FURIA e NANNA di Fivizzano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

FURIA e NANNA di Fivizzano

Messaggioda Avilius » domenica 28 ottobre 2012, 11:34

Questi due cognomi sono presenti in Lunigiana da almeno tre secoli , in particolare nelle
tante frazioni del comune di Fivizzano : che vi risulti , sono del tutto autoctoni o si ha
notizia di migrazioni da altre regioni ? Il cognome Furia , per esempio , lo si trova anche
a Pisa , ove vi era una nobile famiglia locale. Nanna , invece , non saprei proprio.
grazie , Avilius
mansuetus bonis , malis ferox
Avilius

Re: FURIA e NANNA di Fivizzano

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 29 ottobre 2012, 13:13

Da quel che si può appurare dal sito:
http://worldnames.publicprofiler.org/
i due cognomi sono pan-italiani con robuste diramazioni estere, cosa che mi fa mettere in dubbio la DOC lunigiana.
Furia è molto concentrato in Abruzzo e Sicilia
Nanna in Puglia.

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Gens Galeria » sabato 3 novembre 2012, 16:07

Buongiorno,
io ho degli antenati Furia ad Ortonovo (La Spezia), a fine '500 erano già presenti con diverse famiglie. Però non sono in grado di dire se il cognome è nato lì o se venissero da fuori e quando arrivarono a Ortonovo.
Il cognome è interessante, in epoca romana c'era la gens Furia, ma l'accostamento è del tutto casuale, almeno credo, chi può spiegare come è nato questo cognome?
Gens Galeria

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 3 novembre 2012, 17:13

Deriva dal latino Furio, cognomen di una gens originaria di Tuscolo e significa "mettere in furore".
Essendo cognome derivante da patronimico " (figlio di ) Furio", è molto verosimile siano molti i ceppi di origine , quindi l'ipotesi di un unico capostipite non è da prendere minimamente in considerazione.

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Avilius » lunedì 16 settembre 2013, 11:07

Gentili forumisti , vorrei riaprire l' argomento perchè ho scoperto l' esistenza di una
nobile famiglia pisana , i " Tonini Dal Furia " , imparentata anche con i Sassetti. Siccome
i " Tonini " erano una famiglia ben precisa e nota vorrei cercare di scoprire con il Vostro
aiuto da dove salta fuori questo cognome " Dal Furia ".
grato per l' eventuale collaborazione. Avilius
mansuetus bonis , malis ferox
Avilius

Messaggioda GioCG » lunedì 16 settembre 2013, 11:56

Un ramo della mia famiglia porta questo cognome e una sua variante, entrambi sono originari delle Madonie e la pronunzia del cognome da noi non è Fùria ma Furìa, e la variante Lafurìa. Facendo ricerco una volta trovai uno stemma, che aveva come didascalia "Stemma del Furia", ma non saprei dire altro, perché è una famiglia, credo, toscana.
GioCG

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy