Foglio matricolare Avo 61°Rgt Fanteria Grecia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Foglio matricolare Avo 61°Rgt Fanteria Grecia

Messaggioda francesco1 » giovedì 27 dicembre 2012, 10:27

Gentili forumisti tanti Auguri per le festività Natalizie a tutti e al forum:

giorni fa mi è stato inviato dall'Archivio di Stato di Napoli il foglio matricolare del mio Avo materno,che ha partecipato alla 1^ guerra mondiale 1917 è dichiarato disperso in guerra in Grecia,dopo tante ricerche fatte da circa un anno presso diversi enti Militari,devo dire e ringraziare Gens Valeria che mi ha dato le direttive come scrivere alla sez. Archivio Stato di Napoli,poichè,avevo trovato un pò di contrasto per la richiesta.
Vorrei chiedervi adesso che ho questo documento importante,che onorificenza potrei chiedere al distretto Militare di Napoli per il mio Avo?
Il soldato in argomento era lo zio diretto di mia madre e io sarei il pro,pro nipote,pertanto,mi spetta fare richiesta di Onorificenza? Ringrazio per l'attenzione Francesco
francesco1

Re: Foglio matricolare Avo 61°Rgt Fanteria Grecia

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 27 dicembre 2012, 11:23

Con tutto il rispetto che porto per i combattenti della Grande Guerra ( entrambi i miei nonni lo sono stati ) se non hanno avuto "riconoscimenti" ed " onorificenze" particolari un secolo fa, per meriti bellici, perchè mai dovrebbero averne oggi?
Secondo quale criterio ?
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda francesco1 » giovedì 27 dicembre 2012, 13:26

Ho fatto tale domanda perchè,da notizie avute da un Ufficiale dell'Esercito Italiano istanza al consolato d'Italia ad Atene,da ricerche fatte su mia richiesta mi ha riferito che i resti del mio Avo si dovrebbero trovare nell'ossuario del cimitero Militare Italiano di Salonicco Atene ed è stato iscritto nel libro d'Oro dei Militari dispersi a Meglenci (Grecia) nel 1917.
ringrazio Francesco
francesco1

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 27 dicembre 2012, 15:00

Ciò è un onore ed una consolazione, Francesco, ma temo non implichi alcuna richiesta di onorificenza per il tuo avo né presso il distretto Militare di Napoli né altrove.

GENS VALERIA

Messaggioda francesco1 » giovedì 27 dicembre 2012, 15:18

Gens Valeria temo proprio di sì dovrò consolarmi con quelle poche righe che ho rivcevuto da Atene in Onore del mio Avo e del foglio matricolare ricevuto ,ti ringrazio per le tue delucidazioni in merito e Auguri per l'anno 2013 da Francesco
francesco1

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 27 dicembre 2012, 15:54

Contraccambio di cuore il tuo augurio, Francesco :D

GENS VALERIA

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy