Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Bisogna stare attenti perché non sempre persone con lo stesso cognome sono parenti. Anzi, nel caso di famiglie importanti poteva accadere che queste davano il loro cognome a trovatelli.. dunque la ricerca va sempre segnita passo passo.
Consiglio di risalire il filo genealogico dei Vacchiano poveri per vedere se veramente si riallacciano agli altri. Penso ci sia più probabilità negativa ..

M.Brivio ha scritto:....(ad esempio il cognome Perego), che nelle stesse zone (ad esempio Rovagnate, o Maresso, in Brianza) vedevano coabitare Perego ricchi, Perego nobili o notabili, Perego contadini.....
antonio33 ha scritto:M.Brivio ha scritto:....(ad esempio il cognome Perego), che nelle stesse zone (ad esempio Rovagnate, o Maresso, in Brianza) vedevano coabitare Perego ricchi, Perego nobili o notabili, Perego contadini.....
Analoga situazione in Romagna.
Io mi sono fatto un'idea in merito: più la famiglia è antica, più è facile, in epoca recente, che ci sia differenza economica e sociale tra i vari rami.
Mi è capitato di notare antichi rancori tramandati tra i discendenti. Diciamo che, con lo stesso cognome, ci sono i Ricchi e i Poveri. La gente lo sa e, anche se la differenza esiste da almeno un paio di secoli, definisce la famiglia chiedendo: sei uno dei ricchi o uno dei poveri?
E se uno, sin da bambino, se lo sente chiedere ripetutamente, sapendo di appartenere al ramo sfortunato, soffre, ogni volta, per la vecchia ferita...
Saluto tutti.
Antonio
![denti [arf2.gif]](./images/smilies/arf2.gif)

pierluigic ha scritto:.
Come sei bravo Antonio a scrivere ! e' un piacere leggere le tue righe
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti