Famiglia Gentile (di Genova)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Gentile (di Genova)

Messaggioda Giannone » giovedì 18 aprile 2013, 20:25

Un mio avo nato intorno alla prima metà del '500 apparteneva alla famiglia Gentile De Sanctis (di Monreale, in Sicilia). Secondo uno scrittore di cui non ricordo il nome, sembra che la famiglia Gentile fosse oriunda di Genova e che arrivò in Sicilia verso l'anno 1500 (o nella prima metà del suddetto secolo). Mi interesserebbe conoscere la storia di questa famiglia (genealogia, capostipite, stemma, passaggi in Sicilia, titoli, ritratti dei miei ascendenti e collaterali, e quant'altro).
Mi interesserebbe conoscere inoltre la storia (genealogia, stemma e quant'altro) dei Gentile di Castronovo di Sicilia discendenti dei Gentile De Sanctis di Monreale. I Gentile De Sanctis giunsero a Castronovo nel '500 o nel '600. Si ricorda un Don Vincenzo Gentile De Sanctis (uomo di chiesa) certamente già presente a Castronovo nel 1572. I Gentile godettero di nobiltà in Castronovo di Sicilia col titolo di baroni e si estinsero verso la fine del '700.
Cordiali saluti,
Vitale
Giannone

Re: Famiglia Gentile (di Genova)

Messaggioda De Vineis » giovedì 18 aprile 2013, 22:38

In effetti i Gentile sono una famiglia di Genova, o meglio un Albergo (ossia una consorteria in cui si aggregavano varie famiglie, talvolta anche non di origine nobile: spesso queste famiglie abbandonavano il cognome originario e mantenevano quello dell'albergo). Per questo motivo vi furono molte stirpi differenti con questo cognome. Nel 1528 la nobiltà di Genova fu accorpata in 28 alberghi, fra cui i Gentile: ma mi pare che l'Albergo Gentile sia sorto antecedentemente a questa data (purtroppo non ho sottomano documentazione).
Erano ghibellini e fra le famiglie fondatrici ne troviamo alcune assai nobili ed antiche come gli Avvocati, i Pallavicini, i Pignolo, i Pevere, i de Turca. Lo stemma indicato dallo Scorza è "Quattro punti d'azzurro equipollenti a cinque d'oro" che, confesso, non saprei dire in concreto come vada rappresentato.

Anche qualora questi antenati non appartenessero ai Gentile ascritti alla Nobiltà di Genova, è credibile una origine ligure. Non solo perchè nel Cinque/Seicento molti finanzieri genovesi ricevettero in pagamento dalla Spagna feudi nel regno di Sicilia, ma anche perchè i Genovesi avevano salde basi commerciali sull'isola, in particolare legate al commercio del grano
De Vineis

Messaggioda bardo » giovedì 18 aprile 2013, 22:47

De Vineis ha scritto:"Quattro punti d'azzurro equipollenti a cinque d'oro" che, confesso, non saprei dire in concreto come vada rappresentato.

In estrema sintesi dovrebbe trattarsi di uno scaccato di nove pezzi, cinque d'oro e quattro d'azzurro. ;)

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Romegas » giovedì 18 aprile 2013, 22:49

Anche il Mango ritiene che questa famiglia sia di origine genovese.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Giannone » giovedì 18 aprile 2013, 22:56

Grazie per le tre risposte, molto gentili. In attesa di nuove risposte, vi invito ad aggiungermi su Facebook.
Vitale Giannone
Giannone

Messaggioda Bastian83 » lunedì 29 aprile 2013, 16:34

Confermo le origini genovesi della famiglia Gentile. A titolo di curiosità, a 500 mt dalla mia abitazione, sorge in Albissola Mare (sv) - (facilmente consultabile con google) "Villa Gentile" di proprietà della nobile famiglia e dimora un tempo del Marchese Filippo Gentile, Sindaco e filantropo cittadino della citadina ligure. I terreni circostanti (ora occupati perlopiù da singole villette costruite nel dopoguerra) erano adibiti a vigneti ed oliveti di proprietà della famiglia Gentile. [jump.gif]
Bastian83

Messaggioda egometta » lunedì 29 aprile 2013, 20:22

bardo ha scritto:
De Vineis ha scritto:"Quattro punti d'azzurro equipollenti a cinque d'oro" che, confesso, non saprei dire in concreto come vada rappresentato.

In estrema sintesi dovrebbe trattarsi di uno scaccato di nove pezzi, cinque d'oro e quattro d'azzurro.

Immagine
Immagine
egometta

Messaggioda Giannone » martedì 30 aprile 2013, 20:52

Lo stemma dei Gentile di Sicilia è uguale a quest'ultimo. Chissà se discendono dai Pallavicini !?
Giannone

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy