Gent.mi, un saluto a tutti. Mi associo ora al forum.
Sto conducendo una ricerca a tutto campo sui discendenti di Nicolò Ambrogio Mulas Rubata (o Rubatta), che nel 1729 ottenne la patente di nobiltà di Cavaliere Nobile Don da Vittorio Amedeo II di Savoia.
L'arma è descritta nello Spreti: "Di argento al pino nudrito sulla pianura erbosa al naturale, e sinistrato da una mula, ferma al naturale, e cinghiata di rosso".
La descrizione è più meno la stessa in altri testi.
La dimora è Bono, Cagliari, Quartu, Dorgali.
Cerco altri ricercatori che possano aver incrociato questa famiglia, che si è imparentata nei secoli con i Gaya Satta, gli Angioy (un nipote di Nicolò fu cognato e sostenitore di G.M. Angioy nella lotta antifeudale di fine '700), i Palliacciu, i Carta.
Ho già visto qualcosa nel forum su Don Antonio Mulas Marcello di Bolotana, che però ricevette il titolo in epoca immediatamente pre-sabauda e che sembra indipendenti dal Nicolò che sto studiando.
In particolare ho difficoltà a reperire informazioni attorno alla famiglia del Concessionario, ovvero moglie e figli.
Posso condividere le informazioni trovate finora.
Un grazie a chi vorrà aiutarmi.
F.Mulas
