Pagina 1 di 1

Famiglia GIAMPE'

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2012, 13:55
da stefano86
Cari amici,

mi sono imbattuto in questa nuova famiglia....sempre nelle Marche...che notizie avete? (a parte qualche accenno a una famiglia Giampé di Fabriano sul sito della città..)

Grazie!

Stefano

Re: Famiglia GIAMPE'

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2012, 21:40
da Antonio De Battisti
GIAMPE' (Spreti)
Arma : Di azzurro alla fascia di argento caricata da una biscia ondeggiante nel senso della fascia, accompagnata da tre stelle d'oro di 6, 2 in capo ed 1 in punta.
Dimora : Bevagna, Cannara e Fabriano
Immagine

La famiglia Giampè è nota in Assisi da molto tempo. FRANCESCO MARIA dei Conti Giampè fu ad istanza di popolo e con i migliori auspici del Pontefice Pio VI eletto Vicario Capitolare di Assisi al posto del riminese Carlo Zangari.
Fu uomo di altissimo pregio per integrità di costumi e per dottrina : versatissimo in teologia, sacra scrittura, ebraico, greco e latino. Nel 1797 il Pontefice lo volle vescovo e sotto il suo governo furono ritrovate le ossa di alcuni santi frati minori.
La raffica giacobino-celtica lo volle esiliato. Lasciò la sua biblioteca al Seminario di Assisi. Era figlio di LUIGI di Gaetano Giampè e della nobile Lodovica GIACOPINI che ottenne nel 1750 l'aggregazione alla nobiltà assisiana. http://www.catholic-hierarchy.org/bishop/bgiampef.html
La famiglia è iscritta nell' El. Uff. Ital. col titolo di nobile di Assisi (mf).


Un caro saluto
Antonio

Re: Famiglia GIAMPE'

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 0:11
da stefano86
Grazie mille caro Antonio! Ormai si sprecano i ringraziamenti! ;-)

Buona serata a tutti!

Stefano