Pagina 1 di 1

Mercurio Mariano Gattinara

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 21:27
da alfabravo
Da Fasti di Sicilia, volume 2, pag 394 di Vincenzo Castelli di Torremuzza, nell'elenco dei Gran Cancellieri del Regno di Sicilia figura:
1524 Mercurio Mariano Gattinara, signore di Pietra d' Amico

Dal Dizionario biografico dell'Enciclopedia Treccani, circa Mercurino Arborio Gattinara, leggo:
"Così, a Saragozza, il 15 ott. 1518, il G. assunse l'incarico di gran cancelliere dei Regni e dei domini di Carlo" (Carlo d'Absburgo era Re di Sicilia come Carlo II dal 1516)

Vorrei sapere se Mercurio Mariano e Mercurino erano la stessa persona o se si tratta di una quasi omonimia.
Grazie per le risposte

Ritter

Re: Mercurio Mariano Gattinara

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 22:32
da Romegas
Penso siano la stessa persona.

Re: Mercurio Mariano Gattinara

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 13:00
da leone passante
Non ho mai visto citato il celebre Gran Cancelliere di Spagna e Consigliere di Carlo V Mercurino Arborio di Gattinara con il secondo nome di Mariano.
A me risulta che nel 1535 era Gran Cancelliere di Sicilia Mercurino Lignana-Gattinara Conte di Castro, nipote del medesimo.

Re: Mercurio Mariano Gattinara

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 21:15
da alfabravo
Egr. Sig Leone Passante

non credo che Mercurino Lignana-Gattinara Conte di Castro fosse Gran Cancelliere di Sicilia. Certo, fu nominato nel 1535 Gran Cancelliere ma del Regno di Napoli sotto Carlo d'Absburgo.
Carlo fu Re dal 1516 al 1556 come Carlo IV di Napoli, Carlo II di Sicilia e i due Regni avevano ognuno il proprio Cancelliere.

Ritter

Re: Mercurio Mariano Gattinara

MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2013, 16:46
da leone passante
Ha ragione ho controllato, ricordavo male: il Lignana-Gattinara era Gran Cancelliere del Regno di Napoli. Allora non è neppure lui.
Certo è però che il Gran Cancelliere di Sicilia non può essere identificato neppure con il più famoso Mercurino di Gattinara, di lui avo materno, giacché sin dal 1517 era già Gran Cancelliere e Consigliere del Re di Spagna.