Mansi, di Lucca

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Mansi, di Lucca

Messaggioda RFVS » venerdì 28 giugno 2013, 14:31

Cerco info genealogiche di questa importantissima famiglia lucchese ed in modo particolare di don Giuseppe Maria Mansi, Priore del Monastero di Santa Maria di Fregionaia dell'Ordine dei Canonici regolari di S. Agostino della Congregazione Lateranense del Salvatore.
So che don Giuseppe Maria fu nipote di Giulia Eugenia Trenta, moglie di Francesco Busdraghi, che fu Gonfaloniere di Lucca nel 1705 e 1711.
RFVS

Re: Mansi, di Lucca

Messaggioda contegufo » sabato 29 giugno 2013, 19:06

Salve

Nell'albero dei Mansi (di San Pellegrino) dove sorge il Palazzo principale risulta un GIIUSEPPE † 1711 cav. di Malta.
cfr.
I Patrizi di Lucca di G.Mansi.
Il Palazzo dei Mansi di San Pelegrino 1616-1963 di G.Mansi.

Nei due testi però non viene mai citato codesto personaggio.
Potrebbe anche appartenere al ramo di S. Maria Bianca oppure a quello di San Donnino.

E' probabile che questo don Giuseppe Maria Mansi di cui si ricercano notizie non abbia niente a che vedere col Giuseppe di cui sopra.
Del Monastero di Santa Maria di Fregionaia poi in tempi più recenti Manicomio di cui fu primario il Prof. Mario TOBINO esiste depositato all'Archivo di Stato di Lucca diverso materiale.

http://www.archiviodistatoinlucca.it/ip ... iplomatico

Da tenere sottocchio eventuali pubblicazioni sia dell'Accademia Lucchese di Scienze Lettere ed Arti (http://www.accademialucchese.it/) sia dell'Istituto Storico Lucchese (http://www.istitutostoricolucchese.org/) dove l'argomento potrebbe esser già stato trattato.

La Congregazione della Madre di Dio (http://www.ordinedellamadredidio.org/) a cui sembra essere appartenuto il nostro a Lucca è locata nella chiesa di Santa Maria Nera o Cortorlandini adiacente alla Biblioteca Governativa che occupa una parte in origine del convento.

Padre Vittorio Pascucci già rettore dell'Ordine medesimo e prof. al Liceo Classico Machiavelli nonché notevole studioso di storia locale potrebbe sicuramente dare informazione ad hoc.

CHIESA SANTA MARIA CORTEORLANDINI
Via S. Maria Corte Orlandini 10/A - 55100 Lucca (LU) tel: 0583 467464.

Saluti
Ultima modifica di contegufo il mercoledì 3 luglio 2013, 20:17, modificato 2 volte in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda RFVS » sabato 29 giugno 2013, 21:10

Suggerimenti graditissimi!
Speravo in un suo intervento, infatti [cheers.gif]

Non credo che quel Giuseppe sia identificabile col mio Giuseppe Maria, quindi indagherò genealogicamente...e comunque il Mansi è citato proprio nei documenti del Diplomatico che ha linkato e dovrebbe esserne divenuto Priore nel corso del 1738 ;-)

Ah la Biblioteca Statale, ogni volta mi ci sento come a casa per quante volte ci sono stato :-)
RFVS

Messaggioda contegufo » domenica 30 giugno 2013, 8:27

Salve

Biblioteca e Chiesa convento sono "casa e bottega", se prende appuntamento con Padre Vittorio Pascucci si fa l'una e l'altra cosa. All'Archivio poi negli inventari gentilizi (Mansi) c'è un buon resoconto della famiglia con albero allegato.
Auguri!

Cordialmente
Immagine
contegufo

Messaggioda RFVS » domenica 30 giugno 2013, 12:50

...non ho capito in quale archivio sono gli inventari gentilizi dei Mansi...
RFVS

Messaggioda contegufo » domenica 30 giugno 2013, 14:56

Salve

Inventari a stampa "Archivi gentilizi" > MANSI In ASL Archivio di Stato di Lucca in P.zza Guidiccioni.
Sono pure disponibili le carte di Ascanio Mansi del ramo di Santa Maria Bianca sempre che il nostro ne faccia parte.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda RFVS » mercoledì 3 luglio 2013, 16:13

Sono riuscito a scoprire che il Mansi in questione appartenenva al ramo di San Donnino ed in modo particolare, essendo nipote dell'Arcivescovo di Lucca Giovanni Domenico Mansi il suo aggancio dovrebbe essere:

A. Giovanni Battista Mansi
= ???

B. Giuseppe Mansi
= Maria Rosa, figlia di Giovanni Torre e di Rosa di Gherardo Compagni

C1. Giovanni Domenico Mansi O.M.D.(16.02.1692 – 27.09.1769), Arcivescovo di Lucca dal 1764 al 1769
C2. Francesco Mansi
C3. Filippo Antonio Mansi

Il nostro Giuseppe Maria dovrebbe quindi essere figlio di Francesco o di Filippo Antonio.
RFVS

Messaggioda contegufo » mercoledì 3 luglio 2013, 20:13

Salve

Mi rallegra il fatto che si parli del ramo di San Donnino in quanto essere una linea secondaria e poco esplorata.
Si chiama di San Donnino per l'omonima strada in cui sorge uno dei tanti palazzi posseduti da quella famiglia.
Agli inizi del '600 prevaleva perfino sul ramo principale (San Pellegrino) in quanto a disponibilità finanziarie e di immobili.
Le case a sud di proprietà degli Antelminelli furono dai Mansi acquistate e realizzato un passaggio aereo fra i due edifici.
Frazionato nel corso degli anni ancora poco tempo fa un notevole appartamento era ancora di loro proprietà.
Un bellissimo soffitto intagliato e dorato fu asportato e venduto; pare che si trovi in Germania!

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Monica Visioli » martedì 12 novembre 2013, 17:53

Salve,
ho letto per caso nel forum notizie su Giuseppe Maria Mansi e vorrei sapere se esiste una documentazione o una bibliografia su tale personaggio. Durante le ricerche che sto conducendo su un nobile cremonese,. vissuto nella seconda metà del Settecento, mi sono imbattuta in un "canonico Mansi", che viene ricordato intorno agli anni 1789/1790 come sperto conoscitore di glittica. Sapete darmi qualche indicazione?
Grazie, M.
Monica Visioli

Messaggioda Romegas » martedì 12 novembre 2013, 17:58

Benvenuta Monica, penso che Contegufo qualcosa possa sapere su i Mansi di Lucca.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda contegufo » martedì 12 novembre 2013, 19:36

Salve

Purtroppo niente di nuovo è in mio possesso se non suggerire la ricerca via http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/free.jsp (Giuseppe Maria Mansi) dalla quale risultano un paio di pubblicazioni del Nostro.
Una email alla Biblioteca Statale di Lucca ed una all'Archivio Statale di Lucca potrebbero avere inaspettate risposte.
Suggerirei anche di contattare l'Accademia Lucchese di Scienze Lettere e Arti; http://www.accademialucchese.it/, l'Archivio Storico Diocesano; http://www.diocesilucca.it/index.php?id_ana=244 nonché l'Istituto Storico Lucchese http://www.istitutostoricolucchese.org

E' possibile che del Nostro si sia parlato in qualche articoletto annidato nelle riviste di storia locale.
Altra cosa invece sarebbe stato l'arcivescovo Giovanni Domenico Mansi ritratto pure da Pompeo Batoni.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Monica Visioli » giovedì 14 novembre 2013, 12:29

Grazie, mi attivo immediatamente.
Monica
Monica Visioli

Messaggioda RFVS » giovedì 14 novembre 2013, 12:36

Eventualmente mi faccia sapere, che la cosa interessa anche me [thumb_yello.gif]
RFVS

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy