Jacobelli e il Comune di Varco Sabino

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Jacobelli e il Comune di Varco Sabino

Messaggioda dorli » giovedì 7 marzo 2013, 16:58

Mi chiamo Andrea e sono nuovo del forum, sto raccogliendo da diversi mesi notizie in merito alla mia famiglia e ho trovato quasi sempre molta disponibilià da parte degli uffici comunali, ma per un ramo mi sono imbattuto nel Comune di Varco Sabino (RI).
Premetto che ho letto l'utile post ABBIAMO NOTIZIE SULLA TUA FAMIGLIA?. :)
Solitamente però io contatto le amministrazioni via mail, in questo caso la prima richiesta l'ho fatta il 19 novembre 2012 e loro, dopo alcune mail di sollecito, mi hanno risposto così il 14 dicembre "stiamo provvedendo, ma non è semplice lavorare negli archivi e risalire alle date da voi richieste, ci vuole tempo e personale, grazie." Dopo di che il nulla..

Sicuramente ci vuole tempo per questo tipo di ricerche, ma sono passati quasi 4 mesi dalla mia prima richiesta, non pensate che il tempo passato sia sufficiente per ricerca/risposta?
Posso in qualche modo costringerli a rispondermi? (tipo.. se faccio una richiesta scritta mi devono rispondere entro tot tempo)

Il ramo della famiglia in questione è Jacobelli originaria della zona di Poggio Vittiano appunto in Comune di Varco Sabino (RI), intanto che aspetto il Comune magari qualcuno ha qualche notizia in più. :)

Grazie
dorli

Re: Jacobelli e il Comune di Varco Sabino

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 7 marzo 2013, 17:29

Benvenuto nel forum, Andrea.
Per esperienza , sono diffidente e sfiduciato sul rapporto posta elettronica / uffici comunali.
Preferisco una raccomandata R/R indirizzata al sindaco del Comune e, per conoscenza, al responsabile dello Stato Civile , seguita dopo una settimana, da telefonata ( sempre agli uffici dello Stato Civ ). La tecnica è quella dello sfinimento.
Nel caso di risultato negativo , entro tempi ... ragionevoli, si può ripetere l'invio di altra raccomandata raccomandata , accennando velatamente [angel] al reato di " Omissione di atto d'ufficio " , seguita dalla richiesta di contattare il Difensore Civico del Comune, qualora esistesse.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda dorli » giovedì 7 marzo 2013, 23:38

Grazie della risposta e dei consigli, se posso abusare della tua gentilezza volevo chiederti se hai un fac-simile di lettera che magari hai usato per richiedere dei documenti.

Grazie ancora

Andrea

ps: complimenti per il tuo sito, un lavoro pazzesco. :)
dorli

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 8 marzo 2013, 9:25

al Sindaco
al Segretario Generale
e per conoscenza all'Ufficio Competente
del Comune di xxxxxxx
Via xxxxxxxxxxxx
città

Luogo e data ,

Oggetto: Richiesta copia fotostatica conforme all’originale in carta semplice di atti

Egr. Uff. di Stato Civile

Nel rispetto del DPR 445/2000, del DPR 396/2000, della Legge 241/90, del "Il codice deontologico di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi storici" del garante della Privacy.

Al fine di continuare la ricerca storico – genealogica sulla famiglia xxxxxxx, per uso esclusivamente personale,

il sottoscritto xxxxx, nato a xxxxxxxxxx il xxxx , C.F. : xxxxxxxxxxx
residente in xxxxxxxxxxx via xxxxxxxx
Tel / Fax : xxxxxxxxx E-mail : xxxxxxxxxxx@alice.it

copia fotostatica conforme all’originale in carta semplice dell’atto di matrimonio (o nascita o morte ) di:

XXXXXXXXX , nata a XXXXXX il xxxxxxxxcon con il sig. xxxxxx , del quale ignoro il nome di battesimo ,
il matrimonio dovrebbe essere stato celebrato tra il 1905 ed il 1920

Prego inviare i documenti al seguente indirizzo :
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Allego copia fotostatica del mio documento d’ identità .

Ringraziando anticipatamente per la cortese disponibilità porgo distinti saluti

Firma

Grazie per aver letto mio sito e per i complimenti immeritati
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda dorli » sabato 9 marzo 2013, 1:44

Grazie [thumbup.gif]
dorli

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy