna Francesca Colonna Romano, dei baroni di Centineo, moglie a cavallo tra il 700 e l'800 del Marchese Don Scipione Letterio Moleti, di Messina. Sembra che questo titolo "transitò" da casa Colonna per poche generazioni.
Grazie a tutti e buone feste!

Calogero Brancatelli

Nella linea primogenita

Duca di Cesarò, Duca di Reitano, Marchese di Fiumedinisi, Conte di S. Alessio, Barone di Jancascio e Realturco,

Signore di Joppolo e di onze 40 sulla Regia Dogana di Messina dal 1878 (titoli riconosciuti nel 1902);

Nella persona di Don Giovanni Antonio ( * Roma 22-1-1878 + ivi 7-11-1940)

Non ho reperito notizie sul ramo secondario ( erano molti ) del quale fai menzione
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Marcello_DAleo » giovedì 24 dicembre 2015, 20:20

Ecco la serie dei baroni di Centineo di casa Colonna Romano, secondo F. Sammartino De Spuches:

Andrea Colonna di Mariano, menzionato come barone di Centineo nella Mastra Nobile di Messina del 1797-1807
figlio:
Paolo Colonna Romano, barone di Centineo, sposato in prime nozze con N. Ruffo della Floresta, in seconde nozze con Antonietta De Gregorio Alliata dei marchesi di Poggio Gregorio
figlia:
Letteria Colonna De Gregorio, baronessa di Centineo, nata nel 1829 e morta a Napoli il 31/12/1897. Sposò a Napoli il 4/12/1865 Michele Gaetani, figlio secondogenito di Luigi, dei duchi di Laurenzana.
Marcello_DAleo

Messaggioda ilvicerè » venerdì 25 dicembre 2015, 3:20

Grazie mille, dunque Francesca Colonna Romano, dei baroni di Centineo, dovrebbe appartenere a questo ramo (figlia di Andrea?). Il San Martino De Spuches menziona la moglie di Andrea?
ilvicerè

Messaggioda ilvicerè » venerdì 25 dicembre 2015, 19:23

Ho trovato l'atto di morte di Donna Francesca Colonna, figlia del barone Don Andrea e di Donna Filippa Cuzzaniti, nata in Barcellona Pozzo di Gotto nel 1780 ca., vedova del marchese Don Scipione Letterio Moleti. E' difficile/impossibile ricollegare questo ramo a quello principale dei Colonna Romano?
ilvicerè

Messaggioda gd'a » lunedì 2 gennaio 2017, 19:54

Buonasera,
qualora fosse interessato, sono in possesso di una genealogia dei Colonna Romano baroni di Centineo.
gd'a

Messaggioda ilvicerè » lunedì 2 gennaio 2017, 20:23

Si, sono interessato, mi contatti in privato, o per mail, mio indirizzo c_brancatelli@hotmail.it.
Grazie

Cordialità
ilvicerè

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy