Famiglia Majone di Napoli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Majone di Napoli

Messaggioda Giovanniello » venerdì 11 luglio 2014, 12:34

Gentili forumisti,
ho intenzione di iniziare una seria ricerca genealogica sulla famiglia di una mia antenata napoletana: Majone.
ma prima di girovagare per archivi e biblioteche, qualcuno ha (genericamente) notizie o informazioni utili sulle casate Majone di Napoli?
La famiglia della mia antenata almeno per tutto il XIX secolo e credo per buona parte del precedente ha vissuto alla Vicaria.
grazie per l'aiuto
g.
Giovanniello

Re: Famiglia Majone di Napoli

Messaggioda Inglesina » venerdì 11 luglio 2014, 20:05

Gentile signor Giovanniello, troverà qualche nome utile al Suo albero al link seguente:
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... an&g2_form[search]=name

Scrivendo Majone e Napoli nei campi predisposti otterrà nascite, matrimoni e morti dei Majone tra il 1809 e il 1856. Può essere un punto di partenza.
Buona ricerca!
Inglesina
Inglesina

Messaggioda Delehaye » venerdì 11 luglio 2014, 22:40

ovviamente il vero punto di partenza è sempre andare a ritroso sui documenti dei genitori e poi dei nonni e poi dei bisnonni e così risalire, generazione per generazione... raccogliendo per prima cosa documenti e ricordi tra i propri familiari, creando un data base ed un archivio con quello che si riesce man mano a raccogliere. passando poi agli archivi comunali, a quelli parrocchiali, a quelli notarili.

certo il suggerimento di Inglesina è ottimo, ma si rischia di imbattersi in famiglie dallo stesso cognome ma che non hanno nessun nesso di parentela.
certo che avere un "qualcosa" su cui lavorare è inbubbiamente utile, ma perchè non partire da una base-dati certa? ;)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Marco da London » lunedì 14 luglio 2014, 2:23

Buonasera Giovanniello,

Io mi sono imbattuto in una Majone, proprietaria, che sposò, in seconde nozze (entrambi vedovi), un mio antenato diretto nel 1886 (aveva 50 anni). Penso lei abbia avuto proprietà tra i quartieri San Lorenzo e Vicaria. Dovevo approfondire almeno la sua data di morte, ma ho già chiesto moltissimi documenti all'archivio storico del comune, quindi ho messo da parte questo approfondimento, almeno per il momento.
Marco da London

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy