Appellativo "Monna"

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Appellativo "Monna"

Messaggioda Dogberry » lunedì 24 novembre 2014, 17:41

Buonasera a tutti,
In alcuni documenti fiscali di ambito fiorentino quattrocentesco (Catasto ed Estimi del 1460,1451, 1430..) ho a volte trovato il
nome delle consorti dei capifamiglia, e a volte anche dei loro figli, preceduto dall'appellativo "Monna", sia per esteso che abbreviato..
qualcuno sa se si tratta semplicemente di una forma diciamo di "cortesia" generica o se implica qualche altro significato?
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Re: Appellativo "Monna"

Messaggioda Messanensis » domenica 23 agosto 2015, 10:04

Non sono un esperto della zona fiorentina, ma, da quanto ho potuto vedere, in quell'epoca l'appellativo di Monna veniva usato per le donne sposate ed era attribuito anche a mogli di artigiani.

In Sicilia invece nel sec. XV Madonna era titolo che si attribuiva esclusivamente a donne appartenenti all'alta nobiltà feudale.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Re: Appellativo "Monna"

Messaggioda Dogberry » lunedì 24 agosto 2015, 12:42

Ringrazio Messanensis per il suo messaggio.. in effetti, continuando nelle mie ricerche, in ambito fiorentino quattrocentesco
ho potuto riscontrare che "Monna" viene quasi sempre usato come appellativo per tutte le donne sposate, a prescindere dal ceto.
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy