Pagina 1 di 1
Aliprandi Martinengo

Inviato:
venerdì 15 febbraio 2013, 23:10
da Silviabol
Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno di voi ha informazioni su Erasmo Aliprandi Martinengo, vissuto nel XVIII secolo. In un documento di area milanese (nello specifico, Cesano Maderno nell'attuale prov. di MB) lo si definisce Marchese, ma non si capisce di che feudo. Dovrebbe avere dei legami con Binzago, oggi quartiere di Cesano Maderno ma nel Settecento comune a sé
Pare avesse un figlio, Federico, che nel documento citato è detto canonico.
Queste sono le uniche informazioni che ho.
Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi.
Silvia
Re: Aliprandi Martinengo

Inviato:
venerdì 15 febbraio 2013, 23:22
da Romegas
Una famiglia Aliprandi era di antica nobiltà a Tortona, mentre i Martinengo di Brescia avevano il titolo marchionale.
Re: Aliprandi Martinengo

Inviato:
venerdì 15 febbraio 2013, 23:40
da petecciano
Salve. se può servire in Penne fiorì la famiglia De Sterlich , divenuta a fine 800 De Sterlich Aliprandi, per eredità di una famiglia Aliprandi , credo lombarda.
Credo che ci sia materiale in merito nei "sacri testi" con riferimento ai de Sterlich, estinti negli anni 70 del 900 con il marchese Diego .
Qui si parla diffusamente degli Aliprandi di Penne
http://pennesinelmondo.blogspot.it/2011 ... randi.html
Re: Aliprandi Martinengo

Inviato:
venerdì 15 febbraio 2013, 23:48
da Silviabol
Per il momento ringrazio Piero59 e Petecciano per le informazioni e le segnalazioni.
Silvia
Re: Aliprandi Martinengo

Inviato:
sabato 16 febbraio 2013, 0:14
da Romegas
lo stemma degli Aliprandi di Penne è uguale a quello della famiglia tortonese.
Re: Aliprandi Martinengo

Inviato:
martedì 19 febbraio 2013, 11:04
da Dani80
Nel libro Aliprando Fanzago degli Aliprandi "I conti di Bergamo ed i diun scendenti Aliprandi, Rosmini, Fanzago, e Fanzago-Cartolari" da pag. 317 a pag. 328 c'è un capitolo intolato "gli Aliprandi Martinengo". Possiedo anche una riproduzione del ritratto del marchese Erasmo Aliprandi Martinengo e quello della sua seconda moglie Laura Vitali. Se mi lasci la tua e-mail ti invio tutto il materiale.
Re: Aliprandi Martinengo

Inviato:
mercoledì 20 febbraio 2013, 1:08
da Silviabol
Ciao a tutti,
altre notizie che posso aggiungere sono le seguenti:
sul sommarione del 1722 del Catasto Teresiano si legge "march.e erasmo aliprandi martinengo quondam marco antonio", quindi il padre si chiamava così.
Inoltre, nei registri dei catasti e variazioni del perticato del 500-600 all'archivio del Castello Sforzesco, si legge che a Binzago già attorno al 1640 (prima no) c'è nucleo piccolo di beni di Giovan battista Mertinengo (detto "procuratore"), poi compare un Giovan Antonio nel 1645 e vengono incrementati.
Silvia
Re: Aliprandi Martinengo

Inviato:
mercoledì 20 febbraio 2013, 22:42
da M.Brivio
Ciao Silvia,
Un Gio.Battista Martinengo possedeva anche a Montevecchia nel '600...fu padrino di un mio avo. Ti riporto le fonti appena posso.
Re: Aliprandi Martinengo

Inviato:
mercoledì 20 febbraio 2013, 23:22
da Silviabol
Grazie mille,Marco. Quando puoi... credo che potrebbero essere la stessa persona
Re: Aliprandi Martinengo

Inviato:
giovedì 21 febbraio 2013, 16:41
da M.Brivio
Ti ho inviato l'allegato via email. La fonte è l'archivio parrocchiale di Montevecchia

Ciao,
Marco
Re: Aliprandi Martinengo

Inviato:
venerdì 22 febbraio 2013, 1:21
da Silviabol
Grazie mille a Daniele e Marco.
Silvia