Famiglia o Casata?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia o Casata?

Messaggioda Morello » mercoledì 21 maggio 2014, 13:44

Cari amici, i due termini sono sinonimi, ma quando si scrive e si dice Casata, ci si riferisce, di solito, ad una stirpe, schiatta, importante, nobile. Il quesito è semplice. Trovereste inopportuno definire una famiglia normale, Casata? Ad esempio sotto uno stemma di Vostra invenzione (quindi non rubato da un'altra famiglia omonima), descrivendo brevemente la storia della famiglia, la chiamereste Casata? Grazie di tutto.
Cordialmente.

Morello

Re: Famiglia o Casata?

Messaggioda Avilius » martedì 27 maggio 2014, 19:12

Io ho sempre ritenuto che una casata ( o casato ) sia costituita dai vari rami familiari ( ossia anche famiglie solo lontanamente
imparentate ) aventi un comune capostipite. Non credo sia un fatto di nobiltà o meno. Naturalmente posso sbagliare.
Ad esempio i Brunswick-Luneburg e gli Hannover possono essere considerati sia casati ( perché hanno dato origine a vari rami
familiari ) che famiglie membre del più antico casato dei Welfen. Passo la palla ai più esperti di me .... che sono tanti.
Avilius
mansuetus bonis , malis ferox
Avilius

Messaggioda Morello » mercoledì 28 maggio 2014, 8:09

Grazie Avilius! In effetti hai centrato il problema. Faccio sempre l'esempio della mia famiglia per semplificare. Si è trapiantata ad Ortona nel 1716 (tra 2 anni festeggiamo i 3 secoli!) con un unico capostipite. Ovviamente da allora si è molto ramificata. Un ramo ha anche aggiunto un altro cognome al nostro, che tra l'altro non è più quello antecedente il 1716. Quindi, altro che Casata! La mia era una riflessione sulla terminologia, più che altro. Grazie ancora e attendo altri preziose considerazioni!

Morello

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 28 maggio 2014, 9:47

"Casata" personalmente mi evoca una sorta di gruppo "clanico", un grande consortile famigliare diviso in tanti rami discendenti da un antico (molto antico) stipite comune... Negli stemmari veneziati ad esempio il termine "casada" è utilizzato spesso con questa valenza. Quindi, in teoria: Casata, rami o linee della casata, famiglie dei vari rami...
F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Morello » mercoledì 28 maggio 2014, 10:03

Grazie Franz! Quindi: Casata - Rami o Linee - Famiglie. La casata è composta di vari rami che hanno dato vita a varie famiglie, tutte discendenti da un unico capostipite, riconosciuto e documentato. Nel caso della mia famiglia, Serafini di Ortona, discendiamo tutti da Donato figlio di Serafino Coccia che da Miglianico si trapiantò ad Ortona nel 1716, assumendo il cognome dal nome paterno (Serafino, divenuto agli inizi dell'800 Serafini). Ma in effetti Donato discendeva da Giuseppe Andrea de Coccia, orfano minorenne nel 1611 e sotto la tutela dello zio paterno Orazio de Coccia. Quindi la Casata - se così la possiamo definire - Serafini di Ortona (già Coccia di Miglianico), risale almeno alla seconda metà del XVI secolo. E' abbastanza antica per essere definita Casata? Non saprei!
Cordialmente.

Morello

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 3 giugno 2014, 17:33

Molto spesso ho trovato il termine Casato usato come sinonimo di Cognome, ma in effetti in tal caso(casato/a) si pensa ad una comune appartenenza, gentilizia o borghese che sia. Per quanto concerne i Serafini di Ortona già Coccia di Miglianico sono sicuramente un casato, e pure antico. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Morello » mercoledì 4 giugno 2014, 8:00

Grazie Fabrizio per le tue osservazioni. La tua opinione mi è stata molto utile.
Cordialmente.

Morello

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy