Famiglie consorti Bencini e Baldesi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglie consorti Bencini e Baldesi

Messaggioda Dogberry » lunedì 12 marzo 2012, 12:10

Buongiorno,

Sono un nuovo iscritto, dopo qualche tempo come visitatore, ed innanzitutto porgo i miei complimenti per il bellissimo lavoro e ringrazio per la cortese accoglienza.
Da qualche tempo sto facendo delle ricerche riguardo all'origine della mia famiglia, Bencini di Firenze.
Ho trovato varie informazioni, sia in rete che in loco, ed al momento sono molto interessato ad approfondire i legami tra i Bencini ed i Baldesi.
Ne "Le famiglie di Firenze" di Roberto Ciabani si legge a proposito dei Bencini:
Probabilmente originatisi dalla casata Baldesi, come si vede anche nell' affinità dello stemma,
ed in effetti nella raccolta Ceramelli Papiani tra le note relative allo stemma Bencini si può leggere tra le note "si trova indicato anche il cognome Baldesi": http://www.archiviodistato.firenze.it/c ... &idFam=819
Nel fondo Carocci, http://www.polomuseale.firenze.it/carocci/, nella parte dedicata alle famiglie di Firenze, cassetta 6_1 page 833 (416 recto dell'originale), dei Bencini si dice che "Furono consorti dei Baldesi", sempre che sia riuscito a leggere correttamente il manoscritto.
Lo stemma Bencini come riportato dal Ceramelli Papiani si trova anche sulla facciata di una casetta in Piazza del Mercato Nuovo, a Firenze, sopra la storica Libreria del Porcellino, e ne "I Palazzi fiorentini. Quartiere di San Giovanni, introduzione di Piero Bargellini, schede dei palazzi di Marcello Jacorossi, Firenze, Comitato per l’Estetica Cittadina, 1972" si legge: "Sulla facciata è uno scudo di pietra adorno di foglie d'acanto, con le armi delle famiglie consorti Baldesi e Bencini " cfr. http://www.palazzospinelli.org/architet ... i=&ID=1150
Una foto dello stemma si può vedere in http://it.wikipedia.org/wiki/File:Piazz ... stemma.JPG
Recentemente ho trovato un caso che mi pare interessante, diciamo "inverso": a Pescia si trova uno stemma della famiglia Bentini (non so se possa essere una variante possibile) che pare essere identico ad uno degli stemmi dei Baldesi:
http://www.archiviodistato.firenze.it/c ... &idFam=454
http://www.polomuseale.firenze.it/catal ... ntario.asp N. Cat. 00076234

Mi scuso per i link un po' farraginosi ma non sono riuscito ad inserire link diretti alle immagini...

Se qualcuno ha notizie riguardo ai legami Bencini-Baldesi, gli sarei molto grato.. ed anche per tutte le opinioni riguardo alla "curiosità" dello stemma Bentini a Pescia. Personalmente non ho alcuna notizia di legami con questa famiglia, né con quella zona, però la combinazione degli stemmi mi pare quantomeno curiosa.

Molte grazie di nuovo!
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Re: Famiglie consorti Bencini e Baldesi

Messaggioda pierluigic » martedì 13 marzo 2012, 21:51

.

Ciao

Ci vuole purtroppo un estrema cautela nell’acquisire gli studi ottocenteschi ( per non dire di quelli precedenti )

In ambito fiorentino si puo’ fare affidamento , sempre con cautela , sul Segaloni e sul Mariani

Bisogna fare attenzione con altri genealogisti anche di grosso nome

Il Ciabani come sai non e’ uno storico e’ un pittore

Ha raccolto qui e la informazioni e ha scritto le famiglie fiorentine

Mi pare che il Carocci e il Ceramelli siano luoghi dove ha raccolto

Quindi siamo in presenza di una sola fonte il Carocci ripresa in senso acritico dal Ciabani

L’invito ad andar cauto sugli studi ottocenteschi non vuol dire che tutto cio che e’ stato detto e’ falso

Vuol dire che deve essere verificato attraverso i documenti

Sono sicuro che sei d’accordo

In fretta in fretta ……………………

Ho visto che nel catasto del 1427 tra i Bencini c’e’ un Baldese di Giovanni ( 58 ) e Piero di Giovanni (54 )

E tra i Baldesi un Giovanni di Bencino ( anni 84 )

Io comincerei a lavorare su questo

Deve esser verificato che quel Giovanni di Bencino sia Giovanni di Bencino BALDESI e non Giovanni di Bencino di BALDESE

E’ chiara vero la differenza ?

Fatti vivo ho un amico che sta studiando se dai Baldesi qualcuno possa esser divenuto Segnini

Dove abiti ?

Pierluigi

.
pierluigic

Messaggioda Dogberry » mercoledì 14 marzo 2012, 15:57

Ciao,

Molte grazie per il messaggio! Io sono nato a Firenze, da un po' di anni abito a Prato.
Sono completamente d'accordo sulla cautela necessaria esaminando gli studi ottocenteschi, infatti
nelle ricerche che ho fatto finora - a dire la verità ero solo interessato a ricostruire un po' di storia familiare,
poi ho felicemente "inciampato" nell'araldica.. - non avevo trovato tracce di questo legame tra Baldesi e
Bencini, poi ho trovato la nota del fondo Carocci e mi sono incuriosito, il Ciabani verosimilmente ha tratto
le notizie proprio da lui, purtroppo nella note del Carocci quasi mai si trovano indicate le fonti..
Poi ho visto sul sito della Orsini de Marzo che nella lista dei cognomi presenti nel loro Priorista Fiorentino (che dicono
essere cinquecentesco) sono presenti separatamente sia i Baldesi che "Baldesi e Bencini", e la curiosità è un po'
cresciuta, però non ho mai avuto modo di consultare quel testo, e neanche il Priorista Mariani per ora. Purtroppo
il tempo è quello che è.. io sono spesso in giro per lavoro e in genere faccio un po' di ricerche sul web quando
rientro in albergo la sera, per esempio.
Riguardo allo stemma devo dire che fin dall'inizio non ero molto convinto di quello riportato dall'archivio Ceramelli Papiani,
visto che nel Sepoltuario del Rosselli c'è una descrizione particolareggiata di uno stemma identico, anche nei colori, ed è dei Baldesi;
mentre per i Bencini ho più volte trovato uno stemma più semplice, sempre trinciato d'oro e d'azzurrro a due rotelle dell'uno nell'altro ma
senza i leoni, come negli "Studi Istorici d'antichità toscane" del Cantini http://books.google.it/books?id=egEHAAAAcAAJ&pg=PA65&dq=bencini+inauthor:cantini&hl=it&sa=X&ei=SKFgT-bYJ8eYOvGg6OQH&ved=0CDIQ6AEwAA#v=onepage&q&f=false
oppure in altri testi, come il Priorista di Luca Chiari.
Comincerò infatti come da tuo consiglio a cercare di approfondire le ricerche partendo dal Catasto del 1427. anche se per il momento non ho occasione di recarmi all’ASF, purtroppo.

Grazie di nuovo per le notizie ed i consigli
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda Guido5 » mercoledì 14 marzo 2012, 16:41

Dogberry ha scritto:... sto facendo delle ricerche riguardo all'origine della mia famiglia, Bencini di Firenze [...] a Pescia si trova uno stemma della famiglia Bentini (non so se possa essere una variante possibile)...

Caro amico,
etimologicamente non c'è dubbio che Bentini possa essere una variante di Bencini, così come Bentivenga lo è di Bencivenga (cfr. ad vocem "Dizionario dei cognomi italiani" di Emidio De Felice).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Dogberry » mercoledì 14 marzo 2012, 17:37

Caro Guido,

Molte grazie per l'informazione! Conto di andare a Pescia uno dei prossimi giorni a vedere dal vivo lo stemma in questione, ed a vedere
se magari trovo qualche altra notizia riguardo a questa famiglia Bentini.
Dogberry

Messaggioda pierluigic » mercoledì 14 marzo 2012, 21:58

.

Ok

Mi sa che come tempo siamo nelle stesse condizioni

Pero………………

Pero internet e’ una miniera……se sai dove cercare

E’ una passionaccia terribile questa nostra ……….ma ne vale la pena…….. l’inizio e’ il piu’ duro …..quindi non mollare
Firenze e’ una citta’ dalle 1000 sorprese

Vai sul mio sito e vedi se trovi qualcosa che ti e’ utile ci sono diverse indicazioni per chi studia le famiglie fiorentine

Ho poi legami particolari con Prato

Scrivimi un e-mail ( trovi tutto sul sito ) tentero’ di metterti in contatto con quel Roberto che studia i Segnini e guarda caso abita proprio a Prato e purtroppo e’ un po che non sento

Ogni tanto fammi sapere i tuoi progressi e se hai bisogno su qualcosa che posso sapere conta su di me ( abito distante : La Spezia ; ma ho cominciato nel 2003 a mettere insieme dati )

Ciao
pierluigi

.
pierluigic

Messaggioda pierluigic » mercoledì 14 marzo 2012, 22:11

.

dimenticavo

possiedo il libro di Michele Cecchi e Enrico Coturri

Pescia e il suo territorio , nella storia nell'arte e nelle sue famiglie

e' un libro del 1961

elenca le famiglie storiche di Pescia : non compaiono Bentini

potrebbe voler dire di un immigrazione recente ..........oppure una dimenticanza......o.....

.
pierluigic

Messaggioda Dogberry » giovedì 15 marzo 2012, 9:16

Ciao,

Grazie di nuovo.. vado a vedere il tuo sito non appena ho un po' di tempo per farlo con un minimo di calma!
Grazie anche per avere controllato sul testo riguarda alle famiglie di Pescia. Lo stemma in questione sul sito
polomuseale.firenze.it è datato 1450, ed anche dalla foto si legge chiaramente almeno la parte MCCC..
Forse è sbagliata l'attribuzione a questa famiglia Bentini da parte loro, però dalla foto non riesco a leggere
chiaramente tutta l'iscrizione. Spero di riuscire nei prossimi giorni ad andare a vederlo dal vero.
Io ho cominciato da poco a fare queste ricerche, ed in effetti nasce una vera passione.. anche Internet
sicuramente per me ha ancora molto da dire. Vediamo cosa riuscirò a scavare!
Ciao a presto
Dogberry

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy