RICERCA PASSAPORTO E PROCESSI VERBALI RRCC

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

RICERCA PASSAPORTO E PROCESSI VERBALI RRCC

Messaggioda 3v88 » lunedì 17 agosto 2015, 17:51

Salve,

Sto ricercando informazioni sulla vita del mio bisnonno e sulla sua vicenda giudiziaria durante gli anni del fascismo. Finora sono in possesso di articoli di giornale e sono riuscito a scoprire dove è stato incarcerato e la data di morte, mentre sono in attesa per i vari fascicoli processuali, di detenzione ecc.
So che, stando al suo foglio matricolare, nel marzo 1913 gli è stato concesso un nulla osta per passaporto per recarsi in "Francia Svizzera"; volevo dunque sapere se è possibile reperirlo in qualche archivio storico, tipo in questura o nell'archivio comunale (ma di quale comune?). Si utilizzavano già le foto sui passaporti?
Inoltre, vorrei chiedervi dove potrei recarmi per reperire copia della sua carta d'identità/documento di riconoscimento, nonché i verbali d'arresto e istruttorie dei reali carabinieri dell'epoca. Volevo iniziare a provare all'archivio storico del comune di residenza...
Grazie molte.
3v88

Re: RICERCA PASSAPORTO E PROCESSI VERBALI RRCC

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 18 agosto 2015, 10:54

3v88 ha scritto:Salve,

Sto ricercando informazioni sulla vita del mio bisnonno e sulla sua vicenda giudiziaria durante gli anni del fascismo. Finora sono in possesso di articoli di giornale e sono riuscito a scoprire dove è stato incarcerato e la data di morte, mentre sono in attesa per i vari fascicoli processuali, di detenzione ecc.
So che, stando al suo foglio matricolare, nel marzo 1913 gli è stato concesso un nulla osta per passaporto per recarsi in "Francia Svizzera"; volevo dunque sapere se è possibile reperirlo in qualche archivio storico, tipo in questura o nell'archivio comunale (ma di quale comune?). Si utilizzavano già le foto sui passaporti?
Inoltre, vorrei chiedervi dove potrei recarmi per reperire copia della sua carta d'identità/documento di riconoscimento, nonché i verbali d'arresto e istruttorie dei reali carabinieri dell'epoca. Volevo iniziare a provare all'archivio storico del comune di residenza...
Grazie molte.

Benvenuto nel forum.
Ho visto passaporti con foto datati 1933, ma prima del 1925 dubito .
Quello che non è reperibili negli archivi comunali storici dovrebbe essere stato riversato nell' Archivio di Stato , i tribunali dovrebbero conservarne copia, ma considerata l'epoca , potrebbero essere già essere in AdS , quindi sono queste tre le strade da percorrere.

[clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy