Informazioni su un'antenata abbandonata in chiesa

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Informazioni su un'antenata abbandonata in chiesa

Messaggioda FrancescoCap » giovedì 24 aprile 2014, 15:46

Salve a tutti,
Mio cugino, interessatissimo alla genealogia come me, mi ha chiesto un aiuto. Ha una sua antenata, precisamente la madre della sua nonna materna, la sua bisnonna, che fu abbandonata in chiesa appena nata. Vorrebbe più che altro conoscere il perché di questa cosa. Quali posso essere state le cause che portarono i genitori della bambina ad abbandonarla? Lui e io abbiamo avanzato alcune ipotesi, essendo questo fatto accaduto intorno al 1922:
1. erano poveri;
2. erano ebrei;
3. erano armeni (essi erano baresi, abitavano a Bari in un periodo in cui vi fu la persecuzione dei cittadini armeni).
Io, avendo sentito che la lasciarono in chiesa, gli ho consigliato di andare a controllare nei registri del Capitolo a Bari, nell'Archivio Arcidiocesano, ma non so se questo possa essergli davvero utile. Voi cosa gli consigliereste di fare? Ha anche provato a chiedere informazioni a sua nonna, ma purtroppo, oltre al fatto che la madre fu abbandonata alla ruota di una chiesa di Bari, non gli ha raccontato altro.
Spero che possiate in qualche modo aiutarlo. Ciao, buona giornata!
FrancescoCap

Re: Informazioni su un'antenata abbandonata in chiesa

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 24 aprile 2014, 18:03

Tralascerei motivazioni etnico/razziali/religiosi.
Chi abbandonava un neonato ( e benediciamo l'uso della ruota ) lo faceva perché concependo un figlio indesiderato , mancavano i presupposti per un poterlo allevare , molto spesso perché il padre non provvedeva al riconoscimento per i motivi vari, spesso economici.

Ottenere notizie del/la neonato/a è estremamente difficile , se non impossibile proprio a causa della volontà , spesso molto sofferta di non occuparsi della nuova vita , quindi rendersi anonimi.

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 24 aprile 2014, 21:31

C'è anche la possibilità che fossero ricchi ma la bimba era il frutto di una relazione extraconiugale.
In questi casi è molto difficile avere qualche risultato.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 26 aprile 2014, 14:27

In casi del genere, a mio avviso, l'unica speranza di trovare qualche legame parentale più o meno remoto potrebbe essere la genealogia del DNA.
Cosa ne pensate?
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 26 aprile 2014, 15:03

Siccome era una bambina per quanto riguarda il DNA si può usare solo il mtDNA e non il YDNA.
Purtroppo le ricerche con il mtDNA sono ancora allo stato embrionale e al 99% per ora non danno risultati.

Si potrebbe però intanto fare qualche esame: se è viva la nonna paterna fare il prelievo di saliva con lei altrimenti con un suo discendente per via femminile.
Magari tra qualche anno si potrebbe scoprire qualcosa di interessante.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy