Conti Moretti di Acireale

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Conti Moretti di Acireale

Messaggioda giuseppesorbello » venerdì 24 maggio 2013, 16:13

Salve a tutti,
nel mio albero è presente una certa Cristina Patanè. Questa fu adottata dai nonni di mia nonna materna, Filippo Patanè e Venera d'Urso (entrambi nati nel 1856, sposati nel 1880). Era infermiera nel vecchio ospedale del mio paese, Giarre. Col tempo riuscì a venire a capo della sua adozione, il suo vero cognome era Moretti, non so dire se il nome Cristina fu inventato dai suoi genitori o meno. Mia nonna (91 anni) racconta da sempre che questa Cristina Moretti era la figlia del conte Moretti di Acireale.

ORA CORTESEMENTE. Non cominciamo ad alzare i toni con i discorsi che mi piace sognare, la fantagenealogia, e via dicendo.

Voglio solo sapere se è mai esistita davvero questa famiglia di Conti Moretti di Acireale, dato che questo mistero nella mia famiglia va avanti da decenni.

Ringrazio tutti in anticipo.
“Ho voluto, figlio mio, che vi trovaste presente a questa cerimonia, perché vediate come va a finire ogni cosa.”
giuseppesorbello

Re: Conti Moretti di Acireale

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 24 maggio 2013, 17:40

Gentile amico,
ho dato una prima occhiata ad uno degli almanacchi nobiliari che o sottomano ( 1985) e mi riservo di consultarne , questa sera , uno più recente e dettagliato , purtroppo ho rinvenuto solo un accenno ai Moretti ( nob) e Moretti ( conti e nob) di Firenze ).
Per ora nessuna famiglia comitale siciliana.

Ritengo che il colloquio a viso aperto possa sottendere difficoltà di comprensione e fonte di equivoci , a maggior ragione lo è una comunicazione affidata ad una tastiera , per questo motivo espressioni forse un po' … istintive possano dare adito a reazioni esagerate e ben sopra i toni , ciò non deve essere motivo di contrapposizioni verbale “vivace” , tra queste la scrittura in “maiuscolo” , che equivale ad alzare la voce , contraddice la la netiquette alla quale abbiamo aderito al momento della nostra iscrizione in questo forum.
Ben vengano le opinioni differenti , che ravvivano la nostra palestra dialettica , con uno sforzo rinnovato per non alzare eccessivamente i toni.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda smn » venerdì 24 maggio 2013, 17:55

Salve,
i Moretti di Acireale non figurano neppure nel "Nobiliario di Sicilia" del Mango, nè nell' "Enciclopedia storico-nobiliare" dello Spreti, non trovo neppure accenni online ad alcun nobile siciliano con questo cognome...comunque, se può essere utile, alcuni Moretti, non nobili, sono presenti tuttora ad Acireale e dintorni (magari si tratta di un titolo ad personam ottenuto per meriti vari piuttosto che di una famiglia di antica titolatura, anche se le Gazzette ufficiali del Regno, dove i decreti nobiliari venivano pubblicati, non danno conferma).

Cordialmente,
E.V.
smn

Messaggioda giuseppesorbello » venerdì 24 maggio 2013, 17:59

Questo mi fa pensare che di conti c'era ben poco. Probabilmente erano semplicemente una famiglia importante del tempo.
“Ho voluto, figlio mio, che vi trovaste presente a questa cerimonia, perché vediate come va a finire ogni cosa.”
giuseppesorbello

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy