Pagina 1 di 2
Famiglia Marchegiani

Inviato:
martedì 23 giugno 2015, 12:11
da Titolabieno
Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum, ho iniziato dapprima da solo ora con l'ausilio di una azienda specializzata a fare ricerche sui miei antenati, per ora solo ramo paterno. Dalle ricerche che ho fatto, il mio cognome, non ha un significato tanto strano, o meglio è uno di quei cognomi che lasciano poco spazio all'immaginazione, infatti MARCHEGIANI dovrebbe quasi sicuramente appartenere alla famiglia dei cognomi che derivano da Luoghi, Località, Paesi etc etc.
MARCHEGIANI indicherebbe la provenienza del primo antenato che ebbe questo cognome con molta probabilità, dalla Marca Anconetana. Questo cognome ha diverse derivazioni o trasformazioni MARCHESANI, MARCHEGGIANI, MARCHIGIANI, MARCHIGIANO etc etc. Nelle Marche è molto diffuso, specialmente nella provincia di Macerata e quella di Ancona, ma se ne trovano anche nelle altre province e nel Teramano. Sembrerebbe che qualche secolo fà, forse nel 1600 alcuni migrarono in Molise dove assunsero il cognome Marchesani, a tutt'oggi esiste a Pietrabbondante il Palazzo Marchesani, la famiglia infatti assunse un titolo baronale. Nel comune di CIngoli, moltissimi sono i marchegiani oggi residenti, sostanzialmente la famiglia Marchegiani nel cingolano si ramifica in 4 diramazioni, che vengono desunte dai soprannomi oggi ancora esistenti e che identificherebbero almeno 4 rami della famiglia. Ovviamente non conosco quando è iniziato l'uso di questi soprannomi per cui non sò quando si siano distaccati questi rami dall'antenato comune. I soprannomi a mia conoscenza sono ROCCO (che è quello della mia famiglia), CONTE, MUJAROLI, PULITA. Forse Mujaroli potrebbe identificare l'imparentamento con una famiglia MUIAROLI, infatti nelle mie ricerche nell'archivio parrocchiale mi sono imbattuto in un Marchegiani se non ho letto male che si era sposato con una donna di cognome MUIAROLI o qualcosa di affine.
Venendo ai miei antenati fin dove sono arrivato io, sono sempre stati nel comune di Cingoli e fino alla metà del 1700 erano agricoltori,attualmente residenti nella zona centromeridionale del comune di Cingoli almeno dai primi del 1800, mentre prima abitavano nella parte settentrionale del territorio cingolano al confine con quello di Jesi. Ho anche fatto l'analisi del DNA tramite Family Three, ho fatto sia il mitocondriale, sia il cromosoma Y-67, sia Family Finder. Sembrerebbe che l'aplogruppo y sia G-M201, ora ho chiesto approfondimento G SNP vedremo in maniera più approfondita cosa viene fuori, non ci capisco granchè per ora. Ho visto che nella lina Y-67 ci sono dei personaggi con i quali mi si dice ci sia un affinità parentale alla 24ma generazione circa 600 anni fà pari al 92%, questi due individui vivono uno in Messico e l'altro negli Stati Uniti e non hanno il mio cognome ovviamente. Prossimamente posterò aggiornamenti, se qualcuno ha notizie sull'origine del cognome Marchegiani, o notizie anche da fuori regione mi farebbe piacere venirne a conoscenza
Re: Famiglia Marchegiani

Inviato:
martedì 23 giugno 2015, 14:57
da GENS VALERIA
Titolabieno ha scritto:( ...) Venendo ai miei antenati fin dove sono arrivato io, sono sempre stati nel comune di Cingoli e fino alla metà del 1700 erano agricoltori,attualmente residenti nella zona centromeridionale del comune di Cingoli almeno dai primi del 1800, mentre prima abitavano nella parte settentrionale del territorio cingolano al confine con quello di Jesi.(...)
Congratulazione per la tua promettente ricerca.
Direi che sarebbe opportuno concentrassi le tue energie nel risalire il più possibile nella tua genealogia personale, non tralasciano di raccogliere gli atti documentari di nascita/battesimo e matrimonio in forma di fotocopie o scansioni da fotografie . Cerca anche le testimonianze delle abitazioni e dei terreni di famiglia, aiutandoti con gli atti notarili.
Benvenuto nel forum
![clover [clover.gif]](./images/smilies/clover.gif)
Re: Famiglia Marchegiani

Inviato:
martedì 23 giugno 2015, 22:20
da Titolabieno
Diciamo che sono da sempre appassionato di storia locale, sto conducendo ricerche storiche ed archeologiche sulle mie zone, in particolare sto provando a mettere insieme tutti gli appunti relativamente al Castello della Roccaccia altresì Rocca di Monte Acuto che dista poco lontano da casa mia ma in territorio comunale di Treia, purtroppo rimangono pochi ruderi, ma finalmente forse sono riuscito a risalire a chi lo fondò, è un castello che mi ha sempre affascinato fin da piccolo, avvolto da leggende, tesori, serpenti, tessitrice etc etc etc. Dalle mie ricerche forse emerge che fu fondato da un esponente della famiglia dei Grimaldi poco dopo l'anno 1000, una rocca fondata da feudatari scesi in Italia sulla scia di Federico I di Svevia. Ecco che nelle mie ricerche oltre ai documenti, alle leggende, alla toponimia, si innesta anche l'araldica e la genealogia. Ora devo approfondire il tutto, ho raccolto numeroso materiale ma mancano ancora notevoli tasselli. I nomi certi conosciuti e rintracciati nelle pergamene dell'Accademia Georgica di Treia (un vero tesoro bibliografico e documentario con centinaia di pergamene medievali e migliaia di volumi) sono Gezeramo di Albrico, colui che cedette il castello ed i suoi possedimenti al comune di Montecchio (odierna Treia) intorno al 1160, poi abbiamo Grimaldo di Aureliano nipote di Gezeramo. Scartabellando tra i documenti ho trovato tra le famiglie nobili e importanti di Treia, la famiglia Grimaldi di cui Albrico fu un valoroso esponente, un feudatario impavido al servizio di Federico I. Quindi sembrerebbe che i Grimaldi discendenti da costui, furono i costruttori o riedificatori del Castello di Monte Acuto. Riguardo invece ai possedimenti della mia famiglia, al momento non ho avuto prove di grandi disponibilità antiche, comunque mi sono affidato ad una agenzia per l'albero genealogico, riguardo ai luoghi esatti, abitazioni, vie etc etc ci lavorerò. Sto invece catalogando gli atti di nascita della frazione di Castel Sant'Angelo di Cingoli degli anni 1809/1810/1811/1812 potrà tornare utile a chi desidererà fare ricerche in futuro, ovviamente ultimata Castel S Angelo (luogo natio di mamma) proseguirò con le altre frazioni. Se qualcuno comunque ha notizie sui cognomi Marchegiani e Bernucci mi faccia sapere
![thumb [thumb_yello.gif]](./images/smilies/thumb_yello.gif)
Re: Famiglia Marchegiani

Inviato:
mercoledì 24 giugno 2015, 8:41
da Morello
Il cognome Marchesani è diffuso, storicamente, anche a Chieti e Ripa Teatina (Ch). Anni addietro, consultando dei documenti delle Corti Locali presso l'Archivio di Stato di Chieti, ho trovato questo cognome (nelle varie forme: Marchesani, Marchisciano...) già presente a Chieti e contado nella seconda metà del XVI secolo.
Cordialmente.
Morello
__________________________
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS
Re: Famiglia Marchegiani

Inviato:
mercoledì 24 giugno 2015, 11:57
da Titolabieno
Grazie mille Morello, sapevo che in abruzzo ci sono diversi Marchegiani, Marchesani. Su Heraldrys Institute of Rome ho trovato che la famiglia nel 1614 acquistò il titolo baronale, sopra Pietrabbondante (IS) tra le altre cose, e mi hanno anche inviato uno stemma. In sostanza a Pietrabbondante esiste ancora Palazzo Marchesani. Credo che comunque l'orgine del cognome sia da ricercarsi nelle Marche, poi sia gli Abruzzesi che i Molisani, saranno derivati da questi antenati marchigiani. Il cognome Marchegiani del resto parla chiaro. L'origo dovrebbe essere della Marca Anconetana. Sul sito Ganino ho trovato queste notizie ulteriori fornite da Antonio Iarlori
Marchesano - Marchegiano - Marchegiani
Presenti nel Chietino e dovrebbero derivare dal toponimo Marche, il cognome starebbe ad indicare i provenienti dalle Marche e precisamente da Macerata. Il gruppo familiare di cognome patronimico Flamminio emigrò a Frisa (CH) verso la metà del 1600 un nucleo andò a vivere nel comune di San Vito Chietino (CH) assumendo il cognome de Frisa fino alla fine del 1700 per riassumere successivamente il cognome Marchegiano o quello originario di Flamminio. Un nucleo familiare discendente da un certa Vita de Frisa è ancora adesso soprannominata in dialetto Maciarata (Macerata). Altri nuclei di Marchesani(o) sono presenti nel comune di Lanciano(CH) e limitrofi. Notizie desunte dall'Archivio Parrocchiale di San Vito Chietino (CH) anni 1587/1900.
Morello ha scritto:Il cognome Marchesani è diffuso, storicamente, anche a Chieti e Ripa Teatina (Ch). Anni addietro, consultando dei documenti delle Corti Locali presso l'Archivio di Stato di Chieti, ho trovato questo cognome (nelle varie forme: Marchesani, Marchisciano...) già presente a Chieti e contado nella seconda metà del XVI secolo.
Cordialmente.
Morello
__________________________
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS
Re: Famiglia Marchegiani

Inviato:
mercoledì 24 giugno 2015, 12:22
da Morello
Certo! L'origine del cognome, di origine toponomastica, Marchesani in Abruzzo deriva dalla Marca Anconitana, solo che nel chietino è documentato già dalla seconda metà del XVI secolo, e forse era già presente.
Cordialmente.
Morello
__________________________
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS
Re: Famiglia Marchegiani

Inviato:
martedì 29 settembre 2015, 14:51
da Titolabieno
Bene piccolo aggiornamento sulla ricerca genealogica della mia famiglia. Il cognome Marchegiani è un cognome molto diffuso nelle Marche e nel nord dell'Abruzzo.
Probabilmente indica l'origine Marchigiana dei miei antenati.
La costruzione dell'albero genealogico al momento è arrivata alla fine del 1600. Attualmente io e mio padre come pure la maggior parte dei suoi fratelli siamo residenti nel comune di Cingoli in provincia di Macerata. Dalle ricerche finora è emerso che i miei antenati fossero braccianti, coloni, contadini, e che si spostarono di frequente in passato, in sostanza migravano in base a dove ci fosse lavoro da svolgere, infatti diciamo che fino alla seconda metà del 1800 risiedevano nel comune di Cingoli, ma prima ancora, venivano dal confinante comune di Filottrano, e prima ancora dal comune di Staffolo nell'Anconetano.
Il più antico antenato individuato finora, dovrebbe essere Marchegiani Alessandro, residente a Staffolo a fine del 1600. Ma la ricerca continua. Era molto frequente l'uso degli stessi nomi di padre in figlio. Attualmente i Marchegiani residenti nel comune di Cingoli sono distinti dai seguenti soprannomi
ROCCO
MAPO'
PIZZICHI'
MUJAROLI
CONTE
PULITA
Solo per il ramo dei Mujaroli, sappiamo che uno di loro a fine 1800 sposò una tal MUIAROLI ed il soprannome venne dal cognome della moglie.
Stanti anche le ricerche in campo genetico che sto facendo su Family Three e dalle quali è emerso che il mio aplogruppo è G formatosi circa 20000 anni fà in un area tra India, Pakistan, Afghanistan, con derivazione U1 e infine L13/L78 e qui ci fermiamo in quanto sono negativo per tutti i sottogruppi ma con ben 30 mutazioni esclusive in attesa di essere validate per dare vita ad un nuovo ramo, sappiamo che una parte dei popoli di questo aplogruppo, migrò dalla Siria, Turchia, lungo i balcani e attraversò l'Austria per discendere alcuni sulla costa Adriatica e altri verso la Germania, non è escluso che visto il cognome MARCHEGIANI da abitanti della MARCA o TERRA DI CONFINE, infatti il nome della regione Marche deriva dal termine tedesco MARK. Vedendo che i miei antenati si stanno dirigendo andando a ritroso verso il comune di Staffolo tra Cingoli e Jesi nell'Anconetano, sapendo che Jesi diede i natali a Federico II di Svevia, e che quindi nelle zone tra Jesi e Staffolo e Cingoli, non è escluso ci fossero insediati soldati Svevi ai quali furono assegnati terreni, e che in quei terreni lavorassero dei servi tedeschi scesi in Italia al seguito dei Feudatari e delle truppe Sveve, e che quindi questi Marchegiani fossero proprio all'inizio dei servi o dei fanti ai quali furono dati in dono degli appezzamenti in quelle aree e che poi si sono insediati definitivamente li, migrando poi verso Cingoli. Vedremo ora dove riusciamo ad arrivare, speriamo più indietro possibile, così da capirci qualcosa in più. Intanto ecco il ramo diretto :
Marchegiani Simone (io)
Marchegiani Olderico (mio padre) nato nel 1935
Marchegiani Giuseppe (mio nonno) nato nel 1896 cavaliere di Vittorio Veneto
Marchegiani Luigi (mio bisnonno) nato nel 1860
Marchegiani Adamo (mio trisnonno) nato nel 1825
Marchegiani Giuseppe(Maria) nato nel 1787
Marchegiani Giuseppe Maria nato nel 1741
Marchegiani Giovanni Domenico nato probabilmente nel 1705/1710
Marchegiani Alessandro nato a Staffolo probabilmente nel 1660/1670
Re: Famiglia Marchegiani

Inviato:
martedì 29 settembre 2015, 15:32
da GENS VALERIA
Titolabieno ha scritto:Bene piccolo aggiornamento sulla ricerca genealogica della mia famiglia. Il cognome Marchegiani è un cognome molto diffuso nelle Marche e nel nord dell'Abruzzo.
Probabilmente indica l'origine Marchigiana dei miei antenati.
La costruzione dell'albero genealogico al momento è arrivata alla fine del 1600. Attualmente io e mio padre come pure la maggior parte dei suoi fratelli siamo residenti nel comune di Cingoli in provincia di Macerata. Dalle ricerche finora è emerso che i miei antenati fossero braccianti, coloni, contadini, e che si spostarono di frequente in passato, in sostanza migravano in base a dove ci fosse lavoro da svolgere, infatti diciamo che fino alla seconda metà del 1800 risiedevano nel comune di Cingoli, ma prima ancora, venivano dal confinante comune di Filottrano, e prima ancora dal comune di Staffolo nell'Anconetano.
Il più antico antenato individuato finora, dovrebbe essere Marchegiani Alessandro, residente a Staffolo a fine del 1600. Ma la ricerca continua. Era molto frequente l'uso degli stessi nomi di padre in figlio. Attualmente i Marchegiani residenti nel comune di Cingoli sono distinti dai seguenti soprannomi
ROCCO
MAPO'
PIZZICHI'
MUJAROLI
CONTE
PULITA
Solo per il ramo dei Mujaroli, sappiamo che uno di loro a fine 1800 sposò una tal MUIAROLI ed il soprannome venne dal cognome della moglie.
Stanti anche le ricerche in campo genetico che sto facendo su Family Three e dalle quali è emerso che il mio aplogruppo è G formatosi circa 20000 anni fà in un area tra India, Pakistan, Afghanistan, con derivazione U1 e infine L13/L78 e qui ci fermiamo in quanto sono negativo per tutti i sottogruppi ma con ben 30 mutazioni esclusive in attesa di essere validate per dare vita ad un nuovo ramo, sappiamo che una parte dei popoli di questo aplogruppo, migrò dalla Siria, Turchia, lungo i balcani e attraversò l'Austria per discendere alcuni sulla costa Adriatica e altri verso la Germania, non è escluso che visto il cognome MARCHEGIANI da abitanti della MARCA o TERRA DI CONFINE, infatti il nome della regione Marche deriva dal termine tedesco MARK. Vedendo che i miei antenati si stanno dirigendo andando a ritroso verso il comune di Staffolo tra Cingoli e Jesi nell'Anconetano, sapendo che Jesi diede i natali a Federico II di Svevia, e che quindi nelle zone tra Jesi e Staffolo e Cingoli, non è escluso ci fossero insediati soldati Svevi ai quali furono assegnati terreni, e che in quei terreni lavorassero dei servi tedeschi scesi in Italia al seguito dei Feudatari e delle truppe Sveve, e che quindi questi Marchegiani fossero proprio all'inizio dei servi o dei fanti ai quali furono dati in dono degli appezzamenti in quelle aree e che poi si sono insediati definitivamente li, migrando poi verso Cingoli. Vedremo ora dove riusciamo ad arrivare, speriamo più indietro possibile, così da capirci qualcosa in più. Intanto ecco il ramo diretto :
Marchegiani Simone (io)
Marchegiani Olderico (mio padre) nato nel 1935
Marchegiani Giuseppe (mio nonno) nato nel 1896 cavaliere di Vittorio Veneto
Marchegiani Luigi (mio bisnonno) nato nel 1860
Marchegiani Adamo (mio trisnonno) nato nel 1825
Marchegiani Giuseppe(Maria) nato nel 1787
Marchegiani Giuseppe Maria nato nel 1741
Marchegiani Giovanni Domenico nato probabilmente nel 1705/1710
Marchegiani Alessandro nato a Staffolo probabilmente nel 1660/1670
Bel lavoro ! Complimenti !!
Re: Famiglia Marchegiani

Inviato:
lunedì 9 novembre 2015, 18:39
da Titolabieno
In attesa che l'Istituto da me incaricato per la ricerca genealogica sulla mia famiglia ultimasse il lavoro, cosa questa che entro la fine dell'anno dovrebbe avvenire, sto cercando di fare ricerche autonome sull'origine della mia famiglia e del mio cognome, unitamente alle ricerche genetiche tramite FTDNA. Le riflessioni che mi capita di fare sono molte, i quesiti altrettanti, e purtroppo le attuali risultanze delle ricerche fin qui compiute dall'Associazione Araldica, evidenziano come fino alla seconda metà del 1600, i miei avi fossero agricoltori, o meglio braccianti agricoli, che si spostavano in base alle opportunità lavorative. Questo complica un pò le cose in quanto se non emergeranno elementi nuovi naturalmente, le ricerche finiranno per arenarsi a quel periodo in cui non esistevano ancora registri parrocchiali, nella speranza che le parrocchie toccate dai miei antenati siano parrocchie virtuose e fortunate, ovvero conservino ancora documenti antichi. L'assenza di nobili o di personaggi di lustro infatti determina un ostacolo quasi invalicabile ad un certo punto della storia. Ma questo lo vedremo più avanti. Le mie riflessioni invece al momento riguardano l'origine del cognome, che sicuramente è un cognome di origine chiaramente toponomastica. Marchegiani infatti si suppone che indichi una sorta di "abitanti delle Marche o della Marca".
Questo cognome ha una larga diffusione nelle Marche soprattutto nel maceratese e nell'anconetano ma non mancano attestazioni nelle altre province, così come è attestato in Abruzzo ed in Emilia Romagna regioni confinanti. Si trovano comunque individui con questo cognome anche in altre regioni d'Italia. Se poi prendiamo i derivati come Marcheggiani, Marchesani (che però potrebbe anche non avere nulla a che fare con Marchegiani, ma derivare da Marchesi o Marchesia) O Marchigiani o Marchiggiani, le attestazioni aumentano a dismisura. Riflettendo su questa larga diffusione, sono giunto ad una conclusione, o meglio due:
- Tale cognome è antichissimo e pertanto nel tempo si è molto ramificato determinando decine di famiglie che oggi addirittura non risultano nemmeno imparentate ma sono distinte da soprannomi (si pensi che solo nel mio comune ci sono ben 5 rami distinti ed apparentemente non imparentati tra loro almeno fino alla seconda metà del 1800)
- Oppure a differenza di altri cognomi, questo non derivi da un capostipite ovvero da un Signor X che nell'anno 1000 acquisì per primo questo cognome e lo trasmise ai suoi discendenti che si riprodussero, distribuendosi a macchia d'olio nella Regione per poi in alcuni casi migrare nelle regioni limitrofe, ma bensì fù un Cognome che venne acquisito in epoche diverse magari, da persone che in un qualche modo avevano a che fare con la regione Marche, o con la Marca Anconetana, ma che non erano nemmeno imparentate tra loro, quindi diciamo benchè il cognome fosse unico MARCHEGIANI, questo inconsapevolmente venne acquisito da un contadino nell'anno 1000 che per ipotesi abitava nel comune di Cingoli in provincia di Macerata, poi pagari nel 1070 lo stesso Cognome venne acquisito da un altro contadino che invece abitava in un comune in provincia di ANcona. Viste le epoche, vista l'ignoranza di allora, visto l'analfabetismo dilagante, vista la distanza che benchè oggi possa sembrare ridicola per l'epoca era notevole, vista la scarsità di archivi, è facile che chi adottava questo cognome o appellativo generico fosse all'oscuro dell'esistenza di soggetti con lo stesso cognome che non avevano con lui legami parentali.
In conclusione non vorrei che il COGNOME MARCHEGIANI fosse un cognome generico di cui in un certo senso si abusò, ovvero gente semplice, analfabeta, contadini, che magari da decenni vivevano in quei luoghi, per praticità venivano denominati Marchigiani o Marchegiani, creando quindi una grande diffusione. Sarebbe interessante a tal proposito sapere se è più antico Marchegiani o Marchigiani, oggi nelle marche, quando ci si riferisce agli abitanti della regione, essi vengono appellati con Marchigiani, per cui Marchegiani potrebbe esserne un derivativo a causa magari di un errore di trascrizione.
Se ciò fosse vero, lo stesso si potrebbe allargare un pò a tutti quei cognomi che provengono da località, come ROMANI, BRUZZESI, EMILIANI, TOSCANI, PRATESI, MILANESE, ETC ETC. Tutti cognomi che non necessariamente potrebbero aver interessato un unico capostipite, ma più capostipiti, originari di una certa area, ma che nulla avevano a che fare in fatto di parentele.
Preciso che io sono autodidatta, e non professionista del settore, e pertanto le mie sono solo congetture di un appassionato che sta muovendo i primi passi nella materia genealogica.
Mi piacerebbe sapere da chi è più ferrato in materia se la mia è una teoria campata in aria, o se invece è un dato molto probabile. Se i cognomi fossero certi ed esclusivi, oppure se c'era la possibilità non remota che venissero affibbiati a più individui appartenenti ad una stessa regione anche senza che fossero imparentati.
Sono anche curioso di vedere cosa tirerà fuori sull'Origine e sulla Storia del Cognome Marchegiani l'Associazione Araldica alla quale mi sono rivolto, infatti oltre all'albero genealogico mi faranno anche una storia del cognome.
Re: Famiglia Marchegiani

Inviato:
martedì 10 novembre 2015, 9:03
da Morello
Personalmente ritengo che la seconda ipotesi da Lei prospettata sia quella più plausibile. A mio modesto avviso Marchegiani o Marchesani che sia, sono cognomi di origine toponomastica, come quelli da Lei citati. Ritengo quindi che i Marchesani abruzzesi discendano da capostipiti non imparentati tra loro, arrivati in Abruzzo in varie epoche.
Cordialmente.
Morello
__________________________
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS
Re: Famiglia Marchegiani

Inviato:
martedì 10 novembre 2015, 9:51
da GENS VALERIA
Morello ha scritto:Personalmente ritengo che la seconda ipotesi da Lei prospettata sia quella più plausibile. A mio modesto avviso Marchegiani o Marchesani che sia, sono cognomi di origine toponomastica, come quelli da Lei citati. Ritengo quindi che i Marchesani abruzzesi discendano da capostipiti non imparentati tra loro, arrivati in Abruzzo in varie epoche.
Cordialmente.
Morello
__________________________
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS
E' anche la mia opinione
Re: Famiglia Marchegiani

Inviato:
martedì 10 novembre 2015, 18:17
da Titolabieno
Vedo che anche alcuni di voi concordano con il sottoscritto, sarebbe interessante a questo punto lanciare su FTDNA un progetto Marchegiani per vedere a livello genetico se effettivamente questi rami presenti in giro per l'Italia abbiano almeno lo stesso aplogruppo per esempio G (io sono risultato GL13/L78 negativo per tutti i sottogruppi), qualora ne spuntasse qualcuno con un aplogruppo diverso si potrebbe pensare o a qualche birichinata di qualche moglie antica un pò bollente
![denti [arf2.gif]](./images/smilies/arf2.gif)
oppure alla effettiva conferma che i rami non hanno un origine comune, ma fosse un appellativo elargito con una certa facilità. Questa è la teoria più probabile al momento anche se la meno affascinante. Sono curioso di ricevere la ricerca definitiva poichè da li inizierò poi con i collaterali ad allargare da solo la ricerca per vedere almeno sul piano locale quanti dei 5 rami cingolani siano poi effettivamente imparentati tra loro e quando si sono divisi. Sarà credo un lavoro lungo ma affascinante, peccato che on line gli archivi siano limitati al sito Antenati ed al sito dei Mormoni, quindi abbiamo coperto un periodo limitato che va dal 1808 al 1814 e dal 1860 agli inizi del 1900. Per cui dovrò armarmi di pazienza e tempo libero e andare anche direttamente nelle parrocchie
Se mi girerà poi un pò di follia nel cervelletto, commissionerò la ricerca anche per il cognome di mia madre Bernucci per il quale ho il sospetto invece che provenga da fuori Regione.
Re: Famiglia Marchegiani

Inviato:
giovedì 3 dicembre 2015, 20:33
da bibliotanfani
Perchè commissionare una ricerca storica a aziende specializzate? Non è più bello provare a cercare in proprio.
Oggi giorno si riesce, se si è fortunati, a fare una ricerca storica comodamente seduti sul proprio divano. Le risorse in rete sono tante ed anche gratuite. Sul sito antenati.san.beniculturali.it si possono trovare i registri della provincia di macerata, anche addirittura gli atti del periodo napoleonico.
Molti archivi storici comunali conservano il censimento napoleonico che permette di disegnare il proprio albero genealogico spesso fino alla metà del 1700.
Re: Famiglia Marchegiani

Inviato:
venerdì 4 dicembre 2015, 1:30
da Titolabieno
bibliotanfani ha scritto:Perchè commissionare una ricerca storica a aziende specializzate? Non è più bello provare a cercare in proprio.
Oggi giorno si riesce, se si è fortunati, a fare una ricerca storica comodamente seduti sul proprio divano. Le risorse in rete sono tante ed anche gratuite. Sul sito antenati.san.beniculturali.it si possono trovare i registri della provincia di macerata, anche addirittura gli atti del periodo napoleonico.
Molti archivi storici comunali conservano il censimento napoleonico che permette di disegnare il proprio albero genealogico spesso fino alla metà del 1700.
Già fatto, per quel che potevo fare l'ho fatto, ma quello che trovi in rete è poca cosa rispetto a quello che invece trovi negli archivi, conosco il sito antenati, ho già trascritto tutti gli atti di nascita e morte della parrocchia di Castel S Angelo di Cingoli, e sto proseguendo con le altre parrocchie ma come hai potuto vedere si limita ad un periodo di tempo limitato, poi c'è l'altro sito dei mormoni che offre altri periodi, ma ripeto alla fine quel che riesci a trovare in rete è poca cosa purtroppo e non vai più indietro del 1808 per quel che ho potuto vedere finora. Io ho iniziato a fare l'albero genealogico da solo, ma purtroppo lavoro, e l'archivio era aperto di sabato pomeriggio non sempre,questo mi rendeva difficile la ricerca, inoltre andando a ritroso ad un certo punto i documenti e le calligrafie diventano difficili da interpretare se non da un occhio esperto, ci sono simboli, abbreviazioni, formule che solo chi di mestiere o per hobby svolge con assiduità certe operazioni sa decifrare.QUindi alla fine ho deciso di affidarmi a degli esperti, ovviamente prima ho cercato, sondato etc etc, e siccome questi mi sono parsi seri ed hanno accettato le mie condizioni che mi permettono di verificare la veridicità dei risultati, ho fatto il contratto. Ormai dovremmo essere in dirittura di arrivo. Questo non significa che le mie ricerche si siano fermate, sto procedendo con la ricerca storica sul cognome, cosa che sta facendo anche l'associazione che mi fa l'albero genealogico, sto cominciando ad allargare le ricerche a tutti quei Marchegiani che ad oggi non sono con me imparentati ,ma risiedono nel mio comune, al fine di vedere quando nel passato ci ricongiungiamo sempre che deriviamo dallo stesso ceppo. Inoltre ho fatto il test del dna su family three dna e stan venendo fuori cose interessanti. A breve aprirò una pagina progetto sul sito family three dna sul mio cognome, e attraverso una pagina facebook dedicata al "Progetto Cognome", proverò a vedere quanti Marchegiani nel mondo vorranno provare a fare il test dna ed entrare nel grande puzzle che la scienza sta componendo. Scopriremo quindi se il cognome Marchegiani deriva da un unico ceppo o se invece come probabile, il cognome fu affibbiato nel medioevo a ceppi diversi seppur provenienti tutti dalla Regione Marche. Almomento il mio aplogruppo dna, è GL78, e siamo solo in due in tutto il database, ad essere U1, GL78 negativi per tutti i sottogruppi, questo significa che allo stato attuale dei test, e dei vari progetti in essere in giro per il mondo, io ed un certo Alaverdian dell'Armenia, siamo negativi per tutti i sottogruppi, in sostanza nel momento che dovessero uscire fuori altri soggetti come noi due ovvero che condividono le nostre stesse mutazioni, la scienza convaliderebbe questo nuovo ramo, in un certo senso sono una sorta di capostipite poichè nessuno tra tutti quelli testati in giro per il mondo, ha le mie stesse mutazioni. Questo indica che il mio Dna non è comunissimo, certamente incide anche il fatto che le persone che si sono testate sono diverse migliaia a fronte della popolazione mondiale, ma ci sono aplogruppi comunque molto più rappresentati. Staremo a vedere l'evolversi della situazione
Re: Famiglia Marchegiani

Inviato:
lunedì 30 maggio 2016, 19:16
da Titolabieno
La ricerca genealogica sulla mia famiglia paterna, si è al momento conclusa. Questo nn vuol dire che sia definitivamente terminata, ma semplicemente che il grosso del lavoro è stato fatto, ovvero è stato tracciato l'albero genealogico ufficiale fin dove i documenti reperibili ci han permesso di arrivare. Ora sto proseguendo per conto mio a lavorare sui miei antenati, infatti sto ampliando la ricerca a tutti i collaterali citati nell'albero al fine di ricostruire a cascata tutta la discendenza. In questo modo piano piano, potrò forse riuscire a scoprire se i vari rami della famiglia Marchegiani oggi conosciuti nel mio comune, sono stati imparentati in passato. Ma anche di ricostruire eventuali rami oggi residenti fuori comune o fuori provincia. Un lavoro lento, minuzioso, ed inevitabilmente lungo.
Cominciamo subito col dire che la ricerca al momento si è conclusa con la scoperta del più antico antenato documentato, ovvero Giovanni Francesco del Marchigiano nato probabilmente nel 1545 circa a Staffolo in provincia di Ancona e sposo di Donna Violante. Dico nato probabilmente in quanto di costui non abbiamo al momento nè l'atto di nascita, ne quello di morte, ne quello di matrimonio, ma desumiamo la sua esistenza dagli atti di nascita di quelli che sono risultati 3 suoi figli.
Infatti abbiamo documentato che dal matrimonio con Donna Violante nacquero almeno 3 figli maschi, Matteo che nasce il 20/9/1575 e che morì nel novembre del 1575 dopo pochi mesi (primogenito), Alessandro nato il 18/4/1587 (dal quale discendo io) e Giovanni nato il 3/12/1590.
Se questo primo antenato rintracciato è diventato padre di Matteo a 30 anni supponiamo, è probabile che sia quindi nato intorno al 1545 o giù di li. Sappiamo quindi che questa famiglia al momento è proveniente dal comune di Staffolo confinante con quello di Cingoli dove oggi risiediamo. Ho visitato il cimitero di Staffolo, ed ho trovato diversi Marchegiani tutt'ora ivi sepolti, segno che la famiglia anche in seguito ha continuato a vivere in questo territorio. Altro elemento che si desume da questi atti antichi, è che il cognome non veniva indicato come Marchegiani ma come Del Marchigiano. Questo può far pensare ad una cosa ben definita, ovvero che il primo antenato a cui fù imposto tal cognome, era figlio "Del Marchigiano" ovvero di quell'uomo che viene dalla Marca Anconetana. Voi direte cosa c'è di tanto strano? Si è detto fin da subito che il cognome Marchegiani sta ad indicare l'origine dalla Marca Anconetana. Ebbene io dico, ma non ci metto la mano sul fuoco, che tale versione del cognome, potrebbe indicare che al momento della nascita e battesimo del capostipite (di cui al momento non conosciamo il nome), egli si trovasse fuori dalla Marca Anconetana.
Infatti che senso avrebbe dire "è figlio del Marchigiano" se il bambino nasce a Staffolo o a Jesi o in un altro luogo della marca anconetana? Sembra quasi che tal cognome fosse una sorta di risposta alla domanda "Di chi è figlio l'infante?" e la risposta potesse essere "è figlio Del Marchigiano" di quel contadino, o di quell'uomo che viene dalla Marca Anconetana.
Ciò avrebbe un senso se in quel momento per esempio il battezzato si trovava fuori dalla Marca Anconetana, magari a Foligno, oppure a Gubbio, oppure a Rimini o in un altro luogo confinante o non molto distante dalla Marca ma che comunque lo vedeva come un forestiero a tal punto da contraddistinguerlo con il cognome che ne specifica la provenienza.
Altra ipotesi invece potrebbe essere che la conoscenza della discendenza di quel battezzato portasse a definirlo Marchigiano in quanto da secoli accertata la residenza nella Marca a tal punto da dargli l'appellativo, ma ci credo poco, visto che fin dove sono arrivato non ci sono tracce di nobiltà o di un certo ceto benestante. Rimane secondo me probabile il fatto che quando nacque il primo Del Marchigiano, ciò avvenne fuori dalla Marca Anconetana.
Girovagando poi in internet, mi sono imbattuto in due pubblicazioni la prima delle quali "Istoria genealogica delle famiglie nobili toscane, et vmbre......."
A pagina 33 di tale volume, si legge quanto segue : Di questo perstipite non si ha più antico personaggio, che un Tommaso, o vero Maso, il quale come si raccoglie dal suo testamento morì l'anno 1407 chiamandosi il Cavalier Maso Del Marchigiano; è ben vero, che per necessità bisogna dire, che fosse di nobilissima prosapia, si perchè si trova, che Giovanna sua madre era figliuola d'un altra Giovanna sorella di Francescone de Conti dell'Anguillara, sì ancora perchè si trova Signore del Castello di Cornazzano, oggi ridotto in tenuta; e finalmente, perchè una delle tre mogli, che lui ebbe, era di casa Orsina chiamata Maria di Giovanni di Licenza, e con il cognome del Cavaliere del Marchigiano si chiamarono sempre, fino che un certo Tomasolo, donde proviene la linea del Cardinale Iacopo di S Eustachio; creato da Papa Urbano VIII e un altro Tommaso dal quale descende il ramo di quello, che è vescovo di Sulmona figliuolo di Domenico; e i nostri Orsini lasciando il cognome Del Marchigiano si cominciarono a chiamare semplicemente Del Cavaliere.
Aggiungendo che del primo Maso Del Marchigiano, fù cominciata nella Chiesa di Santa Maria d'Ara Celi in Roma la Cappella per la sua descendenza, in onore di San Gregorio Magno nella quale avendo lasciato in detto testamento per il vino per le messe da celebrare in quella, una vigna di sette pezze, ordinò, che i ministri di detta Chiesa ne restassero privi, quando non avessero voluto relassare i cavalli bardati, che s'avevano da menare nella pompa funebre da farsi nel condursi il suo corpo alla sepoltura. Il tutto si cava dall'albero di esso, che si trova in potere degli eredi di Giulio Bonaventura, e dal testamento del predetto Tommaso fatto a 2 di luglio del 1407 nell'indiz 15 del Pontificato di Papa Gregorio XII, dal Notaio Pietro Paolo Montanari;"
Chissà se i miei antenati si collegano in un qualche modo a questo Cavalier del Marchigiano? E' evidente che anche lui avesse un origine dalla Marca Anconetana. A questo punto abbiamo un qualcosa in comune? Chissà. Qualcuno ha notizie di questo Cavalier del Marchigiano? Dell'albero Genealogico citato in questo libro? Mi rendo conto che è come cercare un ago in un pagliaio ma mai dire mai. Così come mi sono imbattuto in questa pubblicazione, qualcun altro potrebbe essersi imbattuto in qualche documento che possa far luce su questa famiglia. Chi vivrà vedrà come dice il saggio, per il momento questo è tutto e ringrazio fin da ora chi riuscirà a darmi qualche indizio. In effetti questo Cavalier Del Marchigiano che risiedeva nel Lazio confuterebbe la mia teoria, ovvero che c'è stato un momento in cui qualche nostro antenato nel passato viveva per un qualche motivo fuori dalla Marca Anconetana e qui acquisì il cognome Del Marchigiano, poi alcuni di questi rientrarono nella Marca, mentre altri proseguirono per altre strade.
Buone ricerche a tutti