Salve a tutti,
è il mio primo post, che mi accingo a scrivere, pertanto colgo l'occasione di fare i miei complimenti agli amministratori del sito e a tutti i membri di iagi per il lodevole lavoro di ricerca e approfondimento sulle origini delle nostre radici genealogiche.
Consultandomi con un altro membro di iagi (nickname: PTurnone), conosciuto grazie a questo splendido forum, sono riuscito a reperire informazioni sulla famiglia Magli di Martina Franca, anticamente attestata nei documenti ed atti notarili anche nelle forme grafiche "de Malleo"/ "de Mallio" / "de Maglio" e che vede come il più illustre personaggio di tale famiglia, il chierico e filosofo Pasquale Arcangelo Magli, citato anche nell'enciclopedia Treccani:
http://www.treccani.it/enciclopedia/pas ... Biografico)/
Alcuni personaggi di tale casata negli atti notarili dei primi anni del Cinquecento vennero elevati al rango di "Nobilis", ma come suggerito da Pturnone, erano molto sfumate le distinzioni tra nobili e notabili in tal epoca, nè pertanto sono a conoscenza dello scudo araldico, che tale famiglia avrebbe potuto esibire, se fosse stata effettivamente nobilitata.
Chiedo gentilmente a tutti i membri del forum, soprattutto agli utenti salentini, se siano a conoscenza di ulteriori informazioni sulle origini di tale famiglia e sulla loro distinzione e scudo araldico (qualora effettivamente nobili), considerando la probabile origine della famiglia dalla città di Maglie (LE), anticamente nomata "Malliae". Infatti attualmente molte famiglie Magli/Maglio sono disseminate in tutto il Salento, anche se non abbiamo la certezza assoluta, che derivino da un unico capostipite ancestrale.
Vi ringrazio anticipatamente.