da GPF » giovedì 8 maggio 2014, 22:59
Buonasera,
con grande piacere leggo di un intervento riguardo queste due importanti famiglie novaresi. Fare un discorso completo credo sia decisamente complicato, soprattutto per quanto riguarda la famiglia Tornielli, in ogni caso provo a fornire qualche informazione generale che nel caso potremo approfondire.
Per quanto riguarda la famiglia Tornielli fu una fra le famiglie di parte ghibellina fra le più celebri e potenti di Novara con memorie almeno dal XII secolo (la leggenda vuole fosse una famiglia diramatasi da un ungherese giunto in Italia nel VI secolo), diede i natali a vescovi di Novara, Alessandria, Bergamo fin dagli albori e tenne numerosi feudi nel novarese. Purtroppo a quanto sappia non esiste uno studio specifico a riguardo soprattutto a causa della grande ramificazione, ad ora io personalmente ho individuato i seguenti rami: Tornielli di Briona, Tornielli di Romagnano, Tornielli Brusati di Vergano, Tornielli Bellini di Vergano, Tornielli Zapelloni Baldi di Vergano, Tornielli di Borgolavezzaro, Tornielli Boniperti, Tornielli Rho di Lozzolo.
Per quanto riguarda nella specifico la famiglia Bellini anch'essa ha memorie dal XII secolo ove figurava fra le patrizie di Vercelli, nel 1703 acquistarono il feudo Gargarengo e nel 1772 vennero infeudati di Vergano, Lumellogno con Pagliate col comitato.
Nello specifico il primo legame fra le due famiglie fu nel XVII secolo con il matrimonio fra Francesco Bellini ed Anna Tornielli di Vergano i cui figli assunsero il cognome Bellini Tornielli. Tale discendenza si estinse nel 1831 con la morte di Marcantonio Bellini Tornielli sposato con Giuseppa Tornielli di Vergano, il quale lasciò eredi i figli di un fratello della moglie (quindi Tornielli) i quali assunsero dal 1839 il cognome Tornielli Bellini (tale discendenza è tuttora esistente).
In ultimo, il palazzo a cui fa riferimento venne acquistato da Luigi Maria Bellini Tornelli nel 1751 dalla famiglia Bagliotti (prima dei Bigliotti il palazzo era una proprietà Tornielli) e venne venduto dai Tornielli Bellini ad inizi Novecento alla Banca Popolare di Novara, attuale proprietaria. Il palazzo è uno dei più pregevoli di Novara ed ospitò Napoleone Bonaparte il 31 maggio 1800, Napoleone III nel 1859 ed in ultimo vi ebbe luogo l'abdicazione di Carlo Alberto di Savoia nel 1849.
Buona serata a tutti,
Gianluca
ne foedar moriar