I Ciano di Cortellazzo e di Buccari

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Cottoneum » domenica 18 dicembre 2005, 20:09

Esiste una genealogia su questa celebre famiglia?

Grazie mille anticipatamente
Cottoneum

Re: I Ciano di Cortellazzo e di Buccari

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 19 dicembre 2005, 15:30

Gio Cairo ha scritto:Esiste una genealogia su questa celebre famiglia?

Grazie mille anticipatamente

a parte quanto riportato nei vari Libri d'Oro e notizie sparse sullo Spreti non credo esista una genealogia organica di questa casata.
Davide Shamà

Messaggioda Cottoneum » lunedì 19 dicembre 2005, 15:35

Dunque, trattandosi di una dinastia recente, si dovrebbe trovare tutto sul LdO?

Grazie per la risposta :D
Cottoneum

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 19 dicembre 2005, 15:37

Gio Cairo ha scritto:Dunque, trattandosi di una dinastia recente, si dovrebbe trovare tutto sul LdO?

Grazie per la risposta :D

in teoria sì, avendo tutte le edizioni. E sperando che ci siano gli aggiornamenti fino ai viventi (anche perchè nel Libro d'Oro menzionano solo quanto viene comunicato alla redazione dai diretti interessanti, così omettendo dati o altre informazioni che magari ai ricercatori posso servire ma che rientrano, per i più svariati motivi, nella sfera del "privato").
Ultima modifica di Davide Shamà il lunedì 19 dicembre 2005, 15:38, modificato 2 volte in totale.
Davide Shamà

Messaggioda Cottoneum » lunedì 19 dicembre 2005, 15:38

Proverò a recarmi alla Braidense, dunque!
Grazie mille!
Cottoneum

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 19 dicembre 2005, 15:40

Gio Cairo ha scritto:Proverò a recarmi alla Braidense, dunque!
Grazie mille!

per le prime generazioni forse potrebbe esserci qualche notizia sullo Spreti. Al momento non ho sotto mano il volume relativo, per cui manco di dettagli. Però in quest'opera spesso ci sono riportati molti dati sulle casate cosidette recenti. Si potrebbe provare....
Davide Shamà

Messaggioda eugubino » venerdì 30 dicembre 2005, 10:02

Chi vuole rinverdire i suo ricordi sula beffa di Buccari (nataralmente, in primis, parlo per me!) può consultare la relativa pagina presente nel bel sito della MM

http://www.marina.difesa.it/palazzo/per ... uccari.htm
eugubino

Messaggioda alfabravo » venerdì 23 giugno 2006, 16:15

Vorrei ricordare una curiosità circa la genealogia di questa famiglia livornese.
Quando qualche appartenente a una casata nobiliare di vecchia data chiedeva a Costanzo Ciano, per metterlo in difficoltà, di parlargli dei suoi antenati egli rispondeva ironicamente : "I miei antenati cominciano con me".

Ritter
alfabravo

Messaggioda MMT » venerdì 23 giugno 2006, 20:37

Purtroppo non ho le edizioni del LdO su cui sono riportati i Ciano, e non posso quindi che ricorrere alle notizie vecchie di una 40na d'anni tratte dall'Elenco Storico della Nobiltà Italiana:

Stemma: d'azzurro, alla banda d'argento, accompagnata in capo da una stella d'oro.

Fabrizio e Raimonda figli di Galeazzo, di Costanzo.
Toscana; conte di Cortellazzo e di Buccari, nobile (cp).

Michele.
MMT

Messaggioda Lasa pur dir » venerdì 23 giugno 2006, 23:30

Ritter ha scritto:Vorrei ricordare una curiosità circa la genealogia di questa famiglia livornese.
Quando qualche appartenente a una casata nobiliare di vecchia data chiedeva a Costanzo Ciano, per metterlo in difficoltà, di parlargli dei suoi antenati egli rispondeva ironicamente : "I miei antenati cominciano con me".

Ritter

Cari amici,
nessuno ha delle notizie sugli antenati di Costanzo Ciano? Mi sembra di aver letto, credo su internet, che non fossero di origine livornese, forse campana.

Vi ringrazio anticipatamente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda mn » sabato 24 giugno 2006, 16:22

Galeazzo Ciano nasce a Livornoil 18 marzo 1903, da Carolina Pini e Costanzao Ciano, sposatisi nel 1901. Carolina allora ha 17anni, costanzo e' figlio del capitano marittimo e piccolo armatoredi navi da carico Raimondo.
Molte informazioni sulla famiglia Ciano, oltre che dai testi gia citati, possono essere tratte dalla bibliografia ( certamente aumentata considerevolemte negli ultimi anni) creatasi attorno alla figura del ministro Ciano.
mn

Messaggioda Aesculapius » domenica 25 giugno 2006, 10:25

Salve a tutti,

nel salutare e ringraziare i partecipanti al Forum per il tipo di argomenti trattati e per la loro altissima qualità, tento di dare nel mio piccolo qualche informazione in più sui

Ciano: famiglia livornese che acquistò gloria e nobiltà con Costanzo, Cap. di Fregata della I guerra mondiale; fu elevato alle piu' alte cariche del Regno: ebbe da S.M. Vittorio Emanuele III il titolo di conte (mpr) col predicato di Cortellazzo. Al titolo è aggiunto il predicato di Biccari (R.D. 1942)
Attuali rappresentanti: conte Fabrizio di Galeazzo di Costanzo, e di Edda Mussolini; fratelli 1) Raimonda sposa Sandro Giunta; 2) Marzio sposa Gloria Lucchesi da cui Pietro, Francesco e Lorenzo.

Tali dati sono stati attinti dall' ALBO NAZIONALE -FAMIGLIE NOBILI DELLO STATO ITALIANO- (Associazione Historiae Fides 1974)

Cordialità

dott. Antonio Russo, MD
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda Davide Shamà » domenica 25 giugno 2006, 12:20

Aesculapius ha scritto:Salve a tutti,

nel salutare e ringraziare i partecipanti al Forum per il tipo di argomenti trattati e per la loro altissima qualità, tento di dare nel mio piccolo qualche informazione in più sui

Ciano: famiglia livornese che acquistò gloria e nobiltà con Costanzo, Cap. di Fregata della I guerra mondiale; fu elevato alle piu' alte cariche del Regno: ebbe da S.M. Vittorio Emanuele III il titolo di conte (mpr) col predicato di Cortellazzo. Al titolo è aggiunto il predicato di Biccari (R.D. 1942)
Attuali rappresentanti: conte Fabrizio di Galeazzo di Costanzo, e di Edda Mussolini; fratelli 1) Raimonda sposa Sandro Giunta; 2) Marzio sposa Gloria Lucchesi da cui Pietro, Francesco e Lorenzo.

Tali dati sono stati attinti dall' ALBO NAZIONALE -FAMIGLIE NOBILI DELLO STATO ITALIANO- (Associazione Historiae Fides 1974)

Cordialità

dott. Antonio Russo, MD

Gentile Dott. Russo,
la ringrazio per le informazioni e... benvenuto tra noi in forum!

Davide Shamà
Davide Shamà

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 22 marzo 2009, 20:40

Gentile Gio Cairo,
mi permetto aggiungere quache traccia in più, ricavata dal Libro d'Oro, Vol. XXIII, 1995-1999.
S.M. Vittorio Emanuele III, Re d'Italia con R.D. di Motu proprio 28-X-1928 e RR.LL.PP. 09-VIII-1929 concesse il titolo di Conte, con successione primogeniale mascolina e col Predicato onorifico di Cortellazzo, per ambo i sessi, a COSTANZO Ciano, di Raimondo e di Argia PUPPO e R.D. 27-III-1933. Al titolo è aggiunto anche il predicato di Buccari, R.D. 08-I-1942.
Nob.(mf) annesso alla onorificenza di Cav.Gr.Cr. dell'Ordine Piano.
Arma : [i]d'azzurro alla banda d'argento accompagnata in capo da una stella d'oro.
Motto : MEMENTO AUDERE SEMPER

Immagine

Costanzo sposò a Livorno il 24-XI-1901 Carolina PINI, da cui:
1) Galeazzo (* LI 18-III-1903/+ 14-I-1944)
2) Maria (* LI 27-II-1913) sposata al Nob. Massimo MAGISTRATI, Diplomatico

Figli di Galeazzo e di Edda MUSSOLINI:
1) Fabrizio (* Shangai, 01-X-1931)

sposa il 18-XII-1982 Beatriz UZCATEGUI JAHN ( vivono a Heredia, Costa Rica )

2) Raimonda (* Roma 12-XII-1933)

sposa a Roma il 25-X-1952 Sandro GIUNTA ( divorz. )

3) + Marzio (* Roma 18-XII-1937/+ 11-IV-1974)

sposa Gloria LUCCHESI, da cui:

a) Pietro Francesco (* 18-VII-1962)

b) Lorenzo (* 15-III-1965)
Antonio De Battisti

Messaggioda San Marco » domenica 22 marzo 2009, 22:24

Solo come curiosità.
E' presente nel Blasonario della Contea di Modica una famiglia Ciano di Vittoria che ebbe il titolo di Barone di Salina concesso a Giovanni Ciano sulla tenuta di terre allodiali della Salina, presso Vittoria, con privilegio vicerale del giorno 11 novembre 1771.
San Marco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy