Nell'ultimo mese mi sono deciso che fosse finalmente arrivato il momento di scoprire le mie origini, come credo capiti a tutti, prima o poi, ho iniziato con il recuperare qualsiasi tipo di informazione, cartacea o di memoria.
Ho costruito il mio albero con uno di quei programmi free che si trovano facilmente online, peraltro consigliato anche da questo forum
Adesso sono alla ricerca dei miei bisnonni, ho gia' preso contatti con il comune di nascita o presunta nascita del mio avo e sto aspettando gli sviluppi.
La mia domanda e' la seguente, sapendo che mio nonno si e' sposato nell'ottobre del 1937 e sapendo anche che negli atti di matrimonio compaiono i nomi dei rispettivi genitori, come faccio a risalire al nome e sopratutto al cognome che aveva mio nonno?
Il comune di cui sto parlando e' quello di Messina e conosco bene le difficolta' che si anno a reperire i documenti di quel comune in particolare.
Se poi ci si aggiunge che nella mia famiglia rami diretti di discendenza avevano cognomi diversi, come da titolo, vuoi per errore anagrafico o altre faccende, si capisce bene le difficolta' che sto riscontrando.
Ringrazio da subito coloro i quali sapranno consigliarmi.

![clover [clover.gif]](./images/smilies/clover.gif)