I Frankopan di Croazia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

I Frankopan di Croazia

Messaggioda Romegas » domenica 15 aprile 2012, 17:40

Mi rivolgo al forum per sapere se questa antica famiglia nobile croata discenda o no dalla famiglia romana dei Frangipane, da come si evince dallo stemma,o siamo solo nel campo leggendario? Ho consultato vari testi da me posseduti ma non sono giunto ad alcuna conclusione. Grazie
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Re: I Frankopan di Croazia

Messaggioda fabrizio guinzio » domenica 15 aprile 2012, 17:55

Confermo la leggenda. Per ridurla a favola o portarla a verità storica sarebbe necessaria una ricerca genealogica ad hoc, documentale genetica antropologica etc. Casato, che io sappia, fiorente. Ciao,
fabrizio guinzio

Re: I Frankopan di Croazia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 15 aprile 2012, 20:34

Quando si parla di collegamenti medievali credo che più di un dubbio sia lecito poichè molte famiglie in età moderna hanno cercato di inventarsi origini da famiglie antiche.
Celebre è il caso, descritto anche da Davide Shamà, dei Guidi di Volterra che in una sentenza del 1719 furono arbitrariamente riconosciuti come parenti dei Guidi di Dovadola.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy