Famiglia GALEOTTI di Livorno

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia GALEOTTI di Livorno

Messaggioda stefano86 » domenica 9 settembre 2012, 19:19

Cari amici,

sto cercando notizie della nobile famiglia Galeotti di Livorno, alla quale appartennero gli avvocati Euclide, Amilcare ed Arrigo (quest'ultimo primo presidente del Livorno Calcio).

Ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto,

Buona serata a tutti!
Stefano
stefano86

Re: Famiglia GALEOTTI di Livorno

Messaggioda Delehaye » domenica 9 settembre 2012, 21:39

un inizio potrebbe averlo dal leggere questa vecchia discussione sul forum (viewtopic.php?f=1&t=9110) che tratta dei Galeotti della Toscana nondoccidentale
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda stefano86 » mercoledì 26 settembre 2012, 20:05

Gentilissimo,
mi scusi per la tarda risposta, ma non ho avuto tempo di collegarmi al forum nell'ultimo periodo....
La ringrazio per la risposta, avevo già visto questo topic, ma devo ancora capire se vi sia un legame con i Galeotti di Livorno..

Buona serata,
Stefano
stefano86

Messaggioda pietro1971 » mercoledì 28 gennaio 2026, 10:59

Buongiorno,
sono un discendente della famiglia Galeotti di Livorno di cui chiede notizie.
Non conosco discendenti in linea maschile, almeno in Italia, ma di certo ci sono diversi discendenti delle tre figlie di Curzio (tra cui mia nonna Lina), a sua volta figlio di Amilcare e fratello di Arrigo.
A quello che so la famiglia proveniva da Piombino dove nella seconda metà dell'800 Paolo svolgeva attività di notaio e si trasferì a Livorno intorno al 1870-80; non sono però in grado di risalire più indietro.
Le generazioni successive si dedicarono in buona misura all'avvocatura. Tra i più noti si possono ricordare il mio trisavolo Amilcare, che fu a lungo Presidente della Provincia di Livorno, suo fratello Euclide, autore di un testo di diritto commerciale per le scuole, e suo figlio Arrigo, anch'egli Presidente della Provincia di Livorno, oltre che primo presidente della squadra calcistica del Livorno ed autore di un importante volume sulle monete del Granducato di Toscana.
Non mi sono noti eventuali legami con la famiglia Galeotti di Licciana Nardi di cui alla vecchia discussione segnalata dall'altro utente, ma rilevo che lo stemma ivi indicato (giglio al centro nel campo basso sovrastato da tre stelle nel campo superiore) corrisponde a quello che si trova sui nostri mobili di famiglia, sulla cappella al cimitero della Misericordia e sugli anelli araldici tra cui quello di mia nonna, adesso in mio possesso.
I migliori saluti
Pietro
pietro1971

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy