.
Utilizzando le risorse in rete ho raccolto un po di materiale su cui iniziare a lavorare
Il Ceramelli Papiani sembra avere 2 fascicoli su famiglie di questo nome (in realta' 3 )
( quindi abbiamo gia' una fonte )
il Ceramelli nel caso uno non possa recarsi in archivio puo' essere fotografato
dei due fascicoli uno solo riguarda la famiglia di cui si richiede (lo stemma coincide D'azzurro, seminato di crocette patenti e pieficcate d'oro, al leone attraversante dello stesso )
le altre due famiglie sono
una di Pistoia ( D'argento al leone di rosso sostenuto dalla campagna di verde, e al capo d'Angiò
una di Firenze ad inizio trecento con stemma di verde al leone d'oro ( si trova nel Manoscritto 472, Libro antico d'armi del 1302 dice il Ceramelli )
Quella di Firenze e' abbastanza antica e per un cinquantenio assai influente politicamente
http://www.stg.brown.edu/projects/tratte/search/sqlform.php?referred=yes&search_field_1=SURNAM1&operator_1=%3D&contents_1=passavanti&logic_1=AND&search_field_2=SER&operator_2=%3D&contents_2=&logic_2=AND&search_field_3=SER&operator_3=%3D&contents_3=&logic_3=AND&search_field_4=SER&operator_4=%3D&contents_4=&logic_4=AND&search_field_5=SER&operator_5=%3D&contents_5=&logic_5=AND&search_field_6=SER&operator_6=%3D&contents_6=&logic_6=AND&search_field_7=SER&operator_7=%3D&contents_7=&logic_7=AND&return_fields_1%5B%5D=SER&return_fields_1%5B%5D=YDRAW&return_fields_1%5B%5D=OFFICE&return_fields_1%5B%5D=RDRAW&return_fields_1%5B%5D=COM1&return_fields_1%5B%5D=NAME1&return_fields_1%5B%5D=NAME2&return_fields_1%5B%5D=NAME3&return_fields_1%5B%5D=NAME4&return_fields_1%5B%5D=SURNAM1&return_fields_1%5B%5D=OCNAME&order_by_1=&order_by_2=&order_by_3=&order_by_4=&limit=300&SER_0=05&SER_1=06&SER_2=10%27+OR+SER%3D%2711Sono tra i cittadini fiorentini condannati come ribelli all'impero da Arrigo VII : Simon e Zatus di Colti Passavantis e Passa Zati Passavantis
vedi delizie degli eruditi toscani ( quel Colti mi lascia perplesso )
Gaddo "Passavantis" e' priore 2 volte la prima nel 1294
Passavante di Zato e' Gonfaloniere nel 1307 e 4 volte Priore
Zato di Gaddo e' addirittura 4 volte gonfaloniere e 4 volte priore oltre a diverse presenze tra i gonfalonieri di compagnia e i buonuomini ; l'ultima carica e' del 1362 e risulta morto nel 1370
Sul sito delle tratte vi e' citata questa sola famiglia Passavanti
Celebre e' Jacopo Passavanti (Firenze, 1302 circa – 1357) frate domenicano scrittore e architetto non so se legato a questa famiglia
Nel componimento (CENTILOQUIO) del fiorentino Antonio Pucci scritto nel 1373 i Passavanti sono citati tra le famiglie preminenti
Cinquanta anni dopo pero' nessuna famiglia Passavanti compare tra quelle citate sul sito del catasto 1427
Il che puo far pensare che non esistesse piu' una famiglia Passavanti a Firenze e quella degli inizi trecento si fosse estinta o dispersa il periodo 1360-1382 e' un periodo di forte lotta politica a Firenze e di pestilenze ripetute in tutto il periodo che precede il catasto
Nell'intero arco 1282 1532 i Passavanti compaiono tra le famiglie citate sul sito delle tratte sol per il periodo 1294-1362 : quindi scompaiono almeno politicamente da Firenze almeno fino al 1532
Non ho trovato Passavanti tra i senatori del Granducato
Non mi pare ci siano Passavanti nel libro d'oro della nobilta fiorentina
I Passavanti sono citati nelle delizie degli eruditi di padre Ildefonso che vale la pena di consultare ma che non ho fatto
Con solo questi dati purtroppo non riesco a stabilire niente sui legami tra i Passavanti d'inizio trecento e i Passavanti cercati
Il Ceramelli unifica queste due famiglie nel fascicolo 3632 ma non ho idea quali documenti utilizzi per avvalorare che si tratti di una sola stirpe ( da verificare se sono sufficienti : Ceramelli era un araldista e non un genealogista )
Conviene vedere il fascicolo e farselo inviare fotografato
Non so se vi e' qualcosa sui Passavanti nella raccolta Sebregondi
tutto qui per ora
consiglio anche il sito sull'archivio Carocci
http://www.polomuseale.firenze.it/carocci/pierluigi
.