Pagina 1 di 1

Bargagli e Stoffi (Toscana)

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2015, 11:10
da RFVS
Cerco info sul nucleo familiare formato da:

conte Antonio Bargagli (Siena) = Luisa Stoffi (Patrizia di Modena, ultima della famiglia)

Figlio:

Giuseppe Bargagli = Teresa Sgrilli (Firenze)

Figli:

Anton Giulio e Luigia

Siamo nell'800

Re: Bargagli e Stoffi (Toscana)

MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2015, 11:38
da contegufo
Salve

Nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano del '22 non è menzionata la famiglia Bargagli Stoffi (Patrizi di Siena) mentre nell'Elecnco Nobiliare Toscano (Delfino Ed.) sì con una sequela di membri attualmente viventi, n°16 maschi.

Esiste un fondo Bargagli Stoffi all'Archivio di Siena con la seguente descrizione;
"L'archivio, depositato dalla marchesa Rita Bargagli Stoffi, conserva le carte della famiglia modenese Stoffi con particolare attinenza a Francesco Saverio, ai fratelli e alla moglie Rosa Prosperi, figlia del conte fiorentino Antonio, nonché alla loro figlia Luisa, coniugata con Antonio Bargagli di Siena. La documentazione è riferibile a contratti, cause, eredità, amministrazione urbana ed agricola, unitamente ad un ampio carteggio di Luisa Stoffi Bargagli con membri della famiglia ed altri. La pergamena del 1634 attesta la concessione della cittadinanza mantovana a Giovanni Antonio, don Geminiano e Nicolò Stoffi."

http://www.san.beniculturali.it/web/san ... o&id=49994

E' online un sito ufficiale http://www.bargagli.com/ con discreta bibliografia.

C'è anche un membro della famiglia che svolge attività di fotografo in Pisa, magari.....

Saluti

Re: Bargagli e Stoffi (Toscana)

MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2015, 11:13
da RFVS
contegufo ha scritto:Salve

Nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano del '22 non è menzionata la famiglia Bargagli Stoffi (Patrizi di Siena) mentre nell'Elecnco Nobiliare Toscano (Delfino Ed.) sì con una sequela di membri attualmente viventi, n°16 maschi.


Grazie delle info Contegufo, Siena sarà la prossima tappa [cheers.gif]

Nel mentre hai modo di girarmi il contenuto dell'Elecnco Nobiliare Toscano?