.
è possibile che la famiglia sia estinta nei Berti o Guidi .
c'erano delle famiglie Berti e delle famiglie Bellincioni ma non credo avessero niente a che spartire
Ovviamente i Conti Guidi una delle stirpi piu’ antiche d’Italia non si sarebbero mai sognati di mutare il loro nome
Da qualche parte ricordo di aver letto che alcune case nell’attuale via dei Calzaiuoli di proprieta’ di Bellincione finirono ai Conti Guidi
Gualdrada e’ cosi celebrata dai Fiorentini ( un personaggio mitico )perche’ il suo matrimonio col conte Guido Guerra segna un avvicinamento significativo tra i Conti e l’ambiente cittadino : un rapporto fino allora contraddistinto spesso da ostilita’ e da timori reciproci
Gualdrada fu madre fecondissima
Il matrimonio si rivelò di notevole importanza politica: infatti da allora cessarono le ostilità del conte Guidi nei confronti di Firenze, e inoltre la famiglia s'inurbò, abitando durante i suoi soggiorni fiorentini il palazzo di Porta San Pietro facente parte dei beni paterni di Gualdrada. Essa diede al conte vari figli, di cui cinque maschi; uno di questi, Ruggero, morì nel 1225 mentre era in Sicilia alla corte di Federico II; gli altri quattro furono i capostipiti dei vari rami in cui si divise la famiglia dei conti palatini di Toscana: Guido della linea di Bagno, Tegrimo di quella di Modigliana, Aghinolfo di quella di Romena, Marcovaldo di quella di Dovadola. Gualdrada sopravvisse al marito; infatti nel 1226 viveva ancora nel castello dei Guidi a Poppi in Casentino....Treccani.it
Ho scorso gli indici de Il Libro di Montaperti ( 1260 ) non ho trovato Ravignani
Nei Documenti dell’antica costituzione del Comune ( a cavallo 1200 ) nemmeno
Nemmeno nel libro del chiodo compaiono : per cui non figurano tra i ghibellini esiliati
Ho trovato solo un tizio ( non identificato) con il nome Ranvignanus
Ci vorrebbe una competenza maggiore della mia , io pero’ propenderei per la mancata cognomizzazione
Normalmente i cognomi fiorentini ( ad eccezione delle stirpi come i conti Alberti e come i conti Guidi ) cominciano a comparire nel XII secolo
Lo storico Enrico Fiumi stima la popolazione fiorentina del 1200 in circa 50.000 persone ma c’e’ persino chi dice avesse meno di 20.000 abitanti
Il cognome deriva in genere dal nome di un eponimo Giandonati , Uberti , Capoinsacchi , Donati , FiFanti , NepotePisci , Adimari , Scolari ,Della Bella , Della Tosa , Giochi , Nerli ……… il cognome si cosolida per queste famiglie intorno al 1200
dietro i figli
Anche la presenza di quella Aldighiera di Bellincione Berti nell'albero di Dante Alighieri mi pare molto sospetta mi piacerebbe sapere su quale documento poggia
Ravegnano significa abitante di Ravenna , de' Ravegnani equivale a provenienti da Ravenna
l'uomo medioevale fiorentino era sempre in moto
Il medioevo e' un eta' molto diversa da quella che ci hanno propinato a scuola : quei mercanti rappresentavano la globalizzazione di quei tempi. Si spostavano da una parte all'altra con velocita' impensabili per i mezzi di cui disponevano
E' un periodo che va guardato con occhio disincantato per dribblare tutte quelle assurde favole in cui e' stato avvolto da un'erudizione squinternata
E per questo che e' meglio volgersi a piu' recenti studi universitari ( pur evitando di gettare il bambino con l'acqua sporca )
Quindi io personalmente per rispondere al quesito di Antonio lascerei perdere Bellincione Berti Ravignani .