Famiglia Comito Viola

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Comito Viola

Messaggioda aratrice » lunedì 8 aprile 2013, 14:46

Sto cercando notizie sulla famiglia Comito Viola di Catanzaro, le mie ricerche per il momento mi hanno portato fino al 1760 circa.
Fino ai primi dell'800 il cognome risultava, almeno dalle citazioni presenti su alcuni documenti, già doppio e più precisamente ho riscontrato una citazione, su un'atto rispettoso trovato in un processetto, del tipo "Comito alias Viola".
Tramandandosi per anni il mestiere di tessitori, industrianti.
Desiderei sapere, da qualche esperto, se esiste qualche citazione sui famosi libri d'oro riguardo il loro casato.

Non ho nessun'altra informazione.

Cordialmente

Sergio
aratrice

Re: Famiglia Comito Viola

Messaggioda Roger » lunedì 8 aprile 2013, 16:55

La famiglia Comito era originaria di Petrizzi (Catanzaro) .
Quale prova d'arma venne dimostrato e documentato un filo genealogico da un certo
Nicola Comito, nato nel 1741 e morto nel 1834, di Petrizzi, la cui tomba con stemma
si trova nella chiesa di tale località calabrese.

A presto

Roger
Roger

Messaggioda aratrice » lunedì 8 aprile 2013, 18:50

Grazie Roger, piacere di risentirti.
Conoscevo quel ceppo di Petrizzi ma allo stato attuale con le mie ricerche non ho alcun collegamento con Petrizzi.
Probabilmente dovrò concentrare parte delle mie ricerche in questo comune (Petrizzi) perchè sono giunto alla conclusione che, dopo aver consultato tutto il catasto onciario di Catanzaro, i miei avi fino alla metà del 700 non risiedevano a Catanzaro. Ormai mi trovo in un vicolo cieco con le ricerche, il mio ultimo avo Domenico Comito è morto a Catanzaro nel 1796 a 64 anni e non ho trovato alcuna citazione nel catasto onciario e neanche del padre di cui conosco soltanto il nome (Francesco) e quindi non saprei dove cercare ora...
Saluti
aratrice

Messaggioda Roger » martedì 9 aprile 2013, 21:38

Salve,

ho consultato il testo di Moio e Susanna "Diario di quanto successe in Catanzaro dal 1710 al 1769" ed il testo di Modesta De Lorenzis "Catanzaro - Origini, Giustizia Edifici" senza trovare alcun riferimento nè a componenti della Famiglia Comito nè a componenti della Famiglia Viola.
Stamattina ho consultato attentamente lo "Squarciafogli di Campagna " di Catanzaro del 1749 e l'unica Comito che ho rintracciato è una certa Vittoria Comito di anni 33 moglie di Francesco Riccio (a pag 247 o 160 a matita del fascio
del Catasto di Catanzaro 6345).
A questo punto credo plausibile che la famiglia abbia radicato nei dintorni di Catanzaro (per esempio Petrizzi).
E' un vero peccato che i Registri di Petrizzi su familysearch.org non siano visionabili.
A presto [clover.gif]

Roger
Roger

Messaggioda da Fiore » martedì 9 aprile 2013, 21:41

C'entrano qualcosa i Viola di Aiello?
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda aratrice » martedì 9 aprile 2013, 23:00

Roger ha scritto:Salve,

ho consultato il testo di Moio e Susanna "Diario di quanto successe in Catanzaro dal 1710 al 1769" ed il testo di Modesta De Lorenzis "Catanzaro - Origini, Giustizia Edifici" senza trovare alcun riferimento nè a componenti della Famiglia Comito nè a componenti della Famiglia Viola.
Stamattina ho consultato attentamente lo "Squarciafogli di Campagna " di Catanzaro del 1749 e l'unica Comito che ho rintracciato è una certa Vittoria Comito di anni 33 moglie di Francesco Riccio (a pag 247 o 160 a matita del fascio
del Catasto di Catanzaro 6345).
A questo punto credo plausibile che la famiglia abbia radicato nei dintorni di Catanzaro (per esempio Petrizzi).
E' un vero peccato che i Registri di Petrizzi su familysearch.org non siano visionabili.
A presto [clover.gif]

Roger

Salve Roger,
grazie per le indicazioni, anche io ho letto il testo di Moio e Susanna e l'ho trovato molto interessante pieno di riferimenti.
Per quanto riguarda Vittoria Comito non ho alcun collegamento con essa però, sarà pure coincidenza, nel mio albero ho un ramo della famiglia Riccio che si è formato intorno al 1826 con il matrimonio di Antonio Riccio e Carolina Comito i quali hanno avuto un figlio nel 1827 che si chiamava proprio Francesco Riccio.
Certo concetrerò la mia ricerca su Petrizzi ed aspetto con ansia che i registri di Petrizzi vengano caricati sul portale degli antenati ma credo che ci vorrà ancora molto tempo.
Grazie
sergio
Ultima modifica di aratrice il martedì 9 aprile 2013, 23:09, modificato 1 volta in totale.
aratrice

Messaggioda aratrice » martedì 9 aprile 2013, 23:03

da Fiore ha scritto:C'entrano qualcosa i Viola di Aiello?

A momento non ho alcun collegamento ad Aiello e finchè non scopro il periodo esatto in cui si sono congiunti i due cognomi (Comito Viola) non potrò trarre nessuna considerazione.
saluti
aratrice

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy