Famiglia Passavanti (di Firenze)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Passavanti (di Firenze)

Messaggioda Giannone » domenica 21 aprile 2013, 1:00

Sto cercando notizie (genealogia ascendente e collaterale, tutti i ritratti della famiglia antecedenti al 1700, titoli e quant'altro) sulla famiglia Passavanti di Firenze, miei antenati. Arma: d'azzurro, seminato di crocette patenti e pieficcate d'oro, al leone attraversante dello stesso. So che esisteva anche un ramo siciliano di questa famiglia. Quando è avvenuto il passaggio in Sicilia? Chi è il capostipite del ramo siciliano? Qualcuno potrebbe aiutarmi ? Grazie!
Cordiali saluti,
Vitale
Giannone

Re: Famiglia Passavanti (di Firenze)

Messaggioda pierluigic » domenica 21 aprile 2013, 11:54

.

Utilizzando le risorse in rete ho raccolto un po di materiale su cui iniziare a lavorare

Il Ceramelli Papiani sembra avere 2 fascicoli su famiglie di questo nome (in realta' 3 )

( quindi abbiamo gia' una fonte )

il Ceramelli nel caso uno non possa recarsi in archivio puo' essere fotografato

dei due fascicoli uno solo riguarda la famiglia di cui si richiede (lo stemma coincide D'azzurro, seminato di crocette patenti e pieficcate d'oro, al leone attraversante dello stesso )

le altre due famiglie sono

una di Pistoia ( D'argento al leone di rosso sostenuto dalla campagna di verde, e al capo d'Angiò

una di Firenze ad inizio trecento con stemma di verde al leone d'oro ( si trova nel Manoscritto 472, Libro antico d'armi del 1302 dice il Ceramelli )

Quella di Firenze e' abbastanza antica e per un cinquantenio assai influente politicamente

http://www.stg.brown.edu/projects/tratte/search/sqlform.php?referred=yes&search_field_1=SURNAM1&operator_1=%3D&contents_1=passavanti&logic_1=AND&search_field_2=SER&operator_2=%3D&contents_2=&logic_2=AND&search_field_3=SER&operator_3=%3D&contents_3=&logic_3=AND&search_field_4=SER&operator_4=%3D&contents_4=&logic_4=AND&search_field_5=SER&operator_5=%3D&contents_5=&logic_5=AND&search_field_6=SER&operator_6=%3D&contents_6=&logic_6=AND&search_field_7=SER&operator_7=%3D&contents_7=&logic_7=AND&return_fields_1%5B%5D=SER&return_fields_1%5B%5D=YDRAW&return_fields_1%5B%5D=OFFICE&return_fields_1%5B%5D=RDRAW&return_fields_1%5B%5D=COM1&return_fields_1%5B%5D=NAME1&return_fields_1%5B%5D=NAME2&return_fields_1%5B%5D=NAME3&return_fields_1%5B%5D=NAME4&return_fields_1%5B%5D=SURNAM1&return_fields_1%5B%5D=OCNAME&order_by_1=&order_by_2=&order_by_3=&order_by_4=&limit=300&SER_0=05&SER_1=06&SER_2=10%27+OR+SER%3D%2711

Sono tra i cittadini fiorentini condannati come ribelli all'impero da Arrigo VII : Simon e Zatus di Colti Passavantis e Passa Zati Passavantis

vedi delizie degli eruditi toscani ( quel Colti mi lascia perplesso )

Gaddo "Passavantis" e' priore 2 volte la prima nel 1294

Passavante di Zato e' Gonfaloniere nel 1307 e 4 volte Priore

Zato di Gaddo e' addirittura 4 volte gonfaloniere e 4 volte priore oltre a diverse presenze tra i gonfalonieri di compagnia e i buonuomini ; l'ultima carica e' del 1362 e risulta morto nel 1370

Sul sito delle tratte vi e' citata questa sola famiglia Passavanti

Celebre e' Jacopo Passavanti (Firenze, 1302 circa – 1357) frate domenicano scrittore e architetto non so se legato a questa famiglia

Nel componimento (CENTILOQUIO) del fiorentino Antonio Pucci scritto nel 1373 i Passavanti sono citati tra le famiglie preminenti

Cinquanta anni dopo pero' nessuna famiglia Passavanti compare tra quelle citate sul sito del catasto 1427

Il che puo far pensare che non esistesse piu' una famiglia Passavanti a Firenze e quella degli inizi trecento si fosse estinta o dispersa il periodo 1360-1382 e' un periodo di forte lotta politica a Firenze e di pestilenze ripetute in tutto il periodo che precede il catasto

Nell'intero arco 1282 1532 i Passavanti compaiono tra le famiglie citate sul sito delle tratte sol per il periodo 1294-1362 : quindi scompaiono almeno politicamente da Firenze almeno fino al 1532

Non ho trovato Passavanti tra i senatori del Granducato

Non mi pare ci siano Passavanti nel libro d'oro della nobilta fiorentina

I Passavanti sono citati nelle delizie degli eruditi di padre Ildefonso che vale la pena di consultare ma che non ho fatto

Con solo questi dati purtroppo non riesco a stabilire niente sui legami tra i Passavanti d'inizio trecento e i Passavanti cercati

Il Ceramelli unifica queste due famiglie nel fascicolo 3632 ma non ho idea quali documenti utilizzi per avvalorare che si tratti di una sola stirpe ( da verificare se sono sufficienti : Ceramelli era un araldista e non un genealogista )
Conviene vedere il fascicolo e farselo inviare fotografato

Non so se vi e' qualcosa sui Passavanti nella raccolta Sebregondi

tutto qui per ora

consiglio anche il sito sull'archivio Carocci

http://www.polomuseale.firenze.it/carocci/

pierluigi

.
pierluigic

Messaggioda Giannone » lunedì 22 aprile 2013, 0:48

La ringrazio molto per le informazioni. Una buona base su cui lavorare. Credo che Jacopo Passavanti facesse parte di questa famiglia, visto che era di nobili origini.
Mi sto interessando a questa famiglia perché una mia antenata (nata nel '700) di Castronovo di Sicilia (Palermo) era una Passavanti; non conosco comunque la sua paternità e la storia della sua famiglia.
I Passavanti di Castronovo di Sicilia si sono estinti in linea maschile forse nel secolo scorso. Si ricorda ad esempio un Don Girolamo Passavanti, Arciprete della Chiesa Madre di Castronovo fra la fine del '600 e gli inizi del '700. Ciò significa che alla fine del '600 i Passavanti erano già presenti a Castronovo.

Vitale
Giannone

Messaggioda Giannone » lunedì 22 aprile 2013, 9:32

Ho appena visto in rete che a Monte Compatri (Roma) sorge Palazzo Passavanti, sede decentrata del comune. Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? Di che famiglia si tratta? Qual'è la storia di questa famiglia? Lo stemma?
Giannone

Messaggioda pierluigic » lunedì 22 aprile 2013, 17:38

.

La ricerca genealogica oggi deve essere considerata una scienza , e va inquadrata dentro una ricerca piu' ampia che non quella di ricavare una sequenza di nomi investendo un'ampia serie di considerazioni in piu' campi : storia , politica , economia , migrazioni ….

Chiede l'utilizzo di un metodo che ne assicuri la veridicita' e il controllo di questa veridicita'

Deve essere quindi sopportata da una serie di documenti inoppugnabili altrimenti la si confina nel campo delle ipotesi

La ricostruzione dell'albero dei suoi Passavanti puo' essere quindi solo fatta con un lavoro genealogico che tenga conto di queste premesse

E si possono utilizzare ricerche di antiquari sette-ottocenteschi solo a patto di verificarne la veridicita'

Tenga conto che nei secoli passati da quando si e' ricominciato a parlare di genealogia ( nel trecento se addirittura non prima ) era facile costruire anche degli alberi genealogici poco o molto zoppicanti e non si puo' esser sicuri delle conclusioni degli antiquari del tempo

Leggendo ad esempio il Gamurrini ( che mette in fila genealogie a partire dal X secolo ) o il padre Ildefonso delle "delizie" ( vd la ricerca sui Rustichelli ) si rimane sconcertati sulla superficialita' di alcune ricerche e dalle sfrontate appropriazioni di personaggi antichi (ovviamente chi pagava voleva dei risultati soddisfacenti dalle ricerche e veniva talvolta accontentato )
Nessuno andava troppo per il sottile e nessuno aveva interesse a mostrare di non credere alle genealogie delle famiglie potenti

Passavanti non sembra essere un cognome molto comune , ma per esperienza personale posso dire che talvolta la ricerca sull'origine di famiglie omonime anche di cognome raro conduce ad antenati diversissimi. Quindi se vuol tentare di trovare la verita genealogica dei suoi Passavanti non dia niente per gia' scontato

un saluto
pierluigi
pierluigic

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy