Resta di Farneta

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Resta di Farneta

Messaggioda antonio33 » domenica 16 dicembre 2012, 19:43

A Farneta di Acqualagna si trovano alcune case che dovrebbero essere i resti di un antico castello.
La storia dice che fu dei Montefeltro e, in seguito, concesso a Philippinus Doria Comes...
La solita signora ben informata mi suggerisce, però, che da poco, cioè da un paio di centinaia d'anni, il fabbricato sarebbe appartenuto ad una certa famiglia Resta. Il cimitero è recente e, a causa del tempo inclemente, non siamo riusciti a visitarlo. Difficile temo trovare corrispondenze. Qualcuno sa chi potrebbero essere i Resta?
Attualmente la ditta che aveva in corso il restauro, come si vede dalle foto che allego, sarebbe in condizioni economiche non buone. C'è un bel VENDESI su un cartello della recinzione da cantiere.
Il posto è molto bello, con panorami notevoli: Catria, Nerone, Carpegna, la bellissima Badia di Naro...
Purtroppo ieri pioveva e le foto sono scadenti.
Speriamo che Contegufo non mi sgridi.

Immagine

Immagine

Immagine
(Chiedo scusa per il mio collega poco fotogenico...)

Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy