Cognome BUIATTI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cognome BUIATTI

Messaggioda rbuiatti » giovedì 3 novembre 2011, 12:04

Salve a tutti,mi chiamo Roberto e ho deciso di scrivere in questo forum nella speranza di avere delucidazioni sull'origine del mio cognome.So per certo che i miei antenati (Buiatti Ermacora) si sono stabiliti nella zona di Faugnacco (Udine),fin dai primi anni dell'800 (attualmente sto verificando se anche da prima) ma non so molto di più.Dalla documentazione raccolta nella biblioteca Joppi di Udine sono riuscito ad avere una copia (l'opera del nobile Enrico del Torso, custodita presso la Biblioteca civica "Vincenzo Joppi" di Udine che tratta delle genealogie di 892 famiglie nobili o titolate del Friuli) della pagina riguardante un ramo dei Buiati originario dalla città di Buja ,e poche altre informazioni frammentarie.Attualmente nell'area circostante a Buja sembra non ci siano più famiglie con tale cognome,e vorrei sapere il perchè dello spostamento verso altre zone del Friuli (Udine fra tutte) a partire dal 1500 circa.Inoltre chiedo agli esperti se esistono eventuali stemmi araldici legati al casato (ne ho trovato uno sull'opera del Del Torso : mani che si stringono con colori celeste /oro alternati).Ringrazio fin d'ora chiunque potrà aiutarmi.
rbuiatti

Re: Cognome BUIATTI

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 3 novembre 2011, 12:19

Aver trovato notizie e stemma sulla raccolta Del Torso è già ottima cosa .
Confidiamo nell'aiuto dell'utente-amico Moscjon!

Benvenuto nel forum :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda rbuiatti » giovedì 3 novembre 2011, 13:26

Grazie Sergio, ho già contattato il sig. Moscjon che mi ha fornito molte informazioni a riguardo.Comunque ne so ancora poco sullo spostamento dalla città di Buja e per quanto riguarda lo stemma.Attendo notizie.
rbuiatti

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 4 novembre 2011, 22:32

Da Giorgio Gertomet: "Araldica del Friuli Venezia Giulia e ella vicina Slovenia"

Immagine

Geromet riporta questo stemma, senza aggiungere altro, tra le armi familiari di Udine.

In questo caso, rispetto alla tua descrizione ( partito d'azzurro e d'oro ) abbiamo un partito di rosso e d'argento , forse una brisure propria di un ramo familiare atto a distinguersi .
Purtroppo non ho trovato altro .

Saluti cordiali

GENS VALERIA

Messaggioda rbuiatti » venerdì 4 novembre 2011, 23:55

Grazie Sergio.Pensa che mi aveva scritto Robert Moscjon questa mattina,dandomi la descrizione dello stemma che mi hai appena riportato tu.Concordo con te sul fatto che sia appunto una derivazione dal precedente : Robert dice che quest'ultimo si riferisce ai Buiatti di Udine,quello invece che ho proposto io (e presente nell'opera di E.del Del Torso) invece,dovrebbe riferirsi al ramo presente nella città di Buja (Ser Nicolò)
rbuiatti

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 5 novembre 2011, 9:33

Concordo con Moscjon ! La famiglia origina da Buja ( v. cognome ) e probabilmente un ramo si sposta nella città di Udine.
Cordiali saluti!

GENS VALERIA

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy