Ravegnani

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ravegnani

Messaggioda antonio33 » sabato 24 agosto 2013, 15:46

Qualcuno ha notizie dalla famiglia de Ravegnani di Ravenna?
Ringrazio e saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Re: Ravegnani

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 24 agosto 2013, 17:38

Caro Antonio,
il tuo quesito mi mette un po' in crisi:
se è vero che ravegnani sono detti gli abitanti di Ravenna dovrei risponderti che quella de' Ravegnani è una o più famiglie di origine toponomastica ( poco ) diffuse in Emilia-Romagna e regioni limitrofe , forse il più famoso è stato Giuseppe, scrittore , ma sono decisamente ingeneroso.

Se tuttavia consideriamo le storpiature che il cognome può, verosimilmente, aver subito nei secoli, maltrattato da notai e parroci ci troviamo di fronte ad una famiglia notabile veneziana che diede nel XIV Sec uno dei dodici medici chirurghi, tale Pagan de' Ravagnani ed un Cancellier grande nel Cinquecento , tale Benintendi
de' Ravagnani, alla Serenissima.
Quella dei Ravignani è invece solida famiglia veronese , nobile sotto la Repubblica di S. Marco e nell'l'Impero Austriaco.

In mancanza di altri elementi rimango con i piedi ben piantati sul terreno nonché ancorato alla prima ipotesi.

Un cordialissimo saluto
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda antonio33 » domenica 25 agosto 2013, 2:10

Caro Sergio,
siamo nel 1298.
Costanza dei Ravegnani è la vedova del conte Corrado di Pietrarubbia.
Mentre trovo notizie interessanti, grazie ad Alberelli, sugli ultimi Pietrarubbia, notizie che vanno a coprire lacune della mia ricerca, la nostra Costanza mi sparisce.
Chi erano i Ravegnani?

Ciao Sergio!
Grazie.
Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 25 agosto 2013, 11:24

Leggo che Bellincione Berti dei Ravegnani ebbe una figlia , Gualdrada , che sposò un Guidi di Firenze già feudataria del Casentino da un secolo e mezzo prima della venuta di Ottone IV a Firenze o forse l'ebbe in feudo in quell'occasione.
http://books.google.it/books?id=3X2xvhL ... ni&f=false

La famiglia nel medioevo fu certamente notevole.
De' Ravegnani fu Bellincion Berti , e di Bellincion Berti , per una di lui figliuola , discesero , e furono eredi i conti Guidi , prendendone insieme colla eredità anche del nome , il nome di lui ; appellandosi Berti essi pure , o Guidi
http://books.google.it/books?id=b8xKAAA ... ni&f=false

Bellincione era prozio ( ?) di Dante Alighieri. La famiglia fu citata nella Divina Commedia.

http://books.google.it/books?id=vuW4Z7Y ... ni&f=false

GENS VALERIA

Messaggioda Romegas » domenica 25 agosto 2013, 12:13

Era una famiglia molto importante a Firenze appartenente al Gonfalone del Vaio e alzavano come arma: di rosso, al capo d'argento caricato da un leone passante di rosso.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 25 agosto 2013, 13:55

Gualdraga Berti de' Ravignani era sorella di Aldighiera?

Legame genealogico Ravignani - Alighieri :

Cacciaguida (*Firenze ~1091 +Palestina ~1148),
I
Alighiero I (Alaghiero) Alighieri (+Firenze <1189 +>1201), da lui il cognome familiare divenne Alighieri, sp. Aldighiera Berti de' Ravignani, fg. Bellincione Berti de' Ravignani
I
Bellincione Alighieri(*~1248 +~1269/1271), Cambiatore
I
Alighiero II (Aldighiero) Alighieri (v1260 +<1283), Cambiatore, sp. Bella (Gabriella) degli Abati (+Firenze ~1270/1275),
fg. Durante degli Abati; sp.(2) (1275/1278) Lapa Cialuffi, fg. Chiarissimo Cialuffi
I
Dante Alighieri (Durante degli Alighieri) (*Firenze 1265 +Ravenna 1321).

GENS VALERIA

Messaggioda pierluigic » domenica 25 agosto 2013, 22:42

A Firenze Ravignani non Ravegnani

Purtroppo sopravvivono ancora troppe leggende

Bisogna andare cauti con racconti e stemmi sui Ravignani fiorentini

In rete e sui libri ci sono molte favole

E' un ceppo famigliare su cui si sono costruite parecchie leggende ma di cui i documenti dicono molto molto poco

----------

Qualcosa di vero:

Berti, Bellincione. - Personaggio tanto famoso quanto poco biograficamente ricostruibile. Bellincione Berti era sicuramente un cittadino fiorentino eminente per via che riceve come "civis florentine civitatis " da un console senese il possesso di alcune terre frutto di un accordo tra le due citta' .Era padre di Gualdrada sposa a Guido Guerra il vecchio

Anacronismo del Villani == La figura di Gualdrada fu in Firenze ricordata come esempio di virtù domestiche e morali; il Villani (V 37) narra un episodio che si sarebbe svolto alla presenza dell'imperatore Ottone IV, nel quale è messa in luce tutta la fierezza e rettitudine morale di Gualdrada ( rifiuta di baciare l'imperatore ) : conseguenza di questo fatto sarebbe stato il matrimonio col conte Guido Guerra. Ma non possiamo prestar fede a questo racconto in quanto l'imperatore non fu a Firenze prima del 1209, mentre il matrimonio fra Gualdrada e il conte Guidi avvenne intorno al 1180.

Per quanto riguarda il periodo di Bellincione Berti nel 2010 e' uscito l'ottimo libro di Enrico Faini : Firenze nell'eta' romanica ( 1000-1211 )

.
pierluigic

Messaggioda Romegas » domenica 25 agosto 2013, 23:10

Comunque sia, spesso i cognomi si modificano o sono modificati. Il Ceramelli Papiani da un altro stemma a questa famiglia, ovvero inquartato d'argento e di nero.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda pierluigic » lunedì 26 agosto 2013, 0:03

.

la famiglia Ravignani indicata dal Ceramelli vedo che e' una famiglia da lui detta proveniente da Modena , penso in tempi piu' recenti

io sono ignorante sui Ravignani di Bellincione

ho persino dei dubbi se quel Ravignani sia un cognome ( siamo nel 1180 quindi i cognomi ci sono non ci sono ) o non sia da considerarsi Bellincione di Berto di Ravignano

Giovanni Villani ( 1276 -1348 ) dopo aver clamorosamente sbagliato sull'episodio di Gualdrada , dice che ai suoi tempi erano estinti

forse non erano piu' a Firenze in conseguenza delle lotte civili o forse non si erano nemmeno cognomizzati

.
.
pierluigic

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 26 agosto 2013, 10:13

pierluigic ha scritto:.

(... ) ho persino dei dubbi se quel Ravignani sia un cognome ( siamo nel 1180 quindi i cognomi ci sono non ci sono ) o non sia da considerarsi Bellincione di Berto di Ravignano (...)

Il dubbio è anche il mio ma :
Ravegnano significa abitante di Ravenna , de' Ravegnani equivale a provenienti da Ravenna
è possibile che la famiglia sia estinta nei Berti o Guidi .

GENS VALERIA ha scritto:
De' Ravegnani fu Bellincion Berti , e di Bellincion Berti , per una di lui figliuola , discesero , e furono eredi i conti Guidi , prendendone insieme colla eredità anche del nome , il nome di lui ; appellandosi Berti essi pure , o Guidi
http://books.google.it/books?id=b8xKAAA ... ni&f=false

GENS VALERIA

Messaggioda pierluigic » lunedì 26 agosto 2013, 23:32

.

è possibile che la famiglia sia estinta nei Berti o Guidi .

c'erano delle famiglie Berti e delle famiglie Bellincioni ma non credo avessero niente a che spartire

Ovviamente i Conti Guidi una delle stirpi piu’ antiche d’Italia non si sarebbero mai sognati di mutare il loro nome
Da qualche parte ricordo di aver letto che alcune case nell’attuale via dei Calzaiuoli di proprieta’ di Bellincione finirono ai Conti Guidi

Gualdrada e’ cosi celebrata dai Fiorentini ( un personaggio mitico )perche’ il suo matrimonio col conte Guido Guerra segna un avvicinamento significativo tra i Conti e l’ambiente cittadino : un rapporto fino allora contraddistinto spesso da ostilita’ e da timori reciproci
Gualdrada fu madre fecondissima

Il matrimonio si rivelò di notevole importanza politica: infatti da allora cessarono le ostilità del conte Guidi nei confronti di Firenze, e inoltre la famiglia s'inurbò, abitando durante i suoi soggiorni fiorentini il palazzo di Porta San Pietro facente parte dei beni paterni di Gualdrada. Essa diede al conte vari figli, di cui cinque maschi; uno di questi, Ruggero, morì nel 1225 mentre era in Sicilia alla corte di Federico II; gli altri quattro furono i capostipiti dei vari rami in cui si divise la famiglia dei conti palatini di Toscana: Guido della linea di Bagno, Tegrimo di quella di Modigliana, Aghinolfo di quella di Romena, Marcovaldo di quella di Dovadola. Gualdrada sopravvisse al marito; infatti nel 1226 viveva ancora nel castello dei Guidi a Poppi in Casentino....Treccani.it

Ho scorso gli indici de Il Libro di Montaperti ( 1260 ) non ho trovato Ravignani
Nei Documenti dell’antica costituzione del Comune ( a cavallo 1200 ) nemmeno
Nemmeno nel libro del chiodo compaiono : per cui non figurano tra i ghibellini esiliati

Ho trovato solo un tizio ( non identificato) con il nome Ranvignanus

Ci vorrebbe una competenza maggiore della mia , io pero’ propenderei per la mancata cognomizzazione

Normalmente i cognomi fiorentini ( ad eccezione delle stirpi come i conti Alberti e come i conti Guidi ) cominciano a comparire nel XII secolo
Lo storico Enrico Fiumi stima la popolazione fiorentina del 1200 in circa 50.000 persone ma c’e’ persino chi dice avesse meno di 20.000 abitanti
Il cognome deriva in genere dal nome di un eponimo Giandonati , Uberti , Capoinsacchi , Donati , FiFanti , NepotePisci , Adimari , Scolari ,Della Bella , Della Tosa , Giochi , Nerli ……… il cognome si cosolida per queste famiglie intorno al 1200
dietro i figli

Anche la presenza di quella Aldighiera di Bellincione Berti nell'albero di Dante Alighieri mi pare molto sospetta mi piacerebbe sapere su quale documento poggia

Ravegnano significa abitante di Ravenna , de' Ravegnani equivale a provenienti da Ravenna

l'uomo medioevale fiorentino era sempre in moto

Il medioevo e' un eta' molto diversa da quella che ci hanno propinato a scuola : quei mercanti rappresentavano la globalizzazione di quei tempi. Si spostavano da una parte all'altra con velocita' impensabili per i mezzi di cui disponevano

E' un periodo che va guardato con occhio disincantato per dribblare tutte quelle assurde favole in cui e' stato avvolto da un'erudizione squinternata

E per questo che e' meglio volgersi a piu' recenti studi universitari ( pur evitando di gettare il bambino con l'acqua sporca )

Quindi io personalmente per rispondere al quesito di Antonio lascerei perdere Bellincione Berti Ravignani

.
pierluigic

Messaggioda antonio33 » martedì 27 agosto 2013, 16:24

Grazie a tutti.
So che il padre di Costanza si chiamava Azzo (o Azzone... Attone) Ravegnani o Ravignani e morì prima del 1280.
I suoi beni passarono (in parte? [hmm.gif] ) a Costanza.
L'esecutore testamentario fu suo genero Corrado.

Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Re: Ravignani non Ravegnani da Firenze.

Messaggioda nicola » domenica 7 maggio 2017, 19:34

Buongiorno,scrivo da Trieste...è interessante che nella Slovenia del sud nella valle della Piuka,esiste un piccolo borgo chiamato Ravne in sloveno,Raunach in tedesco e Ravignano in italiano.Il fatto di trovarsi di fronte a questa toponomastica è alquanto evidente cioè legata al fatto che i suoi primi nobili abitatori furono proprio i Ravignani che lo stesso Kandler ipotizzava provenienti da Firenze.Effettivamente c'è una congruità cronologica perchè i Ravignani da Firenze scapparono nel 1268 per non farvi più ritorno e si dispersero in Italia ed effettivamente la comparsa dei Ravignani a Ravne è documentata dal 1270 in poi.Nel tempo il loro cognome si germanizzo prendendo il nome di Raunicher che stà semplicemente a significare,proveniente da Raunach.
Oltre tutto c'è una similitudine araldica cioè lo stemma con lo scudo diviso in 4 parti ,2 nere e 2 bianche è presente in entrambi gli stemmi.Speriamo in altre future scoperte che possano confermare quanto scritto.
Buongiorno.Nicola Gregoretti
nicola

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy