Il cognome Guzzonato

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Il cognome Guzzonato

Messaggioda lvcmarco » lunedì 23 aprile 2012, 15:45

un caro saluto a tutti gli utenti del forum
mi chiamo Marco
sto cercando di ricostruire le radici della mia famiglia attraverso il mio cognome Guzzonato, molto presente nel vicentino.
grazie per le utili info che sto trovando nel sito e nel forum
lvcmarco

Re: Il cognome Guzzonato

Messaggioda Guido5 » lunedì 23 aprile 2012, 17:13

Caro amico,
un cordiale benvenuto e alcune informazioni di massima sul cognome che spero possano esserti utili. Le “pagine bianche” hanno 144 Guzzonato, 81 dei quali (55%) nel Veneto con 56 (quasi il 40%) nella sola provincia di Vicenza. Il più volte citato Emidio De Felice, non lo riportava nel suo “Dizionario dei cognomi italiani” anche se è evidente che si tratta di una forma alterata di Gucci, per il quale scriveva:

Gucci. VARIANTI: Gùccia, Guzzi, Guzzo e Guzza. ALTERATI e DERIVATI: Gucciarèlli e Guccerèlli, Guccini, Guccioni e Guccione, Gucciàrdi e Gucciàrdo; Guzzétti e Guzzétta, Guzzlni e Guzzinati, Guzzolini, Guzzoni, Guzzéne e Guzzon, Guzzardi e Guzzardo. // Diffuso nel tipo Gucci in Toscana e in Emilia-Romagna (e in Sicilia per Guccione e Gucciardo), e in quello Guzzi nel Veneto (dove sono propri Guzzinati e Guzzon) e in Sicilia, è la cognominizzazione di Gùccio o Guzzo, ipocoristici, frequenti nel tardo Medio Evo, dei diminutivi e vezzeggiativi Arrigùccio o Arriguzzo, Berlingùccio o Berlinguzzo, Ugùccio o Uguzzo, dei nomi Arrigo, Berlinghièro, Ugo.

Per il resto mi sembra di capire che sai già come muoverti da solo. Complimenti e in bocca al lupo.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy