Famiglia CIUCCARELLI COLVANNI (Fermo Marche)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia CIUCCARELLI COLVANNI (Fermo Marche)

Messaggioda FIRMANUM » lunedì 30 aprile 2012, 22:31

BUONA SERA AMICI,MI SONO APPENA ISCRITTO AL FORUM,STO CERCANDO NOTIZIE SULLA MIA FAMIGLIA CIUCCARELLI COLVANNI RESIDENTE A FERMO MA ORIGINARIA DI MONTE GIBERTO NELLA PROVINCIA DI ASCOLI PICENO(ORA FERMO) NELLE MARCHE.
DA QUEL CHE HO POTUTO RICAVARE SO CHE FRANCESCO COLVANNI NEL 1861 FU' IL PRIMO SINDACO DI FERMO COME FACENTE FUNZIONE,IN QUANTO RINUNCIATARIO ALLA POLTRONA DI SINDACO.PURTROPPO STO INIZIANDO ORA LA RICERCA GENEALOGICA E STO APPENA ALL'INIZIO.SAREI GRATO A CHIUNQUE DI VOI POSSA DARMI QUALCHE ULTERIORE NOTIZIA IN MERITO.
SALUTI
FIRMANUM
FIRMANUM

Re: Famiglia CIUCCARELLI COLVANNI (Fermo Marche)

Messaggioda stefano86 » lunedì 30 aprile 2012, 23:41

Gentile FIRMANUM,
Benvenuto nel forum! :)

Sicuramente per una sana e appassionante ricerca genealogica la strada migliore è quella di ricercare gli atti di nascita, matrimonio, morte attraverso l'anagrafe (per gli atti dal 1866 in poi), mentre dal 1866 in giù bisogna contattare gli archivi parrocchiali...anche l'archivio di stato è molto utile (tra l'altro se a quello di Fermo è conservato il Censimento Napoleonico del 1812 - sempre che ci sia anche per Fermo - è uno strumento davvero utile e fatto bene per risalire ai propri antenati).

Per il momento posso segnalare quanto segue, trovato nella Gazzetta ufficiale del Regno d'Italia del 1932: si riferisce ai laureati della Regia Università di Bari: Ciuccarelli Luigi fu Giuseppe nato a Fermo il 29 gennaio 1892.

Cordialmente,
Stefano
stefano86

Messaggioda FIRMANUM » martedì 1 maggio 2012, 0:57

GRAZIE STEFANO,PER I CONSIGLI,STO GIA' EFFETTUANDO LE RICERCHE SIA NELL'ARCHIVIO DI STATO,CHE IN QUELLO ARCIVESCOVILE NONCHE' NELLA PARROCCHIA DI MONTE GIBERTO,COME DICEVO NEL MESSAGGIO SONO SOLO ALL'INIZIO,SONO ARRIVATO NEL 1763 PER CIO' CHE RIGUARDA CIUCCARELLI,DEVO TROVARE L'ANNO INCUI E' STATO AGGIUNTO IL SECONDO COGNOME.IL DOTTORE DA TE TROVATO E' IL FRATELLO DI MIO NONNO,NON SAPEVO NE L'ANNO DI LAUREA NE L'UNIVERSITA' PRESSO CUI L'AVEVA CONSEGUITA.
GRAZIE NUOVAMENTE PER I PREZIOSI CONSIGLI E L'AIUTO.
FIRMANUM

Messaggioda stefano86 » martedì 1 maggio 2012, 11:11

Figurati! [thumb_yello.gif]
Mi permetto di darti del tu...
Ho trovato un'altra cosa curiosa sempre sulla Gazzetta del Regno, questa volta del 1888 (nelle inserzioni a pagamento), dove la famiglia Curi di Fermo aggiunge il cognome Colvanni per disposizione testamentaria del fu Angelo Colvanni....copia ciò che segue nella pagina di ricerca di Google, ed è la prima Gazzetta che ti compare, è in pdf quindi la puoi salvare...

colvanni site: http://augusto.digitpa.gov.it/

Buona festa a tutti!
Stefano
stefano86

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 1 maggio 2012, 12:16

FIRMANUM ha scritto:BUONA SERA AMICI,MI SONO APPENA ISCRITTO AL FORUM (...)

Il mio benvenuto nel forum, Firmanum ! [thumb_yello.gif]

Una preghiera :
Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda FIRMANUM » martedì 1 maggio 2012, 13:42

Grazie ancora Stefano sei impagabile,sono ben lieto che tu mi dia del tu,naturalmente conosco di nomina la famiglia Curi Colvanni in cui c'era un illustre letterato che si occupava della storia locale,oramai credo sia estinta.
E' curioso il fatto che entrambe le nostre famiglie abbiano l'aggiunta dello stesso secondo cognome considerando che entrambe i Colvanni,i nostri ed i loro, fossero sicuramente parenti.
Ti ringrazio per l'informazione preziosissima,mi chiedevo infatti in quale atto si puo' ricavare l'aggiunta del secondo cognome per evitare l'oblio del casato.Visionero' con molto interesse il sito da te suggerito.
Grazie nuovamente.
Saluti
Firmanum
FIRMANUM

Messaggioda stefano86 » martedì 1 maggio 2012, 23:48

Figurati, ho fatto davvero poco!
Questo sito, dove sono consultabili tutte le Gazzette del Regno, è davvero prezioso e lo consiglio a tutti gli amici del forum!....grazie alle Gazzette, ho scoperto notizie molto interessanti!

Cordialmente,
Stefano
stefano86

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy