Notizie sul cognome PATERNOSTRO

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Notizie sul cognome PATERNOSTRO

Messaggioda ferdinando60 » sabato 29 ottobre 2011, 21:48

Salve a tutti

Sicuramente gli esperti di questo forum mi potranno dire qualcosa sul significato e sulle origini del cognome PATERNOSTRO. Da quello che sono riuscito finora a sapere che è molto diffuso nella provincia di Palermo. Io discendo da un PATERNOSTRO presente a Capua (CE) dalla fine del 1600 poi il cognome a seguito di inflessioni dialettali ed errori di trascrizioni è diventato PATERNUOSTO e PATERNOSTO.

Grazie
ferdinando60

Re: Notizie sul cognome PATERNOSTRO

Messaggioda alfabravo » domenica 30 ottobre 2011, 8:34

Paternoster ha un ceppo trentino ed uno lucano,

Paternostri, praticamente unico, è probabilmente dovuto ad un errore di trascrizione di Paternostro che ha un importante nucleo palermitano, ed uno nell'alto cosentino, zona di Castrovillari e Cassano allo Ionio, derivano dal nome medioevale Paternoster ispirato dalla pietà religiosa di cui abbiamo un esempio a Cividale (UD) nel 1291 con un certo Lupoldo detto "Paternoster", abitante di Cividale, che appare in una investitura riguardante beni cittadini.

Paternuosto, specifico del caserano, di Capua, Pratella e Grazzanise, deriva da corruzioni dialettali del nome medioevale Paternoster

Ritter
alfabravo

Messaggioda ferdinando60 » lunedì 31 ottobre 2011, 12:13

Grazie Ritter per le notizie che mi hai fornito, adesso devo cercare un eventuale collegamento tra i Paternostro di Palermo, Cosenza e il mio avo diretto residente a Capua (CE) nella seconda metà del 1600

Grazie di nuovo
Ferdinando
ferdinando60

Messaggioda diegocompagnoni » giovedì 8 gennaio 2015, 21:18

Gentile Ferdinando,
Le segnalo la presenza di una famiglia Paternostro a Misilmeri ( PA), diramatasi poi anche a Palermo, imparentati con alcuni miei antenati nell'Ottocento. Di questa famiglia fanno parte il senatore del Regno, Paolo, il piu' noto figlio Alessandro Paternostro, Elena Paternostro Gullo moglie del Sindaco di Palermo Rocco Gullo e il giornalista Sandro Paternostro etc etc. Lei é in possesso di documenti che comprovino un legame fra la sua famiglia e i Paternostro siciliani ?
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda diegocompagnoni » sabato 2 maggio 2015, 19:20

http://famigliapaternostro.weebly.com/origini.html
Se non lo conosce già, Sig. Ferdinando, le segnalo questo sito redatto da un discendente dei Paternostro corleonesi che parla di un'ipotetica discendenza da una famiglia di Savona. Si parla anche del probabile legame fra il ramo corleonese e quello di Misilmeri.
Cordiali saluti
D. C.
diegocompagnoni

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy