Pagina 1 di 2

FAC SIMILE di lettera per la richiesta di atti....

MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2005, 16:01
da mct
Gentile sig. Grimaldi,
come tutti i genealogisti “amatoriali” ho riscontrato enormi difficoltà nel reperire documenti di carattere genealogico attraverso la via della posta PRIORITARIA…
a dirla tutta il 90% delle mie lettere non ha ricevuto risposta!! La cosa è un po’ deprimente…
Premesso che sono fermamente convinto che una ricerca in Loco sia la via più giusta (e cosa ancor più importante la più sfiziosa!! :o ) mi domandavo se lei ci può scrivere un FAC SIMILE di lettera nella quale si richiede un determinato documento (al direttore dello stato civile o chi per lui) indicando il diritto di ottenere gli atti e l’eventuale ricorso al T.A.R. (lettera che incuta un po di timore, e che sottolinei il nostro DIRITTO ed il loro DOVERE!!)
Idem, lettera per il Vicario Vescovile (ettera Formale);
Grazi mille
M.

MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2005, 16:46
da Alessio Bruno Bedini
Avevo un problema con un comune che si ostinava a non rispondere alle mie lettere ... alla fine sono stato costretto a mandare questa lettera più :D :

Alessio in questa lettera ha scritto:Al Sindaco
del comune di XXX

e p.c. Al dirigente
Ufficio Stato Civile
del comune di XXX

LUOGO DI RESIDENZA, DATA

Oggetto: Richiesta copia fotostatica conforme all’originale in carta semplice di atti

Egr. Sig. Sindaco
Egr. Uff. di Stato Civile

Ai sensi dell’articolo 450 del codice civile che recita: “Pubblicità dei registri dello stato civile. I registri dello stato civile sono pubblici. Gli ufficiali dello stato civile devono rilasciare gli estratti e i certificati che vengono loro domandati con le indicazioni dalla legge prescritte. Essi devono altresì compiere negli atti affidati alla loro custodia le indagini domandate dai privati.”.
Ai sensi dell’articolo 328 del codice penale che recita: “Rifiuto di atti di ufficio. Omissione. Il pubblico ufficiale o l'incaricato del pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto dell'ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanita', deve essere compiuto senza ritardo, e' punito con la reclusione da sei mesi a due anni. Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l'atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, e' punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a lire due milioni. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta ed il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta”.
Nel rispetto rispetto del DPR 445/2000, del DPR 396/2000, della Legge 241/90, del "Il codice deontologico di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi storici" del garante della Privacy.
Al fine di continuare la ricerca storico – genealogica sulla famiglia XXX, per uso esclusivamente personale, il sottoscritto NOME COGNOME, nato a LUOGO DI NASCITA il DATA DI NASCITA, residente in LUOGO DI RESIDENZA CAP, VIA DI RESIDENZA, in qualità di nipote delle sottocitate persone, chiede copia fotostatica conforme all’originale in carta semplice dell’atto di matrimonio di:

A) XXX YYY (figlio di TTT nato a GGG ca. nel 1839) & CCC UUU (figlia di DDD – nata a GGG ca. nel 1842) sposati ad GGG tra il 1865 e il 1869 (anno di nascita del mio trisnonno PPP)

B) ALTRI NOMINATIVI

Si chiede inoltre copia fotostatica conforme all’originale in carta semplice dell’atto di nascita di:

C) OOO PPP (figlia di FFF) nata a GGG tra il 1869 e il 1872 (alla nascita della mia bisnonna EEE HHH nel 1890 era accreditata di 19 anni)

Si chiede inoltre copia fotostatica conforme all’originale in carta semplice dell’atto di morte di:

D) YYY PPP (figlia di DDD – nata ad FFF circa nel 1871) morta a DDD tra il 1909 (data di morte del marito FFF HHH in cui era sicuramente viva) e il 1925

E)ALTRI NOMINATIVI

F) ALTRI NOMINATIVI

G) ALTRI NOMINATIVI

Ringraziando anticipatamente per la cortese disponibilità si comunica che cessato il termine di 30 giorni senza nessun eventuale riscontro, lo scrivente si vedrà costretto, così come per mesi inutilmente comunicatovi per le vie brevi, a rivolgersi all’autorità giudiziaria. Vogliate gradire distinti saluti.

COGNOME NOME

FIRMA


Entro il quindicesimo giorno che l'avevo spedita mi è arrivata la risposta :D :D :D :D

MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2005, 16:47
da Alessio Bruno Bedini
Ovviamente il tutto con RR postale

MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2005, 17:08
da Grimaldi
Gentile signor Carabba Tettamanti (mct)

le ha brillantemente risposto l'amico Alessio,
ormai un provetto ricercatore!

Mi fa piacere comunque che anche lei ha iniziato una ricerca genealogica.

Se le è gradito può compilare la scheda di ricerca che qui stiamo adoperando (come ha fatto l'amico Alessio) ed in questo modo ci potrà informare delle sue ricerche e nel caso cercheremo di aiutarla.

Cordiali saluti

MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2005, 17:53
da mct
Caro Alessio,
grazie mille... mi sembra molto CONVINCENTE... proprio quello che ci vuole;

Sig. Grimaldi,
le mie attuali ricerche riguardano 5 nominativi Mancanti del mio 32esimo genealogico !! vi farò sapere gli eventuali progressi;
:P
Apriro una scheda di ricerca specifica sulla famiglia di mia nonna della quale non riesco a comprendere alcuni punti...
Grazie

MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2005, 23:59
da Alessio Bruno Bedini
Mi son dimenticato di specificare alcune cose..

Per quanto riguarda i registri conservati negli archivi comunali la vigente normativa prevede che soltanto ufficiali di stato civile autorizzati dal sindaco possano svolgere indagini ...

..quindi da una parte è illegale e impossibile svolgere autonomamente ricerche (anche se a me è capitato che qualche comune per risparmiarsi la fatica me lo abbia consentito) ..

..dall'altra esistendo l'articolo 450 del codice civile che prevede espressamente che gli ufficiali dello stato civile ".. devono altresì compiere negli atti affidati alla loro custodia le indagini domandate dai privati" ... il comune è obbligato a fare le ricerche e rispondere (entro 30 giorni) :D

Per quanto riguarda gli atti parrocchiali il discorso è differente .. non esiste nessuna legge che obbliga i parroci a fare per noi le ricerche .. quindi in questo caso è necessaria molta pazienza e diplomazia ... :D

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 16:56
da Grimaldi
:D L'Italia è il paese più tassato che esista (evasori considerando).

Ad ogni modo, amico mio, siamo off topic. Quindi meglio chiudere qui, no?

Cari saluti

Giovanni

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 17:06
da Alessio Bruno Bedini
La mia situazione fu veramente drammatica :lol: ..

..mi capitò con il comune di Ancona (che non è nemmeno un comune piccolo e sprovveduto) ..

.. mandavo le lettere e non mi rispondevano .. telefonavo e mi dicevano che avrebbero provveduto e non lo facevano .. dopo varie telefonate bonarie, mi mandarono alcuni atti, ma per altri mi rispondevano che tale persone (tra cui il mio quadrisnonno) non erano decedute in Ancona, e non risultavano negli archivi ..

.. io però non mi arrendevo e continuavo con le richieste ... un giorno mi telefonò a casa (io tra l'altro non avevo dato il mio telefono) un dirigente d'area (Stato Civile), dicendomi che le richieste che facevo non erano legittime, che la motivazione della ricerca storica non era valida, e che loro avevano di meglio da fare e non dovevo importunarli con le mie richieste... inoltre mi disse che se proprio avessi voluto avere delle copie avrei dovuto pagare una "signora" che lavorava all'anagrafe che avrebbe compiuto la ricerca per me ... :shock: :shock: :shock:

.. li ho minacciati al telefono che, per questione di principio, piuttosto che pagare la "signora" preferivo fare ricorso all'autorità giudiziaria ..

... poi ho mandato questa lettera con RR al sindaco e entro 15 giorni mi sono arrivati tutti i documenti che chiedevo :D :D

UFF! Che fatica però! Quasi 1 anno ho perso dietroquesti SCANSAFATICHE! ...

Ovvio che preferisco le maniere gentili ... ma vi assicuro che questa gente va trattata cosi! :lol:

Queste sono le persone peggiori:

FORTI CON I DEBOLI
DEBOLI CON I FORTI

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 17:08
da Alessio Bruno Bedini
Per il tempo di attesa di una risposta, normalmente anche 2 o 3 mesi vanno bene .. non siamo disumani e capiamo le necessità di una P. A. .. però non sopporto la negligenza ... e la "furbizia" ..

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 21:45
da Franz Chiarizia de Molise
Volevo complimentarmi con Alessio per l'ottima forma della lettera...
Pensate tre mesi fa scrissi a Caserta per chiedere un certificato di Matrimonio del 1860..Mi risposero dopo 2 mesi dicendo che loro non avevano niente di quel periodo..e che sarei dovuto andare a Napoli..La settimana scorsa ci ho riprovato con la lettera consigliata da Alessio e come per magia in soli 8 giorni mi è arrivata copia fotostatica del Certificato da me richiesto....
La magia...... :D :D

Cordialmente
FCdM

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 14:43
da Alessio Bruno Bedini
Ehehee .. altro che magia ... è la disperazione!!

.. pensa che dopo quella lettera, ormai pensavo che avessero capito, e scrissi al cumune di Ancona [senza raccomandata] una lettera piu gentile senza riferimenti a leggi [che giustamente possono sembrare offensivi]..

.. bè ho aspettato circa 6 - 7 mesi [c'erano in mezzo anche i mesi estivi] ma nulla [!] ..

.. gli ho rimandato la stessa richiesta con la raccomandata e i riferimenti legislativi e [altro miracolo!] dopo 5 giorni mi è arrivata una email dicendomi che stavano provvedendo e dopo altri 7-8 giorni mi è arrivato il tutto a casa .. :D :D :D :D

.. credo di aver capito che quando mi rivolgerò a questo comune dovrò sempre farlo tramite raccomandata! :D

PS

Caro Franz benvenuto tra i soci IAGI! :D

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 23:19
da Franz Chiarizia de Molise
Grazie Alessio..finalmente mi sono deciso ad entrare nella grande famiglia Iagi...

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2006, 10:57
da Grimaldi
Un caloroso ed affettoso benvenuto
all'amico Franz.

:D


G.

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2006, 12:12
da mct
Grimaldi ha scritto:Un caloroso ed affettoso benvenuto
all'amico Franz.

:D


G.


Hehe
Benvenuto caro Franz!!

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2006, 16:19
da fra' Eusanio da Ocre
Franz Chiarizia de Molise ha scritto:Grazie Alessio..finalmente mi sono deciso ad entrare nella grande famiglia Iagi...


...era ora! :wink:

:P Benvenuto, carissimo Franz.

Bene :D vale