Marchesi di Baviera a Senigallia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Marchesi di Baviera a Senigallia

Messaggioda pimpinella » lunedì 5 agosto 2013, 17:15

Gentili forumisti,

sono un'appassionata che sta cercando informazioni per completare l'albero genealogico della mia famiglia.
Ecco i fatti. Ho letto con interesse e tantissima emozione i post relativi ai Marchesi di Baviera a Senigallia
perchè da zie e cugine varie mi è stato raccontata di una discendenza da quella casata. Sicché mi sono messa
in moto e nel tempo ho raccolto svariate informazioni. Quando sono capitata sul vostro forum... beh, mi sono
brillati gli occhi per la quantità di note aggiuntive a me utili.
Ad ogni modo... mi sono arenata. ;)

Allora, ecco quanto ho scoperto e ringrazio tantissimo tutti coloro che, con il solito garbo che vi contraddistingue,
sapranno darmi dritte, suggerimenti e... magari anche qualche doccia fredda (perchè non si può mai sapere).
La bisononna si chiamava Sofia Tosti Mariotti, figlia di Filippo Tosti Mariotti e di Teresa Salvi dei Marchesi di Baviera.
La zona di ricerca è localizzata nelle Marche, essendo la famiglia originaria delle terre di Senigallia, Fano, Pesaro ecc.
Il mio viaggio sta procedendo sia a ritroso che in avanti. Sui Marchesi di Baviera di Senigallia ho trovato notizie di
Romualdo di Baviera e del fratello Michele. Il primo sposato con una delle zie di Giacomo Leopardi, Eleonora. E poi, forse,
in altre nozze (ma non saprei se precedenti o successive) con Caterina Bernini... Sul Marchese Michele, invece, il nulla.
Mi piacerebbe risalire oltre a Teresa Salvi... tutto quello che ho in mano è ciò che vi ho detto.
Sono comunque a disposizione per qualsiasi precisazione.
Grazie mille a tutti!!
Sara
pimpinella

Re: Marchesi di Baviera a Senigallia

Messaggioda RFVS » lunedì 5 agosto 2013, 17:52

Sinceramente io so esistere o essere esistita una famiglia marchigiana (residente a Senigallia) cognomizzata semplicemente Baviera poichè originaria di questa zona, come scritto anche nell'opera di Squarti Perla sulla nobiltà marchigiana.
RFVS

Messaggioda Romegas » lunedì 5 agosto 2013, 18:04

Concordo, e aggiungo che tale famiglia aveva altri titoli nobiliari, tra i quali godeva di nobiltà anche a Modena, e alcuni vivevano a Roma e Bologna. avevano per arme quella dei Wittelsbach.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Accademista » lunedì 5 agosto 2013, 18:23

piero59 ha scritto:Concordo, e aggiungo che tale famiglia aveva altri titoli nobiliari, tra i quali godeva di nobiltà anche a Modena, e alcuni vivevano a Roma e Bologna. avevano per arme quella dei Wittelsbach.

buongiorno a tutti, scusate se mi intrometto sulla questione dei wittelsbach, ma ho una curiosità che mi attanaglia. tempo fa son venuto a conoscenza di una ramo di questa famiglia in zona Basso Lazio (tra latina e sezze). qualcuno di voi ha notizie in merito? sarebbe utile per completare le mie ricerche storiche.

cordialmente!
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 5 agosto 2013, 18:36

Gentile Sara,
da parte mia , per ora , ho potuto appurare solo la presenza della famiglia Mariotti nobili di Fano, discendenti da Alessandro , 1827.
Nel ramo nobile non ho rinvenuto alleanze matrimoniali con i Tosti , inoltre non risulta alcun predicato " di Baviera" né sono emerse famiglie Salvi marchigiane di particolare distinzione.

Se conosci la località dove sono vissuti i tuoi trisavi ed il periodo del decesso ( meglio l'anno ) puoi ottenere notizie certe sulle loro generalità precise, richiedendo copia integrale del certificato di morte presso l' Uff. Stato Civile del comune di pertinenza , oppure potresti far elaborare dall' uff. Anagrafe del comune dove vissero, uno stato di famiglia "storico" con eventuali annotazioni.

Benvenuta nel forum.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Tosti Mariotti - Salvi (Senigallia)

Messaggioda Delehaye » lunedì 5 agosto 2013, 18:42

pimpinella ha scritto:La bisononna si chiamava Sofia Tosti Mariotti, figlia di Filippo Tosti Mariotti e di Teresa Salvi dei Marchesi di Baviera.
La zona di ricerca è localizzata nelle Marche, essendo la famiglia originaria delle terre di Senigallia, Fano, Pesaro ecc.

sono MOLTO interessato a questo ramo marchigiano dei SALVI...
ma i Salvi come si intersecano con i Marchesi Baviera (e NON "di Baviera")?

comunque tra il Luglio 1911 ed il novembre 1914 c'è un contenzioso tra le Ferrovie dello Stato ed alcuni personaggi che potrebbero rientrare nella ricerca:

"Mazzi Leonilda ved. Salvi Filippo usufr. e Tosti Mariotti Sofia, Clelia, Stefano e Raul di Augusto - Ostra di Senigallia."
fonte: http://augusto.digitpa.gov.it/gazzette/ ... 1911174_FI
fonte: http://augusto.digitpa.gov.it/gazzette/ ... 1914279_FI

"Teresa Salvi fu Filippo - Senigallia".
fonte: http://augusto.digitpa.gov.it/gazzette/ ... 1911174_FI
fonte: http://augusto.digitpa.gov.it/gazzette/ ... 1914279_FI

quindi potremmo ipotizzare questa genealogia, che andrebbe verificata con documentazione probante:

1. Augusto Tosti Mariotti si sposa con Teresa Salvi, figlia di Filippo Salvi e di Leonilda Mazzi, da cui:
1.1. Sofia Tosti Mariotti
1.2. Clelia Tosti Mariotti
1.3. Stefano Tosti Mariotti
1.4. Raul Tosti Mariotti

inoltre la famiglia Salvi marchigiana...

Senigallia si trova perfettamente in linea con Sassoferrato (50 km) e quasi al centro si trova Ostra...
Immagine

ed a Sassoferrato ci fu una famiglia Salvi, famiglia di Giovan Battista Salvi detto "Sassoferrato", di Tarquinio Salvi, notevole pittore Seicentesco.

1. Silvestro Salvi
1.1. Tarquinio Salvi (+Sassoferrato, 1608)
1.1.1. (maschio) Salvi (morto bambino)
1.1.2. Giovan Battista Salvi "il Sassoferrato" (*Sassoferrato, 25.08.1605 +Roma, 08.08.1685), sposa nel 1648 Angela Miccini (*ca. 1628), figlia di Ercole Miccini (*Bologna)
1.1.2.1. Francesco Salvi (*1649)
1.1.2.2. Stefano Salvi
1.1.2.3. Agata Salvi, sposa nel 1688 Defendio Zonca
1.1.2.4. Alessio Salvi (*Roma, 1660), sposa nella Collegiata di San Pietro a Sassoferrato il 23.08.1704 Vittoria Venturi
1.1.2.4.1. Angela Salvi (*1705), sposa Filippo Veronici (*Camerino +Sassoferrato, 1786), e si stabiliscono a Sassoferrato in una casa attigua a quella dei Salvi
1.1.2.4.1.1. Maria Veronici
1.1.2.4.1.2. Giuseppe Veronici
1.1.2.4.1.3. Maddalena Veronici
1.1.2.4.1.4. Giovan Battista Veronici
1.1.2.4.1.5. Agnese Veronici, vivente con il fratello Giuseppe Veronici, divenne erede della zia Camilla Salvi (Atto del 23.01.1787 del Notaio Lippi (Vol. III. pag. 94)) e si ritirò in casa della zia Camilla Salvi con la quale abitò diciotto anni (Atti Lippi, Vol.- III. 17.06.1788 pag. 275). Così accadde che la proprietà dei Salvi si riconcentrò tutta in mano di Agnese Veronici la quale venne anche a possedere l'intera quadreria di suo nonno Alessio Salvi. Con testamento olografo segreto del 16.12.1806, fu redatto un beneficio ecclesiastico nominando rettore della quadreria don Giovanni Cesaretti. In seguito il prelato delegò la tutela delle opere alle monache di Santa Chiara della cittadina.
1.1.2.4.1.6. Anna Veronici
1.1.2.4.2. Giovan Battista Salvi (*1707 +1725)
1.1.2.4.3. Camilla Salvi (*1707 +1790)
1.1.2.5. ... Salvi
1.1.2.6. ... Salvi (*1664)
1.1.n. (femmine) Salvi (registrate nei registri parrocchiali della Collegiata di San Pietro a Sassoferrato)
1.2. Francesco Salvi, sposa Catterina Dionisi, figlia di Francesco Dionisi, e cambia il nome in Francesco Guerini (vivo ancora il 03.11.1618)

la famiglia Veronici si imparenta con i Frasconi.

fonte: http://books.google.it/books?id=szkEAAA ... vi&f=false
fonte: http://books.google.it/books?id=JgYtAAA ... CEYQ6wEwAw
fonte: http://www.lavoroeditoriale.com/estratt ... tratto.pdf
fonte: http://www.rassegnasalvi.it/salvi_rasse ... _salvi.htm
Ultima modifica di Delehaye il martedì 6 agosto 2013, 9:36, modificato 1 volta in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda pimpinella » lunedì 5 agosto 2013, 22:00

WOW! Grazie mille davvero...
Sono così elettrizzata che non sto più nella pelle.
Ora sono fuori casa, leggo da cellulare.
Vi gusterò meglio al mio rientro!
:))))
pimpinella

Messaggioda Romegas » lunedì 5 agosto 2013, 23:46

L'opera comincia a prendere forma. [sweatdrop.gif] [sweatdrop.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 6 agosto 2013, 8:48

Ottimi spunti.
Mi corre, tuttavia, il dovere di attirare l'attenzione sul fatto che, senza concrete prove documentarie che suffraghino queste interessantissime ipotesi di lavoro, non vi sono assolutamente certezze scientifiche ed il pericolo di prendere "cantonate" è ben presente dietro l'angolo.
Il mio invito è quello di proseguire secondo il metodo corretto risalendo di figlio in padre, utilizzando atti ufficiali ottenuti dall' anagrafe civile, religiosa e notizie notarili.
Lavoro molto più lungo , certamente più faticoso ma che ha l'indubbio vantaggio di dare certezze.
Per chi non l'avesse già fatto invito a leggere questi consigli :
viewtopic.php?f=3&t=2822

GENS VALERIA

Messaggioda Delehaye » martedì 6 agosto 2013, 9:26

GRAZIE, Sergio, detto da te (veterano "combattente" di 1000 archivi) ne sono davvero lusingato! :D

riprendo (NON E' MAI TROPPO RIPETERLO!) ciò che hai detto: ogni data, ogni luogo, ogni persona va verificata con atti documentali probanti: archivi anagrafici comunali, archivi parrocchiali, carte d'archivio e notarili... per essere certi che quel personaggio, quell'avvenimento posa essere ascritto alla "storia" che stiamo ricostruendo.

il resto sono SOLO spunti, ipotesi di lavoro, delle tracce (che NON è detto che, investigate, portino a qualcosa di utile!).

partire dalle memorie degli anziani in famiglia, cercare documenti familiari, e poi suffragare quell'inizio di indagine con interrogazioni d'archivio. ed allargarsi sempre con dinnanzi i 2 imperativi categorici: 1) se non riesco a provare ciò che dico/scrivo è solo una favola; 2) la Storia della mia famiglia è la Storia della MIA Famiglia, e non importa se non ci trovo titoli, stemmi, corone, etc... resta la MIA Famiglia!

BUON LAVORO! ;)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 6 agosto 2013, 13:43

Delehaye ha scritto:GRAZIE, Sergio, detto da te (veterano "combattente" di 1000 archivi) ne sono davvero lusingato! ( ... )

Ho visitato pochi archivi ma ho ottenuto l'aiuto, spesso per logoramento , [dev.gif] di moltissimi archivisti.

Sono solo un farmacista prestato alla genealogia ( amatoriale ) che ha avuto la fortuna di avere incontrato buoni maestri dai quali ha imparato un po' di ... "mestiere".
Il fatto è che in questo affascinante campo è più facile seguire le piste più interessanti ed umanamente appaganti, piuttosto che quelle che portano ad una verità scomoda e banale, le genealogie già confezionate ( delle quali vanno comunque citate le fonti ) devono essere sempre prese con le molle.

GENS VALERIA

Messaggioda paolo61 » mercoledì 7 agosto 2013, 21:14

Salve,
mi permetto di segnalare il volume :
"Potere e "Res Aedificatoria" Storia di piazza e Palazzo del Duca a Senigallia",
scritto da Mariella Bonvini Mazzanti ed edito dal Comune di Senigallia nel
1992. Parla anche in maniera dettagliata della famiglia Baviera e della sua
celebre dimora. Circa 150 pagine riccamente illustrate.
Saluti da Paolo61
paolo61

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy