Pagina 1 di 1

Costanza di Savoia

MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2015, 12:18
da Carlosesto
Da un pò di tempo ho notato un'incongruenza cronologica su questo personaggio,Costanza di Savoia figlia di Amedeo II e moglie di Oddone II del Monferrato.
Com'è possibile? gli anni di vita del padre,del marito e dei figli sono sbagliati,Amedeo II (1050-1080),Oddone II (1015-1084),addirittura suo figlio Guglielmo IV(1030-1100).Risulta così:il nipote nato prima del nonno?Ovviamente c'è un errore,bisogna collocare Costanza in un'altra posizione nella genealogia sabauda,a meno che sia stato inventato tutto dai genealogisti senza controllare le concordanze cronologiche,cosa c'è di vero? cosa dicono le fonti? ringrazio chi vorrà illuminarmi al proposito.
Cordiali saluti Carlosesto. [king.gif]

Re: Costanza di Savoia

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2015, 12:33
da de la cerda
Buongiorno.

Non sono esperto di genealogie né tantomeno di casa Savoia. Farò quindi alcune osservazioni più o meno generiche.

1) Le genealogie sia di casa Savoia, sia dei marchesi di Monferrato, consultabili in rete sono numerose e spesso in contraddizione tra loro.

2) I due siti che mi sembrano più "affidabili" sono

http://fmg.ac/Projects/MedLands/MONFERRATO,%20SALUZZO,%20SAVONA.htm
http://genealogy.euweb.cz/italy/italy.html

3) Le genealogie "complete e sicure" sono spesso quelle risultanti dagli studi di studiosi come Ferdinando Gabotto & C. .

In certi casi era sufficiente che un tal "Enrico" avesse un figlio di nome "Riprando" per affermare con sicurezza che il nome del padre di Enrico fosse "Riprando".

4) Gli storici (Tabacco e la sua scuola, ecc.) più moderni sono assai più prudenti.

5) Nella fattispecie, in taluni siti Oddone II di Monferrato (pare che non sia mai stato marchese di Monferrato, ma chiamato "marchese" in documenti successivi in quanto appartenente alla famiglia marchionale aleramica) ha date diverse da quelle citate, cioè 1044-1084

6) In molti studi o siti
(http://www.treccani.it/enciclopedia/ottone-i-di-monferrato_(Dizionario_Biografico)/
o http://fmg.ac/Projects/MedLands/MONFERRATO,%20SALUZZO,%20SAVONA.htm
la moglie di Odone II è sconosciuta.

Cordiali saluti,

[euro.gif]

Re: Costanza di Savoia

MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2015, 10:22
da Carlosesto
Penso anch'io che in mancanza di dati sicuri sia meglio non azzardare ipotesi sui personaggi vissuti in epoche così scarse di documenti,grazie per le informazioni sui siti che peraltro conosco già,cordiali saluti,Carlo.