Famiglia Cappellari

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Cappellari

Messaggioda GRET » venerdì 24 agosto 2012, 11:24

Buon giorno a tutti, mi sono appassionato nella ricerca genealogica della mia famiglia, peraltro con buoni risultati dato che sono riuscito ad andare indietro fino al 1801 con la documentazione parrocchiale e comunale che ho reperito. Leggevo però che fra i vari commenti del forum che in alcuni casi (seppur rari) è possibile anche arrivare anche al 1500 o nei pensieri più ottimistici al Medio Evo. Sapendo comunque che la registrazione dei cognomi è stato resa obbligatoria dal Concilio di Trento chiusosi nel 1564 suppongo che la ricerca degli atti possa spingersi fino al 1600. La parrocchia a cui mi sono rivolto mi ha riferito che gli atti antecedenti al 1800 sono andati persi in roghi o in guerre. Vi chiedo: il comune (dal quale ho avuto scarsa collaborazione) o i comuni in genere fino a quando possono o sono tenuti ad avere i dati o gli atti anagrafici? Perchè mi piacerebbe andare più indietro del 1800.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione.

GRET
GRET

Re: Famiglia Cappellari

Messaggioda RFVS » venerdì 24 agosto 2012, 12:17

I Comuni hanno l'anagrafe all'incirca dall'Unità di Italia, anno più, anno meno.
Precedentemente a questa data la ricerca passa negli archivi parrocchiali/diocesani, in genere fino al Concilio di Treno (poi possono esserci casi di parrocchie con documenti anche anteriori o solo posteriori).
RFVS

Re: Famiglia Cappellari

Messaggioda lea1959 » venerdì 24 agosto 2012, 12:38

Gentile Gret,può cercare anche negli archivi storici delle città di riferimento, ma dovrà andarci di persona:solo in un caso ho ricevuto un aiuto enorme dall'archivista (sono arrivata al 1799, ma mi hanno promesso ulteriori info). Fortuna sarebbe se conoscesse chi ci lavora e avesse voglia di darle una mano [clover.gif] Auguri per il suo lavoro Lea1959
lea1959

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy