Famiglia Tecce.

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Tecce.

Messaggioda Maximilian007 » martedì 2 settembre 2014, 11:47

Questo è lo stemma della famiglia Tecce, nobilitata durante il XV-XVI per la partecipazione alla battaglia d'Otranto sotto gli aragonesi. Titolo: Cavalieri Ereditari.
Cosa ne pensate?

file:///C:/Users/Dell/Desktop/Immagini%20Familiari/stemma%20famiglia%20Tecce.png
Prudentia non stabit
Maximilian007

Re: Stemma famiglia Tecce.

Messaggioda smn » martedì 2 settembre 2014, 13:21

Gentile Sig. Tecce,
per postare l'immagine dovrebbe prima caricarla online (tramite siti analoghi a questo:http://it.tinypic.com/) e solo dopo sul forum o, in alternativa, può mandarla al gentile amministratore sig. Cravarezza che provvederà a postarla lui stesso.

In ogni caso mi permetto di farLe una domanda, dal momento che la breve storia della nobilitazione con cavalierato ereditario per i meriti nella battaglia d'Otranto non mi è nuova, è forse questa la fonte http://www.heraldrysinstitute.com/cognomi/Tecce/Italia/idc/24658/lang/it/?

Qualora sia quella l'agenzia cui si è rivolto la invito a diffidare delle informazioni forniteLe, la dicitura "antica famiglia campana di chiara ed avita virtù..." + etimo (spesso discutibile) + nobilitazione otrantina è solo l'incipit di una formula standardizzata (e fasulla) che viene impiegata per le famiglie di cui non hanno informazioni: https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=site%3Awww.heraldrysinstitute.com+Antica+ed+illustre+famiglia+campana%2C+di+chiara+ed+avita+virt%C3%B9%2C+propagatasi%2C+nel+corso+dei+secoli%2C+in+diverse+regioni+d'Italia%2C+1481.

Cordialmente,
E.V.
smn

Messaggioda Maximilian007 » martedì 2 settembre 2014, 14:03

Egregio signore ho ben capito che ormai la Heraldry Instutite Of Rome ha una brutta nomea ma per le ricerche scrivono così per il semplice motivo che sono persone regolari e inoltre non credo che inventino cose del genere. Comunque è vero che varie famiglie furono nobilitate con la guerra d'Otranto. Cordiali saluti
Prudentia non stabit
Maximilian007

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 2 settembre 2014, 14:20

Il problema non è "inventare", ma avere il giusto aggancio genealogico documentale con la famiglia riportata.
Ad esempio, il signor Franco ROSSI potrebbe fare una ricerca nel database di questo istituto e trovare che c'era una famiglia ROSSI che nel 1500 a Roma era famiglia principesca. Questo non significa che il signor Franco ROSSI che oggi, 2014, vive a Roma è un effettivo discendente di quella famiglia di Principi ROSSI del 1500. La ricerca dimostra solo che nel 1500 esisteva una famiglia ROSSI con il titolo di Principi e basta. Per dimostrare che il signor Franco ROSSI di Roma oggi 2014 è un loro discendente, bisogna fare una luuuuunga ricerca nelle parrocchie e negli archivi per trovare i documenti che di padre in figlio dimostrino che il signor ROSSI di Torino è il discendente di quella famiglia di principi ROSSI del 1500.
Quindi l'Istituto non inventa nulla, semplicemente dice che nel 1500 esistevano dei Rossi che erano principi. Poi che questi Rossi siano gli avi dei ROSSI di oggi, è tutto da dimostrare :)
Per questo sono inutili tali ricerche, perché non dimostrano nulla se non riportare notizie trovate in qualche archivio storico.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda smn » martedì 2 settembre 2014, 14:26

Gentile Sig. Tecce,
fra le varie famiglie nobilitate ad Otranto col titolo di cavaliere ereditario secondo tale istituto figura anche la mia (http://www.heraldrysinstitute.com/cognomi/Vacchiano/italia/idc/22941/lang/it/), nella fattispecie con un tale Carlo.

Le posso tuttavia assicurare che mai la mia famiglia, in nessun ramo, ha avuto titoli nobiliari e perfino lo stemma riportato è completamente differente da qualsiasi stemma mai innalzato dalla stessa. Inoltre, dallo studio dei documenti risalenti al tardo XV primo XVI secolo non risulta nessun Carlo, nè nessun cavaliere o combattente di sorta. E, per inciso, trattasi, per quanto riguarda il ceppo campano, di un cognome (almeno fino al XVII secolo) diffuso unicamente in un centro cittadino, dunque le possibilità di omonimie varie sono piuttosto remote.

Tale procedimento si ripete per un Andrea, notaio nel XVI secolo, un Salvatore, membro dell'11° Cacciatori della battaglia del Volturno nel 1861, ed altri; di nessuno ho mai avuto alcun riscontro e mi permetto di dubitare che siano mai esistiti.

In ogni caso, qualora si senta propenso a dare un qualche credito alle informazioni fornite da detto istituto Le consiglierei di tentare una comprova nella ricerca documentale per conto suo, oppure, se possibile, chieda quali fonti adducono loro a tali informazioni.

I miei più cordiali saluti,
E.V.
smn

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 2 settembre 2014, 16:47

T.G.Cravarezza ha scritto:Il problema non è "inventare", ma avere il giusto aggancio genealogico documentale con la famiglia riportata.
Ad esempio, il signor Franco ROSSI potrebbe fare una ricerca nel database di questo istituto e trovare che c'era una famiglia ROSSI che nel 1500 a Roma era famiglia principesca. Questo non significa che il signor Franco ROSSI che oggi, 2014, vive a Roma è un effettivo discendente di quella famiglia di Principi ROSSI del 1500. La ricerca dimostra solo che nel 1500 esisteva una famiglia ROSSI con il titolo di Principi e basta. Per dimostrare che il signor Franco ROSSI di Roma oggi 2014 è un loro discendente, bisogna fare una luuuuunga ricerca nelle parrocchie e negli archivi per trovare i documenti che di padre in figlio dimostrino che il signor ROSSI di Torino è il discendente di quella famiglia di principi ROSSI del 1500.
Quindi l'Istituto non inventa nulla, semplicemente dice che nel 1500 esistevano dei Rossi che erano principi. Poi che questi Rossi siano gli avi dei ROSSI di oggi, è tutto da dimostrare :)
Per questo sono inutili tali ricerche, perché non dimostrano nulla se non riportare notizie trovate in qualche archivio storico.

Ovviamente , concordo !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Notizie famiglia Tecce, Martino Tecce.

Messaggioda Maximilian007 » martedì 30 settembre 2014, 7:09

Buona mattina, volevo chiedervi se avevate notizie su un certo Martino Tecce che secondo la ricerca storica sul medesimo cognome. Quindi secondo questa ricerca Martino Tecce fù nobilitato dagli aragonesi, durante la guerra d'otranto. Cordiali saluti
Prudentia non stabit
Maximilian007

Che ve ne pare di queste notizie?

Messaggioda Maximilian007 » sabato 25 ottobre 2014, 22:58

Prudentia non stabit
Maximilian007

Re: Che ve ne pare di queste notizie?

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 26 ottobre 2014, 0:11

Maximilian007 ha scritto:Buona sera, vorrei sapere che ve ne pare di queste notizie sul mio cognome. Vorrei un vostro parere. http://www.contradaradicozzo.com/Ville- ... ce-Maffei/

https://m.facebook.com/notes/briganti/l ... 5313964624
http://www.agendaonline.it/avellino/art ... rulli1.htm

Gentile sig. Tecce, la mia impressione, come fatto notare anche da altri, è che lei voglia a tutti i costi discendere da una famiglia nobile.
Non è così che funziona!
Sono anche convinto che lei non c'entra nulla con questi Tecce nobilitati.
Se vuole dimostrare il contrario deve fare una ricerca genealogica.
Altre strade e scorciatoie non ce ne sono!

I nostri avi vanno accettati per quello che erano: sia re sia schiavi.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Famiglia Tecce.

Messaggioda Maximilian007 » domenica 26 ottobre 2014, 9:43

Egregio signore a me non interessa discendere da una famiglia nobile, i Tecce nella storia erano NOTABILI ed è chiaro che non dicendo da loro però volevo semplicemente chiedervi cosa ne pensavate ma come al solito si capiscono fischi per fiaschi. Cordiali saluti
Prudentia non stabit
Maximilian007

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 26 ottobre 2014, 11:59

Maximilian007 ha scritto:Egregio signore a me non interessa discendere da una famiglia nobile, i Tecce nella storia erano NOTABILI ed è chiaro che non dicendo da loro però volevo semplicemente chiedervi cosa ne pensavate ma come al solito si capiscono fischi per fiaschi. Cordiali saluti

" ... nobilitato dagli Aragonesi significa" significa essere "creato" nobile da una fonte di onori quindi vi è una bella differenza tra essere notabili e nobili.
A questo punto non so chi sia colui il quale capisce fischi per fiaschi .

Rinnovo l'invito, Maximilian007, ad rapportarti con gli altri utenti e con i moderatori del forum con un spirito di collaborazione, umiltà e cortese apertura verso chi ha più conoscenza ed esperienza di questi argomenti.
Sono convinto che solo con tali presupposti andremo tutti d'accordo.

GENS VALERIA

Messaggioda Maximilian007 » domenica 26 ottobre 2014, 14:25

Egregio signore ma io sto parlando della famiglia di San Potito Ultra, quello è l'argomento. Mi scusi ma quello che dice non c'entra niente.
Prudentia non stabit
Maximilian007

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 26 ottobre 2014, 14:47

Maximilian007 ha scritto:Egregio signore ma io sto parlando della famiglia di San Potito Ultra, quello è l'argomento. Mi scusi ma quello che dice non c'entra niente.

Non confondere le acque , ti prego , basta rileggere gli interventi .
L'argomento era Famiglia Tecce , da te indicata , citando un sito molto discutibile :
" nobilitata durante il XV-XVI per la partecipazione alla battaglia d'Otranto sotto gli aragonesi. Titolo: Cavalieri Ereditari "
Non ho notato alcun S.Polito Ultra nel topic .
Il mio personale pensiero ( ma credo di interpretare il pensiero degli intervenuti ) sulla validità delle "fonti" da te citate è del tutto negativo.

Penso che l'argomento , se non emergono nuovi interventi aventi cognizione di causa, possa ritenersi chiuso.
Ringrazio gli intervenuti.

GENS VALERIA

Messaggioda Maximilian007 » domenica 26 ottobre 2014, 17:30

Mi scusi ma perché avete tolto l'argomento e avete messo tutto assieme? Infine mi riferisco alla Famiglia Notabile di S.Potito Ultra.
Prudentia non stabit
Maximilian007

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 26 ottobre 2014, 18:03

Maximilian007 ha scritto:Mi scusi ma perché avete tolto l'argomento e avete messo tutto assieme? Infine mi riferisco alla Famiglia Notabile di S.Potito Ultra.

Per evitare ripetizioni si accorpano topic concernenti lo stesso argomento , comunque ribadisco:
se non emergono nuovi interventi, aventi cognizione di causa, sulla famiglia Tecce notabile di S.Potito Ultra o "nobilitata"(?) l'argomento è da ritenersi terminato.

GENS VALERIA

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy