Famiglia Mulas Rubata di Bono

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Mulas Rubata di Bono

Messaggioda fmulas » lunedì 19 ottobre 2015, 18:28

Gent.mi, un saluto a tutti. Mi associo ora al forum.

Sto conducendo una ricerca a tutto campo sui discendenti di Nicolò Ambrogio Mulas Rubata (o Rubatta), che nel 1729 ottenne la patente di nobiltà di Cavaliere Nobile Don da Vittorio Amedeo II di Savoia.

L'arma è descritta nello Spreti: "Di argento al pino nudrito sulla pianura erbosa al naturale, e sinistrato da una mula, ferma al naturale, e cinghiata di rosso".
La descrizione è più meno la stessa in altri testi.
La dimora è Bono, Cagliari, Quartu, Dorgali.

Cerco altri ricercatori che possano aver incrociato questa famiglia, che si è imparentata nei secoli con i Gaya Satta, gli Angioy (un nipote di Nicolò fu cognato e sostenitore di G.M. Angioy nella lotta antifeudale di fine '700), i Palliacciu, i Carta.

Ho già visto qualcosa nel forum su Don Antonio Mulas Marcello di Bolotana, che però ricevette il titolo in epoca immediatamente pre-sabauda e che sembra indipendenti dal Nicolò che sto studiando.

In particolare ho difficoltà a reperire informazioni attorno alla famiglia del Concessionario, ovvero moglie e figli.
Posso condividere le informazioni trovate finora.

Un grazie a chi vorrà aiutarmi.

F.Mulas
fmulas

Re: Famiglia Mulas Rubata di Bono

Messaggioda leone passante » martedì 20 ottobre 2015, 0:20

I Mulas Marcello di Bolotana, poi detti Marcello tout court, diramati anche in Villanova Monteleone, sono altra famiglia distinta da quella che stai cercando.
I Mulas del Goceano che cerchi tu dovrebbero avere ancora discendenza in Cagliari.
leone passante

Re: Famiglia Mulas Rubata di Bono

Messaggioda fmulas » martedì 20 ottobre 2015, 16:20

Confermo. Cagliari, ma anche Dorgali e altre zone d'Italia.
fmulas

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy