da pietro1971 » mercoledì 28 gennaio 2026, 10:59
Buongiorno,
sono un discendente della famiglia Galeotti di Livorno di cui chiede notizie.
Non conosco discendenti in linea maschile, almeno in Italia, ma di certo ci sono diversi discendenti delle tre figlie di Curzio (tra cui mia nonna Lina), a sua volta figlio di Amilcare e fratello di Arrigo.
A quello che so la famiglia proveniva da Piombino dove nella seconda metà dell'800 Paolo svolgeva attività di notaio e si trasferì a Livorno intorno al 1870-80; non sono però in grado di risalire più indietro.
Le generazioni successive si dedicarono in buona misura all'avvocatura. Tra i più noti si possono ricordare il mio trisavolo Amilcare, che fu a lungo Presidente della Provincia di Livorno, suo fratello Euclide, autore di un testo di diritto commerciale per le scuole, e suo figlio Arrigo, anch'egli Presidente della Provincia di Livorno, oltre che primo presidente della squadra calcistica del Livorno ed autore di un importante volume sulle monete del Granducato di Toscana.
Non mi sono noti eventuali legami con la famiglia Galeotti di Licciana Nardi di cui alla vecchia discussione segnalata dall'altro utente, ma rilevo che lo stemma ivi indicato (giglio al centro nel campo basso sovrastato da tre stelle nel campo superiore) corrisponde a quello che si trova sui nostri mobili di famiglia, sulla cappella al cimitero della Misericordia e sugli anelli araldici tra cui quello di mia nonna, adesso in mio possesso.
I migliori saluti
Pietro