Famiglia Ricci

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Ricci

Messaggioda antonio33 » venerdì 13 luglio 2012, 17:19

Cognome diffusissimo e non si tratta dei marchesi.

Dal sito del Comune di Pavullo:
Montecuccolo.
Sulla piazza del borgo sorge un palazzo porticato, un tempo proprietà della famiglia Corti, poi dei Montecuccoli, che ne ornarono gli architravi delle finestre con il proprio stemma. Fu dato in dote alla zia di Raimondo, Ricciarda, quando nel 1606 andò sposa ad un giureconsulto di Castelnuovo di Garfagnana e successivamente fu acquistato dai notai Puccini.
Sull’altro lato della piazza si affacciano le case della famiglia Ricci, il cui stemma (un riccio) compare nel sottarco di uno dei portali.

Da Appennino on line:

COSTA BOTTAZZA
E' una casa a corte del XVI secolo di tipo fortificato che, insieme alla funzione difensiva, esercitava pure quella abitativa e di servizio come importante centro rurale. L'elemento principale è la torre quadrata di notevoli dimensioni che presenta sul lato settentrionale, cioè verso un percorso che risaliva a Montecuccolo, una particolare feritoia orizzontale. Si nota pure una finestra originaria tamponata che fa presumere un rimaneggiamento anche dell'altezza del fabbricato. Sempre nella torre sono interessanti le pietre cantonali con decorazioni a solchi verticali, smussate nella parte inferiore.
Attaccata alla torre si trova la dimora signorile di fronte alla quale, sull'altro lato della corte, è situata la casa colonica con edifici di servizio. Sull'architrave di una finestra sono ancora visibili bassorilievi a motivi floreali e un riccio con la data 1538, simile a quello del borgo superiore di Montecuccolo. Si tratta forse dello stemma della famiglia Ricci, tra le più influenti della zona in quel periodo.

Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Saluto tutti cordialmente.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Re: Famiglia Ricci

Messaggioda Romegas » venerdì 13 luglio 2012, 19:02

Una famiglia Ricci era della nobiltà di Sarzana, ed un'altra della nobiltà di Pontremoli, località non distante dal Frignano. Un Pietro ed un Domenico Ricci erano gli amministratori dei feudi del Maresciallo Raimondo Montecuccoli nel '600.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Delehaye » venerdì 13 luglio 2012, 19:46

"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda antonio33 » venerdì 13 luglio 2012, 19:58

Intanto ragazzi, come sempre, grazie per il pronto intervento.
Cerco notizie relative alla famiglia di Umberto Ricci, nato a Zocca il 2 ottobre del 1864.
So che il padre si chiama Federico ed il figlio pure.
Nel 24 si trasferisce a Pesaro.
Penso che, più o meno, ci siamo.
Saluto tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda antonio33 » sabato 14 luglio 2012, 12:46

Non ci siamo, invece, per nulla.
Ecco, a grandi linee, la vicenda.
Nel novembre del '18 mio padre, a causa della Spagnola, rimane orfano di madre. Ha solo tre anni e tre sorelle più grandi. Il piccolo viene ospitato, durante la stagione estiva, al mare dalla zia Giulia, maritata con Clemente Ricci, sottoprefetto di Pavullo. Ha un cugino, Federico, che ha un anno in meno.
Successivamente, forse nel '24, la famiglia Ricci si trasferisce a Pesaro.
Mio padre fa l'università a Bologna, prima della guerra. E' ospite della zia Giulia Bianchini, vedova di Clemente, che proprio a Bologna si è trasferita.
Trovo, ritenendomi molto fortunato, da
RICERCHE
Itala DI PAOLA
La direzione generale dell'amministrazione civile e i suoi
direttori generali tra il 1930 e il 1943
a pag 825 nota 19 Umberto Ricci:
Nacque a Zocca, in provincia di Modena, il 2 ottobre 1864 da famiglia appartenente al ceto
medio-borghese (il padre, Federico, era avvocato). Laureatosi in giurisprudenza, iniziò la sua
carriera come alunno di prima categoria nell'amministrazione provinciale di Modena. Il prefetto di Modena nell'inviare alla direzione generale dell'amministrazione civile la domanda di
ammissione del Ricci, attestò che, da informazioni assunte, risultava essere "giovane molto studioso, di buona condotta morale e politica". Con una ordinanza, successiva di pochi giorni al
decreto ministeriale di assunzione, fu destinato ad esercitare le sue funzioni nella sottoprefettura di Biella, ove rimase per un lungo periodo. Nel 1918 fu trasferito a Chioggia, ma la sede
non dovette essere di suo gradimento se in un rapporto del 28 novembre 1918 il prefetto di
Venezia, Cioja, scrisse: "il dottor Ricci non ha mano molto energica, ma è però un ottimo funzionario, attivo, intelligente, esperto in materia amministrativa, e merita di essere assecondato nella
aspirazione manifestata di avere una residenza di suo gradimento" (A.C.S., Ministero dell'Interno. "Direzione Generale Affari del Personale" Fascicoli ordinari, 1861-1950, B. 47). Negli
anni 1921-1923 fu sottoprefetto a Pavullo, un esteso centro del modenese che comprendeva
ben 14 comuni. Nel 1924 inoltrò domanda di trasferimento per la sottoprefettura di Pesaro
(precisò che avrebbe accettato anche l'incarico di semplice consigliere) perché la moglie Giulia Bianchi, affetta da bronchite cronica, necessitava di un clima più mite. La domanda fu
accolta e Ricci fu dapprima consigliere (1925) poi vice prefetto a Pesaro. A quel tempo era
prefetto di Pesaro Pugliese, il quale fece presente che il consigliere Ricci era affetto da grave
menomazione alla vista, sì da non poter attendere autonomamente alle sue funzioni (era
costretto a farsi aiutare dalla figlia per la lettura delle pratiche). Nel 1934, con la nomina a
direttore generale dell'amministrazione civile raggiunse l'apice della carriera. L'incarico fu da
lui ricoperto fino al termine del 1936. Morì a Roma il 16 luglio 1951. Cfr. A.C.S. - S. P. D.,
c. o., fasc. 520908, 527242, 549849.

Insomma, questo Umberto Ricci non è Clemente Ricci. Il padre di Umberto si chiama Federico come il figlio di Clemente, cugino di mio padre che io conobbi. Sono, sia Umberto che Clemente, nello stesso periodo, sottoprefetti a Pavullo e poi viceprefetti a Pesaro. Umberto sposerebbe Giulia Bianchi, Clemente, invece, Giulia Bianchini.
Umberto muore nel '51, Clemente prima della seconda guerra.
Clemente ha lo stemmino col riccio di cui sopra trattammo.
Clemente non è Umberto e, secondo me, Itala di Paola, ha confuso qualche pratica con parziali omonimie. Un piccolo pastrocchio. O qualcosa mi è sfuggito?
Strane coincidenze...

Saluto tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 14 luglio 2012, 15:33

antonio33 ha scritto: (...) Insomma, questo Umberto Ricci non è Clemente Ricci. Il padre di Umberto si chiama Federico come il figlio di Clemente, cugino di mio padre che io conobbi. Sono, sia Umberto che Clemente, nello stesso periodo, sottoprefetti a Pavullo e poi viceprefetti a Pesaro. Umberto sposerebbe Giulia Bianchi, Clemente, invece, Giulia Bianchini.
Umberto muore nel '51, Clemente prima della seconda guerra.
Clemente ha lo stemmino col riccio di cui sopra trattammo.
Clemente non è Umberto e, secondo me, Itala di Paola, ha confuso qualche pratica con parziali omonimie. Un piccolo pastrocchio. O qualcosa mi è sfuggito?
Strane coincidenze...

Troppe coincidenze per me , gli incarichi ... la moglie Giulia Bianchi / Bianchini :
un grande pastrocchio !

Per dissipare le nebbie puoi richiedere uno stato di famiglia "storico" con annotazioni all' Anagrafe del Comune di Pesaro.
Oppure allo Stato civile del Comune di Zocca:
Fotocopia di atto integrale di nascita , sono indicati paternità , maternità con un po' di fortuna matrimoni , morte .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda antonio33 » sabato 14 luglio 2012, 15:41

Lo farò al più presto. Grazie.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda guygre » mercoledì 18 luglio 2012, 17:57

Buongiorno a tutti i gentili appartenenti al forum...
Dopo un lungo silenzio ( vi leggo comunque sovente e con gran diletto) chiedo aiuto per una mia curiosità a proposito dei Ricci.
Per parte materna discendo da una famiglia Ricci, mio nonno Umberto era nativo di Verona ed aveva due fratelli Ettore ed Emilio. Umberto ed Ettore furono pionieri ed ufficiali dell'aeronautica nonchè progettisti e costruttori aeronautici ( un loro aereo triplano è esposto al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. Non ho alcuna notizia di nobiltà nella famiglia, anche se ho pochissime notizie; so che il personaggio politico Mario Ricci non era parente.
Se per caso qualcuno di lorsignori avesse delle notizie su questo ramo Ricci veronese, od indicazioni su come reperirle, mi farebbe molto piacere.
Ho letto che lo stemma della famiglia Ricci raffigura un riccio: visto che sono appassionato di codesti animaletti, qualcuno ha per caso un'immagine dello stemma oppure sa dove potrei reperirla in rete?

Un cordiale saluto ed un ringraziamento

guygre
guygre

Messaggioda contegufo » mercoledì 18 luglio 2012, 18:05

antonio33 ha scritto:Da Appennino on line:

COSTA BOTTAZZA

E' una casa a corte del XVI secolo di tipo fortificato che, insieme alla funzione difensiva, esercitava pure quella abitativa e di servizio come importante centro rurale. L'elemento principale è la torre quadrata di notevoli dimensioni che presenta sul lato settentrionale, cioè verso un percorso che risaliva a Montecuccolo, una particolare feritoia orizzontale. Si nota pure una finestra originaria tamponata che fa presumere un rimaneggiamento anche dell'altezza del fabbricato. Sempre nella torre sono interessanti le pietre cantonali con decorazioni a solchi verticali, smussate nella parte inferiore.
Attaccata alla torre si trova la dimora signorile di fronte alla quale, sull'altro lato della corte, è situata la casa colonica con edifici di servizio. Sull'architrave di una finestra sono ancora visibili bassorilievi a motivi floreali e un riccio con la data 1538, simile a quello del borgo superiore di Montecuccolo. Si tratta forse dello stemma della famiglia Ricci, tra le più influenti della zona in quel periodo.

Ciao Antonio

Ci sono per caso immagini di codesto fortilizio?

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Delehaye » mercoledì 18 luglio 2012, 18:06

guygre ha scritto:Ho letto che lo stemma della famiglia Ricci raffigura un riccio: visto che sono appassionato di codesti animaletti, qualcuno ha per caso un'immagine dello stemma oppure sa dove potrei reperirla in rete?

forse google, su immagini:

https://www.google.it/search?q=riccio+s ... 66&bih=593

https://www.google.it/search?q=riccio+a ... 66&bih=593
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda antonio33 » giovedì 19 luglio 2012, 21:42

Caro Contegufo, non ho ancora avuto modo di fare un giretto in zona...quindi, per il momento, niente foto.
Ringrazio, come sempre, il gentile Normanno per la consueta cortesia.
[jump.gif] [jump.gif]
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda guygre » lunedì 23 luglio 2012, 15:31

Grazie infinite a Delahaye,
per i link...e scusatemi se ingenuamente non ho pensato a cercare in google..

Buona settimana a tutti

guygre
guygre

Messaggioda antonio33 » mercoledì 22 agosto 2012, 11:15

Ho trovato questo:
http://genealogy.euweb.cz/italy/fregoso4.html

E, più precisamente:
B4. Fiorbellina; m.Erasmo Ricci, Cavaliere Ereditario del Sacro Romano Impero, Patrizio di Modena e Reggio Emilia, Nobile di Carpi e Correggio
Non so quanto sia attendibile la notizia.
So però che un fratellino di Clemente Ricci, marito di una sorella di mio nonno, morto giovanissimo, sulla lapide è cavaliere.
Sarebbe stato pane per i denti del nostro amico De Battisti....
Con questa nota tristissima, un caro saluto a tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda antonio33 » venerdì 9 novembre 2012, 12:53

Il Clemente Ricci che cerco sarebbe il fratello di Funny Ricci, moglie del conte Carlo Felice Pullè.
viewtopic.php?f=6&t=14789&p=173398&hilit=pull%C3%A8#p173398
Entrambe le famiglie provengono dalla provincia di Modena e si trasferirono a Riccione per la salute di Funny.
Questi Ricci proprio non si trovano?
Grazie.
Saluto tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda AlessioB » venerdì 4 gennaio 2013, 9:30

Si i Ricci sono di Montecuccolo, dove è presente lo stemma con il riccio. vi rimando al nostro sito www.ilfrignanodeimontecuccoli.it
AlessioB

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy