Pagina 1 di 1
Famiglia Onorati

Inviato:
domenica 28 agosto 2005, 0:53
da Pasquale M. M. Onorati
Cerco informazioni sulle seguenti famiglie di cognome Onorati: 1) Onorati di Cremona, a cui apparteneva Mons.Giovanni Antonio Onorati, prima segretario particolare di Gregorio XIV (1590-91) e successivamente Vescovo di Terni fino al 1606, anno della sua morte; 2) Onorati di Roma, menzionata dal Crollalanza;
Grazie.

Inviato:
lunedì 29 agosto 2005, 16:55
da MMT
Ovviamente non si tratta degli Honorati, giusto?
Saluti,
Michele Tuccimei di Sezze

Inviato:
martedì 30 agosto 2005, 8:23
da Pasquale M. M. Onorati
Honorati o Onorati è la stessa cosa; si tratta, rispettivamente, della forma antica e moderna del medesimo cognome.
Cordialità.
Pasquale M. M. Onorati

Inviato:
martedì 30 agosto 2005, 11:19
da MMT
Sugli Honorati il Libro d'Oro riporta la bellezza di 5 pagine per tre rami.
Il cenno storico riporta: Famiglia di Origine lombarda residente a Iesi. Marchese (m), Nobile di Iesi (mf). Aggregata al patriziato di Iesi (1609) in persona di Lorenzo, di Bernardino, di Giovanni, di Bernardino. Dell'antichissimo splendore della famiglia negli Stati di Milano si fa espressa menzione nel diploma del Re Michele di Polonia , dato a Varsavia il 31 agosto 1673, col quale fu conferito al patrizio di Iesi Onorato Honorati, figlio di Andreano di detto Lorenzo, e a tutti i suoi figli e discendenti il titolo di marchese dell'Aquila Bianca.
Fu illustrata da personaggi eminenti nelle lettere, nelle armi e nella chiesa e fu decorata della porpora cardinalizia nel 1776 in persona di Bernardino (n.1724 +1807) già nunzio a Venezia e poi vescovo di Senigallia. La famiglia fu varie volte ricevuta per giustizia nell'Ordine di Santo Stefano di Toscana e nel S.M.O. di Malta.
Arma: d'argento alle tre fasce ondate d'azzurro; col capo d'azzurro sostenuto da un filetto e caricato da un giglio accostato dadue stelle (8 ), il tutto d'oro.
Saluti,
Michele Tuccimei di Sezze

Inviato:
mercoledì 31 agosto 2005, 23:33
da mcs
Gent.mo Pasquale,
ho inviato al sempre gentile Cravarezza, due immagini tratte dal mio archivio.
mcs

Inviato:
giovedì 1 settembre 2005, 1:24
da MMT
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Honorati o Onorati è la stessa cosa; si tratta, rispettivamente, della forma antica e moderna del medesimo cognome.
Cordialità.
Pasquale M. M. Onorati
Honorati non è solo la versione antica, è tutt'ora usata.
Saluti,
Michele T.d.S.

Inviato:
giovedì 1 settembre 2005, 9:41
da T.G.Cravarezza
mcs ha scritto:Gent.mo Pasquale,
ho inviato al sempre gentile Cravarezza, due immagini tratte dal mio archivio.
mcs
Ecco i due stemmi in questione:


Inviato:
giovedì 1 settembre 2005, 17:15
da fra' Eusanio da Ocre
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Honorati non è solo la versione antica, è tutt'ora usata.
...l'H è lettera muta, ma non secondaria. E può rappresentare una differenza importante.
Bene

vale

Inviato:
giovedì 8 settembre 2005, 21:24
da Davide Shamà
il suggerimento di fra' Eusanio è sensato. Sono dell'opinione che le famiglie menzionate non abbiano qualche legame di sangue tra loro. Specie quella che inizia con la H

Ma in attesa di ulteriori notizie il mio resta un semplice sospetto, sia chiaro

Inviato:
mercoledì 30 agosto 2006, 14:27
da nicky
datosi che c'era già un topic aperto su questo cognome,ho deciso di chiedervi aiuto direttamente qui.mi chiamo Roberta Onorati.per me è molto importante sapere chi è il mio nonno reale e conoscere la mia vera storia che ora resta un mistero perchè nn so da chi provengo precisamente.Mio nonno dovrebbe chiamarsi Enrico,ma secondo alcune voci ad egli sarebbe stato tolto lo stemma di famiglia perchè ha sposato mia nonna che era una cameriera che lavorava presso il suo casato a Matera.Il punto è che nn so se è lui o il fratello più piccolo che dovrebbe chiamarsi Amedeo
Re: Famiglia Onorati di Basilicata

Inviato:
domenica 3 maggio 2009, 23:40
da Pasquale M. M. Onorati
Salve a tutti,
"riesumo" questa vecchia discussione per sapere se qualcuno dei forumisti ha altre notizie da darmi sulle suddette famiglie o sugli Onorati di Miglionico in Basilicata, che ebbero tra i loro membri un vescovo di Tricarico, Mons. Angelo Michele Onorati (morto ai primi del '900). Pare che nel '500 un ecclesiastico di questa famiglia, tale Pasquale Onorati, acquistasse a Firenze una deposizione di Michelangelo Buonarroti che ora si trova nella Chiesa Madre di Miglionico(MT). Grazie.
Re: Famiglia Onorati

Inviato:
martedì 12 maggio 2009, 22:01
da cleobulo
Salve, a proposito degli Honorati delle Marche posso esservi di grande aiuto poichè li conosco personalmente. Sono a disposizione
Re: Famiglia Onorati

Inviato:
mercoledì 13 maggio 2009, 9:45
da Pasquale M. M. Onorati
cleobulo ha scritto:Salve, a proposito degli Honorati delle Marche posso esservi di grande aiuto poichè li conosco personalmente. Sono a disposizione
Grazie, ma, per quanto riguarda gli Honorati (o Onorati, poichè, almeno fino al '700, si trovano menzionati in vari testi e documenti anche senza la H) delle Marche, ho "La storia della famiglia Honorati" scritta nel 1988 dal marchese Andrea Honorati, avvocato dello stato.
Re: Famiglia Onorati

Inviato:
venerdì 8 luglio 2011, 11:46
da Nemarais
Buongiorno, vorrei chiedervi se il cognome Onorato deriva dalla medesima famiglia, vi allego un immagine di uno stamma presso un palazzo di Palermo che racchiude in parte lo stemma degli Honorati di Jesi e in parte, da quello che ho potuto apprendere degli Honorati di Roma, avete notizie a riguardo? Lo stemma è sul palazzo degli Onorato.
(come faccio ad allegare un'immagine)