da paolo61 » domenica 23 marzo 2014, 13:50
Salve,
notizie storico-biografiche su Pier Antonio Guerrieri (1604 - 1676) si possono leggere nella prefazione di Francesco Vittorio Lombardi al libro "Il Montefeltro Illustrato" edito da Bruno Ghigi nel 1979.
Nel testo indicato si trova una nota che puo' essere d'interesse e che trascrivo.
(13) "Della mia Casata Guerrieri havevo tralasciato di scrivere le memorie et non volevo occuparvi la carta ; massime perchè non ambisco. Ma poichè da persona intelligentissima (la) quale rivede la mia operetta vengo essortato a non defrodare questa parte, vi nominerò il primo di cui si ha memoria, che fu capitano d'armi nella guerra della Marca con i duchi di Milano circa gli anni del Signore 1450 ; il quale per una vittoria avuta mediante il di lui valore, fu acclamato Vittorioso, et da quel punto fu cognominato "il Guerriero", et per il premio ne ricevette una dignità e titolo che io taccio quivi per humiltà. Da quello è provenuta la successione di molti huomini virtuosi et cellebri, i quali si sono dilatati a Mantoa, a Imola, a Fossombrone, alla Pergola et in Roma, nei quali luochi sono stati et hoggi si trovano soggetti degni di lode. I quali tutti saranno specificatamente nominati nella mia operetta, et particolarmente quelli che sono in Roma, seconda che ha lasciato scritto Francesco Guerrieri di Fossombrone mio Parente, della cui Casa sono usciti li miei antenati, che da cento e più anni in quà vennero ad habitare in Carpegna".
Fascicolo di carte autografe in Archivio Carpegna, t. II, parte I, n.3.
Naturalmente il Guerrieri, poco convinto di questa sua genealogia, si guarda bene dal pubblicarla. Infatti, nella seconda parte, pag.29, aveva scritto ".... per essere ivi la Casa ove nacqui e per cinque lustri ho habitato" e a pag. 36, parlando della Famiglia Bianchini, ricorda ancora la casa " ..... che acquistarono i miei Progenitori". Come si disse, suo padre proveniva da Piagnano.
Saluti.