Pagina 1 di 1

CABRIEL

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 16:22
da mario50
Buongiorno, ho iniziato da poco a compiere delle ricerche sul cognome della mia famiglia, Cabriel, incuriosito dal fatto, che da quello che ho potuto accertare, io è mio figlio siamo gli unici due maschi che ancora hanno questo cognome in Italia. Ce ne sono alcuni in America provenienti però dal nostro stesso nucleo.
Ho trovato traccia dei Cabriel dal 1297 nella nobiltà veneziana, con una possibile provenienza precedente dalla zona di latina. Voi avete qualche altra notizia?
Mi sono inoltre fatto l'idea che questa forma arcaica in "C" rispetto al più diffuso Gabriel o Gabrielli si sia mantenuta tale perché qualche membro della famiglia veneziana ad un certo punto si è spostato nella nostra zona, periferica rispetto a Venezia, e quindi più conservativa e meno soggetta ai cambiamenti che avvenivano nel capoluogo. Cosa ne pensate? Grazie per l'attenzione e la disponibilità.

Re: CABRIEL

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 19:48
da Delehaye
in area veneta:

il cognome Cabriel è citato volte in questo libro:
Marin Sanudo il Giovane, "Le vite dei Dogi
qui invece son citati Zannin e Zaccaria Cabriel: http://books.google.it/books?id=f0O0MfF ... el&f=false

mentre qui son citati Augustin e Zacaria Cabriel: http://books.google.it/books?id=3Ye9Ywc ... el&f=false

Re: CABRIEL

MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2012, 9:54
da GENS VALERIA
Benvenuto nel forum.
Il cognome Cabriel deriva chiaramente Gabriel , la possibilità con la quale una G poteva essere trascritta e letta per C , e viceversa, specialmente nelle grafie medioevali spiega questa differenza , con molta probabilità , comunque la famiglia è originaria delle provincie di Treviso , Belluno, Pordenone , Udine ( dove ebbe dignità nobiliare cittadina , riconosciuta dalla Serenissima ).
Ne parlammo in questa occasione :
viewtopic.php?f=6&t=15772&hilit=gabriel
Dagli elenchi delle famiglie originarie veneziane , anticamente era presente una famiglia Gabriel.
http://www.veneziadoc.net/Storia-di-Ven ... Tomo-I.pdf

Nei secoli la famiglia si è spostata , un nucleo numeroso di Cabriel ( ignoro se autoctona ) vive sulle Alpi provenzali
http://worldnames.publicprofiler.org/

Re: CABRIEL

MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2012, 15:33
da Delehaye
mario50 ha scritto:Grazie infinite per i links che ora mi guarderò con calma. Interessantissime le notizie della presenza a Napoli, perchè il Cabriel Giuseppe in marina potrebbe proprio essere un mio avo, perchè in una scheda in Comune ho trovato una scritta quasi illegibile che si riferisce a una presenza in marina circa in quegli anni, grazie ancora


Prego Mario50, figurati, è sempre un piacere aiutare qualcuno! ;)