Famiglia Zampieri

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Zampieri

Messaggioda lza » sabato 18 febbraio 2012, 23:24

Buonasera!

Sto cominciando ad interessarmi della storia della mia famiglia.
Ho trovavo delle informazione sull'internet tipo:
http://www.sitoacchiappagonzi.com
http://www.cedoc.mo.it/estense/info/img ... 00248.html

Ulteriori informazioni serebbero a pagamento, ma non so se ne vale la pena...
C'e qualcuno che può darmi delle informazioni?

Io adesso vivo in Austria ma sono originario della svizzera italiana.
Sono potuto risalire fino al mio bisnonno, ma per il momento ne so solo il nome. Non dove è nato nè quando.
Mio nonno è nato nel 1906 a Oberuzwil nal canton San Gallo (Svizzera).
Visto che il nome dovrebbe essere originario del Veneto (e dintorni) uno dei miei avi deve essere emigrato in Svizzera.

Grazie e cordiali saluti
Leandro Zampieri
lza

Re: Famiglia Zampieri

Messaggioda adj » sabato 18 febbraio 2012, 23:48

lza ha scritto:Ulteriori informazioni serebbero a pagamento, ma non so se ne vale la pena...

No, bisogna diffidare di questi istituti, che si limitano a dare notizie generiche su una famiglia, che a volte non è neppure quella vera di appartenenza.
Nel caso poi si impegnassero davvero a una seria ricerca degli ascendenti (l'unica ricerca che dia risultati attendibili) le cifre richieste potrebbero essere molto elevate (anche perché dovrebbero superare le sue stesse difficoltà, senza neanche avere le sue forti motivazioni).
adj

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 19 febbraio 2012, 11:17

Per evitare di fare pubblicità gratuita un noto sito acchiappagonzi , ne ho modificato il link.

Il cognome è di origine patronimica ( da nome paterno ) distribuito abbondantemente nel nord dell'Italia , da Giampiero- Giovanni Pietro cercare notizie della tua famiglia in rete è come cercare un ago in un pagliaio . Sono riportate, in elenchi ed almanacchi vari, un paio di famiglie nobili di distinzione più o meno datata originarie a Modena ed a Imola.

Faccio mio il consiglio di adj:
prova a continuare la ricerca a ritroso negli anni, chiedendo magari un ato di nascita presso il borgo di Oberuzwil che nel 1837 contava solo 2175 abitanti o eventualmente nella locale parrocchia cattolica ( credo esista ) oppure negli archivi della diocesi di San Gallo
http://www.bistum-stgallen.ch/front_content.php

Ottenuto il nome del bisnonno, con l'aiuto di atti di nascita ( battesimo ) , matrimonio e morte, civili o religiosi oppure atti notarili , con molta calma ed un pizzico di fortuna, dovresti risalire anche di molte generazioni , fino ad ottenere dati sull'avo che emigrò dall'Italia ed oltre. [clover.gif]
viewtopic.php?f=3&t=2822

Benvenuto nel forum
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda lza » domenica 19 febbraio 2012, 12:03

Grazie mille per le informazioni ed i consigli!

Cercherò di informarmi il più possibile dai parenti ancora in vita, poi vedremo che ricerche si possono ancora fare!

Saluti
Leandro
lza

Messaggioda antonio33 » sabato 9 agosto 2014, 10:28

Mi scuso se mi aggancio ad un vecchio argomento . Se ci fosse ancora il "nostro" De Battisti chiederei a lui...
A proposito di Zampieri, dovrebbe esistere una nobile famiglia con questo cognome proveniente da Imola.
Avete notizie?
Grazie!

Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy