Origine e genealogia Perathoner (Palermo)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Origine e genealogia Perathoner (Palermo)

Messaggioda diegocompagnoni » martedì 8 dicembre 2015, 2:18

Gentili forumisti,
per curiosità e per approfondire la genealogia di una zia sarei interessato a saperne di più circa questa famiglia, presente a Palermo almeno nell'Ottocento. Il più noto esponente credo sia quel Lorenzo da cui discendono i Perathoner Filangieri. Ho letto di una famiglia aristocratica svizzera con questo nome e di un'altra trentina (non so se si tratti della stessa). Indubbiamente dev'esserci stato un passaggio in Sicilia. La scarna genealogia che ho compilato si può trovare qui: http://gw.geneanet.org/dbonsignorecomp_ ... athoner&p= .
Se qualcuno avesse qualche elemento o informazione storico-genealogica da aggiungere, lo ringrazio sin d'ora.
Cordiali saluti.
D.C.
diegocompagnoni

Re: Origine e genealogia Perathoner (Palermo)

Messaggioda Salvanèl » martedì 8 dicembre 2015, 11:54

Perathoner (Perantoni, Perottoni)
Famiglia proveniente dalla Val Gardena, stabilitasi a Rovereto nella seconda metà del XVI secolo. Bartolomeo “Perantonio” da Rovereto nel 1589 verrà accolto nella cittadinanza di Trento. Gasparo ed il cugino Giovanni Gasparo Perantoni ambedue di Rovereto ottengono il riconoscimento della nobiltà ed un aumento dello stemma dall’arciduca Leopoldo V d’Austria il 13.12.1620.
Troncato: nel 1° d’azzurro, al braccio sinistro vestito di rosso uscente da una nuvola tenente un ramo d’ulivo; nel 2° bandato d’argento e di rosso
Cimiero: due semivoli rispettivamente sbarrati e bandati d’argento e di rosso
Il conte palatino Bartolomeo Pizzini rilascia a Giovanni Domenico Perathoner, mercante in sete di Rovereto, il 26.02.1706 uno stemma: d’argento, al leone e al levriere, affrontati, giocanti con una pera e moventi dal tronco d’albero frondoso e sradicato, il tutto al naturale; alla divisa d’azzurro, caricata di 3 palle d’oro attraversante
Alias: d’argento, al leone d’oro e al levriere di nero controaffrontati, sostenenti un tronco d’albero diramato e sradicato, al naturale, cimato da una pera d’oro, fogliata di verde; alla fascia d’azzurro, caricata di 3 stelle (6) d’oro attraversante
Alias: [d’argento], al pero sradicato al naturale su un terreno di verde, accostato da un leone di nero tenente una palla d’oro e da un cane d’argento tenente una pera; alla fascia d’azzurro attraversante caricata di 3 stelle d’oro
Cimiero: un braccio piegato vestito di rosso, uscente da un cercine d’azzurro e d’argento, tenente un ramo di pero
Stemma scolpito sulla lastra sepolcrale del 1743 e sulla pala d’altare con la Natività di Maria nella chiesa della Madonna di Loreto di Rovereto: di ?, a 2 leoni controaffrontati di ?; alla fascia centrata di ?, caricata di 3 stelle (5) di ?

Il cognome deriva dunque dal patronimico Pierantonio, tedeschizzato in Perathoner, conosciuto anche nella forma successiva Perottoni e Pierantoni. Famiglie con questi cognomi sono ancora diffuse in Trentino-Alto Adige, Tirolo e Svizzera. Non dispongo di genealogie né mi risulta ne siano mai state pubblicate.
Salvanèl

Messaggioda diegocompagnoni » domenica 13 dicembre 2015, 14:03

Salvanèl ha scritto:Perathoner (Perantoni, Perottoni)
Famiglia proveniente dalla Val Gardena, stabilitasi a Rovereto nella seconda metà del XVI secolo. Bartolomeo “Perantonio” da Rovereto nel 1589 verrà accolto nella cittadinanza di Trento. Gasparo ed il cugino Giovanni Gasparo Perantoni ambedue di Rovereto ottengono il riconoscimento della nobiltà ed un aumento dello stemma dall’arciduca Leopoldo V d’Austria il 13.12.1620.
Troncato: nel 1° d’azzurro, al braccio sinistro vestito di rosso uscente da una nuvola tenente un ramo d’ulivo; nel 2° bandato d’argento e di rosso
Cimiero: due semivoli rispettivamente sbarrati e bandati d’argento e di rosso
Il conte palatino Bartolomeo Pizzini rilascia a Giovanni Domenico Perathoner, mercante in sete di Rovereto, il 26.02.1706 uno stemma: d’argento, al leone e al levriere, affrontati, giocanti con una pera e moventi dal tronco d’albero frondoso e sradicato, il tutto al naturale; alla divisa d’azzurro, caricata di 3 palle d’oro attraversante
Alias: d’argento, al leone d’oro e al levriere di nero controaffrontati, sostenenti un tronco d’albero diramato e sradicato, al naturale, cimato da una pera d’oro, fogliata di verde; alla fascia d’azzurro, caricata di 3 stelle (6) d’oro attraversante
Alias: [d’argento], al pero sradicato al naturale su un terreno di verde, accostato da un leone di nero tenente una palla d’oro e da un cane d’argento tenente una pera; alla fascia d’azzurro attraversante caricata di 3 stelle d’oro
Cimiero: un braccio piegato vestito di rosso, uscente da un cercine d’azzurro e d’argento, tenente un ramo di pero
Stemma scolpito sulla lastra sepolcrale del 1743 e sulla pala d’altare con la Natività di Maria nella chiesa della Madonna di Loreto di Rovereto: di ?, a 2 leoni controaffrontati di ?; alla fascia centrata di ?, caricata di 3 stelle (5) di ?

Il cognome deriva dunque dal patronimico Pierantonio, tedeschizzato in Perathoner, conosciuto anche nella forma successiva Perottoni e Pierantoni. Famiglie con questi cognomi sono ancora diffuse in Trentino-Alto Adige, Tirolo e Svizzera. Non dispongo di genealogie né mi risulta ne siano mai state pubblicate.

Gentile Salvanel,
la ringrazio per queste preziose informazioni, anche araldiche. Indubbiamente si tratta della stessa famiglia che per qualche motivo a noi ignoto si è trasferita in Sicilia. Anche i nomi corrispondono. Non avevo pensato all'origine del cognome. Grazie infinite.
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda newcastle » lunedì 21 dicembre 2015, 2:06

Una mia amica,figlia di Beatrice Perathoner, figlia, a sua volta, di lorenzo Perathoner e di Teresa Filangeri di Cutò, mi dice che i Perathoner, per quel che aveva sentito in famiglia, erano banchieri di origine austriaca (Tirolesi ?) trasferitisi a Palermo a metà '800'. Di più non sa.
Cordiali Saluti
newcastle

Messaggioda diegocompagnoni » venerdì 8 gennaio 2016, 9:43

newcastle ha scritto:Una mia amica,figlia di Beatrice Perathoner, figlia, a sua volta, di lorenzo Perathoner e di Teresa Filangeri di Cutò, mi dice che i Perathoner, per quel che aveva sentito in famiglia, erano banchieri di origine austriaca (Tirolesi ?) trasferitisi a Palermo a metà '800'. Di più non sa.
Cordiali Saluti

La ringrazio per queste informazioni. Se riuscirò a completare l'albero con tutti i rami palermitani lo scriverò qui. Parto dalla famiglia Lo Presti di cui ho compilato la genealogia. Un Giacomo, prozio di una mia zia, sposò una Perathoner.
Colgo l'occasione per porgerle i migliori auguri di buon anno.
D.C.
diegocompagnoni

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy