Post dotem e consoli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Post dotem e consoli

Messaggioda Gens Galeria » sabato 14 aprile 2012, 17:56

Buongiorno a tutti!
Vorrei sapere qualcosa di più sulla " post dotem"
ecco il documento in questione:
An. 1293 17 Aprilis ex actis Ser Parentis quondam Stupii notarii Sarzanensis.
Post Dotem quam Albertus quondam Benvenuti de Castro Sarzanae , habuit pro filio suo Nuto marito Chisinae quondam Pasqualini de dicto Castro. Un'altra figlia di detto Pasqualino, Vita, sposò sempre nel 1293 Giovanni Buonaparte antenato di Napoleone!
Benvenuto è il mio ventunesimosavolo!
La domanda è : la post dotem che significato aveva, dopo quanto tempo dal matrimonio veniva riscossa? Come veniva calcolata?
Che bei tempi! In cui gli uomini venivano pagati dalle donne! Oggi invece....
Poi a proposito dei consoli: a che età un uomo poteva essere eletto console?
Questo dato mi servirebbe per calcolare la data di nascita di alcuni miei antenati.
Io ho pensato non prima dei 35 anni, mi confermate questa ipotesi?
Cordiali saluti a tutti
Gens Galeria

Re: Post dotem e consoli

Messaggioda Silviabol » sabato 14 aprile 2012, 18:13

Gentile Gens Galeria,
circa la post dotem non so rispondere, anche perché credo che la parte da lei estrapolata andrebbe contestualizzata (ma, forse, sono io che non ho ben compreso).
Riguardo l'età di accesso alla carica di console non ci sono regole valevoli in tutta la penisola, quindi dovrebbe cercare informazioni su testi locali (Sarzana, credo di aver capito) o presso gli archivisti competenti per la zona.
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy