Bernardi di Siena

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Bernardi di Siena

Messaggioda Morello » giovedì 6 dicembre 2012, 16:01

Gentili Amici,

aveve qualche notizia da fornirmi in merito alla famiglia Bernardi di Siena? Io so solo che risaliva al XIV secolo, il capostipite dovrebbe essere Vannino di Bernardo ed era ancora presente a Siena nel XVIII secolo.
L'arma dovrebbe essere: d'oro alla fascia doppiomerlata d'azzurro.

Grazie mille in anticipo.

Cordialmente.

Morello

Re: Bernardi di Siena

Messaggioda Romegas » giovedì 6 dicembre 2012, 18:40

Non ho trovato nessuna famiglia senese nei testi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Andrea Conti » mercoledì 12 dicembre 2012, 21:20

Morello ha scritto: avete qualche notizia da fornirmi in merito alla famiglia Bernardi di Siena? Io so solo che risaliva al XIV secolo, il capostipite dovrebbe essere Vannino di Bernardo ed era ancora presente a Siena nel XVIII secolo.
L'arma dovrebbe essere: d'oro alla fascia doppiomerlata d'azzurro

Nessuna famiglia Bernardi è censita fra i "Riseduti" (dal 1557 al 1737), tuttavia il vol. "Famiglie, località, istituzioni di Siena e del suo territorio", della Dott.ssa Maria Ilari, edito da Betti - Siena, nel 2002, che è un indice di fonti documentarie presenti nell'Archivio di Stato di Siena, a pag. 44, cita tre famiglie con questo nome e ne indica i riferimenti archivistici.

Andrea Conti

Messaggioda Morello » giovedì 13 dicembre 2012, 10:11

Grazie mille Sig. Conti,

anni addietro trovai in rete un sito con un'immagine di uno stemma d'oro alla fascia doppiomerlata d'azzurro, tratta da un manoscritto, e i possessori di tale arma venivano indicati quali Bernardi di Siena. Ma la cosa che mi colpì è che nella mia città, Ortona (Chieti), vi fu una famiglia, di Bernardo, de Bernardi, de Bernardis, infine Bernardi, della quale oggi sopravvive solo il ramo Bernardi Patrizi, trapiantato a Roma da oltre un secolo, che aveva come arma antica (XV secolo): di..... alla banda abbassata doppiomerlata di.... e come arma moderna (dal XVII secolo): d'azzurro alla sbarra doppiomerlata d'oro.
Come si evince, se non proprio identica all'arma senese (d'oro alla fascia doppiomerlata d'azzurro), ci sono delle evidenti analogie.

Cordialmente.

Morello

Messaggioda contegufo » giovedì 13 dicembre 2012, 14:47

Salve

E' esistita in Lucca la famiglia Bernardi citata diffusamente nel volume "I Patrizi di Lucca" del M.se Gerardo Mansi (†) posso vedere se ci sono correlazioni con quelli di Siena.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Morello » giovedì 13 dicembre 2012, 15:35

Grazie mille, Le sarei grato! Indubbiamente se ci fossero delle "somiglianze" araldiche tra le famiglie Bernardi di Siena, Lucca ed Ortona sarebbe veramente molto interessante!

Cordialmente.

Morello

Messaggioda contegufo » giovedì 13 dicembre 2012, 19:31

Salve

Immagine

Bernardi: D'azzurro, a due mazze decussate d'oro, legate da una catena dello stesso.

Altre famiglie col medesimo cognome sono censire nell'Archivio Ceramelli Papiani locato presso l'Archivio di Stato di Firenze comunque tutte con stemmi diversi uno dall'altra: http://www.archiviodistato.firenze.it/c ... di&opt=all.

cfr. "La famiglia è originaria di Firenze e venuta in città nel XIII, dove importarono l'arte di batter l'oro, da cui gli elementi fondamentali del loro stemma, come peraltro anche compare sul portone principale del palazzo in Piazza del Duomo a Lucca."

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Morello » venerdì 14 dicembre 2012, 9:58

Grazie mille Contegufo. In effetti, anche esaminando le altre armi, non trovo attinenza con quella dei Bernardi di Ortona, ma neppure con quella dei Bernardi di Siena (appena ritrovo il link, ve lo scrivo). Il cognome Bernardi, come sapete, è di origine patronimica, è ovvio, quindi che ci sono state varie famiglie nobili o di distinta civiltà sparse lungo la penisola, dotate di armi anche molto differenti. In ogni caso ho stampato, all'epoca, l'arma Bernardi di Siena con la sua blasonatura, e due dati sono incontrovertibili, il primo è che la "doppiomerlatura" è in entrambi gli stemmi (fascia per i senesi e banda/sbarra per gli ortonesi) ed il secondo è l'utilizzo dell'oro/azzurro per entrambi, al rovescio (campo/pezza per i senesi e pezza/campo per gli ortonesi). Una casualità?

Cordialmente.

Morello

Messaggioda Romegas » venerdì 14 dicembre 2012, 10:04

Ci sono anche dei Bernardi a Perugia, Lombardia, Piemonte e Genova con stemmi diversi. I Bernardi bolognesi avevano lo stesso stemma di quelli lucchesi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Morello » venerdì 14 dicembre 2012, 11:37

Grazie tante! Infatti questo conferma quanto ho scritto in merito alla diffusione del cognome patronimico Bernardi. Appurato quanto siano evidenti le analogie tra le armi Bernardi di Siena e Bernardi di Ortona, aggiungo che la tradizione di famiglia vuole che questo casato, a quanto pare, già presente in Ortona nel XIII secolo, ma documentato dalla fine del XV secolo, si sia trapiantato in Ortona da Bergamo o da Castel Pelicetti (credo in Prov. di Bergamo) da un Bernardo de' Mazzoleni, dal quale, appunto, il cognome di Bernardo - Bernardi.

Cordialmente.

Morello

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy