Biblioteca storico-topografica degli Abruzzi Minieri Riccio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Biblioteca storico-topografica degli Abruzzi Minieri Riccio

Messaggioda GianlucaDP » mercoledì 20 maggio 2015, 1:06

Buonasera,

Nel testo Biblioteca storico-topografica degli Abruzzi (Napoli 1862) di Minieri-Riccio ho trovato citati dei documenti che sarebbero di grande utilità per la mia ricerca. Si tratta di (c.d.) "Partite del catasto di Guardiagrele" del 1523 e 1609.

Questi documenti, se ancora esistenti, dove si possono trovare? Presso l'archivio di stato di Napoli?

Grazie

Gianluca
GianlucaDP

Re: Biblioteca storico-topografica degli Abruzzi Minieri Ric

Messaggioda Morello » mercoledì 20 maggio 2015, 8:14

Per quanto concerne il catasto preonciario del 1609, Luigi Mammarella, anni addietro, pubblicò l'elenco dei capifamiglia. La data 1523 invece mi è sospetta, potrebbe riferirsi ad una numerazione dei fuochi ma non so se in quell'anno venne effettuata. Si tratta sicuramente di un errore di stampa. La data esatta è 1532! Della numerazione dei fuochi del 1447, la prima se non sbaglio, per l'Abruzzo si conservano a Napoli solo due fascicoli. Uno riguardante l'Abruzzo meridionale. Di quest'ultimo, lo studioso Nunzio Federico Faraglia pubblicò l'elenco delle Università e delle Terre con l'elenco dei cognomi dei capi famiglia in "Numerazione dei Fuochi nella Valle del Sangro" (1898).
Cordialmente.
Morello

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy