Famiglia di Demetrio de Mircovich

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia di Demetrio de Mircovich

Messaggioda saramircovich » venerdì 14 ottobre 2011, 17:51

gentilissimi, sono nuova di questo forum, mi ci sonop iscritta perchè sto facendo una ricerca sulla famiglia di Demetrio de Mircovich e sono un po' in difficoltà... c'è qualcuno che può aiutarmi.
so che Demetrio dopo essersi laureato a PD, fu medico a Venezia, primario dell'Ospedale Civile e Sanitario dell'armata veneta durante l'assedio, dopo la caduta di Venezia, fu uno dei 40 proscritti forse imbarcato assieme agli altri sul Pluton, diretto a Corfù....è sulla lista dei 40 proscritti di Gorzkowski assieme a Manin Tommaseo eccecc).....e poi lo ritrovo esule a Torino (...ma della sua permanenza in città non ho traccia, al di fuori dell'indirizzo di residenza...Via della Chiesa n. 9 piano 1.) so che qui, ricchissimo, profuse il suo patrimonio a favore di tanti profughi tra i quali Calvi e i suoi amici. So inoltre che era sposato con una Burovich-de Zmajevich, e che aveva un' amante, tal Felicita Bonvecchiato di Mirano.
So che frequentò i circoli massonici a Venezia e ne organizzò a Torino, tramando contro l'Austria e per questo fu esiliato. Conosco dalle fonti che possedette una grande villa a Santa Maria di Sala, oggi nota come villa Farsetti e che dopo Torino si rifugiò a Sala in provincia di Alessandria... ma qui perdo le sue tracce...
Ho trovato dei de Mircovich attestati sull'isola di Pago in Dalmazia....ma non riesco a rintacciarne la parentela...in un'altra fonte trovo invece Demetrio proveniente dalle Bocce di Cattaro.
della famiglia della moglie sembra più facile trovare tracce....ma non so più di tanto per il momento....so che esiste un palazzo Burovich-de zmajevich a Casarsa della Delizia, oggi sede del municipio ed uno a Sesto al Reghena...tutto qui.
ho trovato anche qualcosa a proposito di una spada che la famiglia Burovich avrebbe donato o cercato di vendere ad un armeria ....ma sono notizie vaghe e confuse che non riesco a contestualizzare....
INSOMMA CHI MI DA UNA MANO????? OGNI INDICAZIONE SARA' PREZIOSISSIMA!!!!!
GRAZIE
sara
saramircovich

Re: Famiglia di Demetrio de Mircovich

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 14 ottobre 2011, 22:40

Benvenuta nel forum,
purtroppo non conosco il tedesco ,tuttavia qui ci sono alcune note "storiche" sulla famiglia reperita su un repertorio delle casate nobili dell' Impero Austriaco:
Rosenfeld, Heyer von, Carl. Der Adel des Konigreichs Dalmatien. Nurnberg: Bauer and Raspe, 1873.

Immagine

Immagine

mi ripropongo di risponderti con più calma per fornirti qualche dritta, nel frattempo sarebbe opportuno se ci fornissi ( se le conosci ) luogo e date , anche approssimative, di nascita , matrimonio , morte riferite al tuo avo Demetrio.

Cordialissimi saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 15 ottobre 2011, 11:25

Mi pare che le notizie di cui sei in possesso siano un po' frammentarie.
Per fare un buon lavoro sarebbe preferibile risalire dal dato certo di cui sei in possesso e risalire a ritroso nel tempo ( data e luogo di morte ???) .
Se Demetrio era primario di ospedale alla fine del Settecento , potrebbe essere vissuto tra 1770 al 1840, ben prima dell'istutuzione dell'anagrafe unitaria.
Si potrebbe cercare l'atto di morte e lo stato delle anime nella parrocchia di Sale ( S. Giovanni Battistavia Mameli, 6
15055 Sale,Telefono: 013184131
o nell'archivio della diocesi di Tortona
diocesi@diocesitortona.it , se sei fortunata dovresti ottenere: anno e luogo di nascita i nomi dei genitori e i dati dei parenti conviventi.

Cercare lo stato delle anime a Torino, non conoscendo la parrocchia di residenza sarebbe come cercare un ago in un pagliaio .
Invece, conoscendo dove era domiciliata la futura moglie Burovich-de Zmajevich all'epoca del matrimonio, potresti cercare l'atto matrimoniale presso la parrocchia della sposa.

Per avere qualche notizia , conoscere il nome dei genitori e verificare un aggancio con nobili austriaci si potrebbero visionare i registri anagrafici 1805/ 1811 (napoleonici) i quali sono consultabili presso l' archivio storico comunale di Venezia. (Archivio Storico Celestia2737, Castello, Venezia , tel. 041 528 9261 ). ‎

[clover.gif] [clover.gif] [clover.gif]

GENS VALERIA

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 16 ottobre 2011, 1:20

de Mircovich
Arma : D'azur à deux étoiles d'or (6) en chef et un croissant du même en pointe. Casque couronné. Cimier : une aigle de profil de sable becquée et membrée d'or le vol levé tenant de sa patte dextre levée un croissant montant d'or. Lambrequin : d'or et de sable.
Immagine

de Mircovich
Arma : D'azur à un avant-bras paré d'or issant d'une nuée mouvant du flanc dextre la main de carnation tenant au croissant tourné d'or le tout acc en chef de deux étoiles (6) d'or et en pointe d'une épée d'argent garnie d'or posée en fasce. Casque couronné. Cimier : une aigle de profil de sable becquée et membrée d'or le vol levé tenant de sa patte dextre levée un croissant tourné d'or. Lambrequin : d'or et de sable .
Immagine

de Mircovich
Arma : D'azur à une femme issante de profil posée en abîme chevelée de sable les cheveux épars tenant de sa main dextre un croissant tourné d'or et de sa senestre une épée d'argent garnie d'or en fasce le tout acc en chef de deux étoiles (8) d'or. Casque couronné. Cimier : une aigle de profil de sable becquée et membrée d'or le vol levé tenant de sa patte dextre levée un croissant tourné d'or. Lambrequin : d'or et d'azur.
Immagine

de Mircovich
Arma : D'azur à un croissant d'or en abîme surmonté d'une aigle éployée de sable becquée et membrée d'or acc en flancs plus bas de deux étoiles d'or et en pointe d'une épée d'argent garnie d'or posée en fasce.
Immagine

de Mircovich
Arma : De gueules à un senestrochère paré d'argent l'épaule mouvant du flanc le poing fermé de carnation acc en chef d'un croissant d'argent chaque corne surmontée d'une étoile du même et en pointe d'une épée d'argent garnie d'or posée en fasce. L'écu posé sur l'estomac d'une aigle éployée de sable becquée membrée et chaque tête couronnée d'or languée de gueules tenant de sa serre dextre un croissant versé d'or surmontant deux étoiles accostées d'or et de sa serre senestre une couronne d'or.
Immagine
Antonio De Battisti

Messaggioda saramircovich » domenica 16 ottobre 2011, 9:20

grazieeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
davvero grazie infinite a tutti... certamente cercherò un contatto con le diocesi di Tortona e con la parrocchia di Sale,.... quanto all'archivio di Venezia credo che sia indispensabile andarci di persona e per il momento mi viene un po' difficile( abito a Firenze)....grazie del consiglio. ringrazio anche Antonio per gli stemmi araldici ( mi puoi dare la bibliografia da cui sono tratti? ti chiedo troppo se spero di poter avere anche quelli relativi alla famiglia Burovich-de Zmajevich???)
ora a seguire cerco di fare un riepilogo delle informazioni che ho raccolto

Probabilmente Demetrio de Mircovich è di origini dalmate e con buona ragionevolezza la sua famiglia è originaria dell'isola di Pago. Non escludo però che sia nato a Venezia. Purtroppo non conosco l'anno di nascita. So invece che studiò a Padova medicina e che fu "Primo medico" e poi "primario" dell'Ospedale Civile di Venezia e Sanitario dell'armata veneta durante l'assedio di Venezia (1848)
dal 1807 è proprietario della villa oggi nota come Villa Farsetti a Santa Maria di Sala ( PD) e qui organizza degli incontri che vengono ritenuti "sospetti" ....tra i frequentatori personaggi del calibro di Daniele Manin e Pietro Fortunato Calvi che saranno personaggi chiave per i moti del 48 e per il risorgimento in generale. Fu accusato anche di essere Massone (forse perchè frequentò Calvi a Venezia, il quale nel 46 fu trasferito a Graz proprio perchè lo si sospettava massone).
Nel 48 Demetrio firma delle lettere come "presidente del comitato distrettuale di Mirano".... ma non so bene di che si tratti
Poichè riconosciuto patriota ritroviamo Demetrio sulla lista dei 40 proscritti dalla città di Venezia (proscizione che prevede anche la confisca dei beni) ed il 27 agosto del 1849 è forzatamente imbarcato sul Pluton, nave francese che lo condusse a Corfù. di qui scappò prima a Patrasso e poi tornò in Italia, prima a Torino dove risiedeva in una "lussuossissima dimora" in via della chiesa 9, I piano. qui, dicono ancora le fonti che ho consultato, condusse una vita ricchissima e profuse il suo patrimonio a favore dell' Emigrazione raccogliendo nella sua casa tanti profughi tra i quali Calvi e i suoi amici.(da dove gli viene tutta questa ricchezza se gli erano stati confiscati i beni???) In quegli anni compare anche la figura dell'amante che a quanto pare lo tradì informando gli Austriaci delle sue frequentazioni.(tal Felicita Bonvecchiato di Mirano)
E' poi attestato a Sale, in provincia di Alessandria dove possedeva una "contea". su questa ho il dubbio che fosse possedimento della famiglia della moglie che era una Burovich de Zmajevich.
so poi che ebbe dei figli e che una sua nipote sposò Daniele di Montenegro: nella biografia del Principe Nicola del Montenegro si legge che nel 1857 ( o 58), di ritorno dalla Francia, fece una sosta in piemonte per far visita ai suoi famigliari.
Della famiglia della moglie conosco ancor meno. So che ci sono ancor oggi due palazzi che si chiamano "palazzo Burovich-de Zmajevich", rispettivamente a Casarsa della Delizia ed a Sesto a Reghena. e che sia i Burovich che i de Zmajevich sono probabilmente originari della località di Perasto presso le Bocche di Cattaro, in Dalmazia.
Vi sono ricche fonti anche sulla persona di Vincenzo de Zmajevich che nacque il 25/12/1670 a Perasto ( e morì l'11 settembre del 1745) e che fu Arcivescovo di Zara per 32 anni. ci lascia degli scritti dei quali parla del fratello Matteo de Zmajevich Capitano della flotta al servizio di SMR Pietro I° il Grande Czar delle Russie (quindi alla fine del 1600) questo mi farebbe ritenere attendibile una fonte che mi dice che la famiglia Burovich de Zmajevich, nelle persone di tali Giuseppina e Matteo, propose alla armeria della città di Piacenza di acquistare una spada antica che fu prorpietà di Pietro il Grande....tutto ciò avveniva il 5/11/1849.( cosa ci facessero a Piacenza e perchè cercassero di vendere la spada... non lo so!!!)
Inoltre a Venezia nel 2010 presso la Biblioteca Nazionale Marciana si è tenuta una mostra dal titolo "Tesori del Montenegro: Gli ex-voto di Perasto e delle Bocche di Cattaro testimonianze d’arte e di fede" nella quale era esposta uno dei primissimi esemplari della croce del cavalierato di Sant’Alessandro Newsky concessa ad Matteo Zmajevich nel 1727 dalla zarina Caterina I....il che mi conferma la figura di matteo de zmajevich capitano in russia.
questo è tutto...
aspetto aiuti!!!!!!!!
grazie
Sara
saramircovich

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 16 ottobre 2011, 9:54

Le immagini degli stemmi postati dall'amico De Battisti sono anch'esse tratti da Rosenfeld, Heyer von, Carl. Der Adel des Konigreichs Dalmatien. Nurnberg: Bauer and Raspe, 1873.

Da alcune tue precisazioni si può correggere e posticipare il periodo in cui Demetrio visse , non 1770 al 1840 , bensì presumo e spero dal 1810/1870 quindi ben dopo l'istituzione dell'anagrafe unitaria italiana (escluso Nord Est) quindi puoi già richiedere (per posta) copia dell'atto integrale di morte allo stato civile del Comune di Sale Via Manzoni, 1 - Sale (AL) sperando sia morto in quella cittadina, ma soprattutto , all'anagrafe uno Stato di Famiglia "storico" per il periodo nel quale fu là residente , nel quale troverai luoghi e date di nascita di lui e dei suoi conviventi , nome genitori, comune di provenienza e di destinazione dopo la permanenza a Sale insomma ... sarebbe una buona partenza !

Saluti

GENS VALERIA

Messaggioda saramircovich » domenica 16 ottobre 2011, 10:53

grazie Sergio... provvedo subito.... è la prima volta che mi avventuro in una ricerca di questo tipo e non ne ho gli strumenti...neppure culturali... per farlo... quindi il vostro aiuto è preziosissimo....
...mi ci sto appassionando...
e pensare che non si tratta neppure della mia famiglia ma solo di quella di un amico...!!!!

magari un giorno indagherò anche sulla mia, con il vostro aiuto! [king.gif]
Sara
saramircovich

Messaggioda M.Brivio » domenica 16 ottobre 2011, 11:13

Gentilissima Sara,
innanzitutto le do anch'io il benvenuto su questo forum. Integro quanto riportato in precedenza dagli altri utenti. Spero che queste notizie possano esserle utili :-)

http://books.google.it/books?id=YZ0ZAQA ... ch&f=false (pag. 122 c'è uno scritto di tale Demetrio Mircovich di Venezia)

A Padova, nel 1835, viene pubblicato un opuscolo dedicato al conte Demetrio Mircovich, il giorno della sua laurea in medicina nell'I.R. Università di Padova, come riportato qui sotto. Quindi, ora sappiamo anche la data della sua laurea. http://books.google.it/books?id=U_kCAAA ... ch&f=false

Nell'Almanacco Imperiale Reale della Lombardia, anno 1834, troviamo un nob. Alessandro Mirkovich http://books.google.it/books?id=pdIYAAA ... ch&f=false

Confermo la provenienza dei Mirkovich da Kotor (Cattaro, una volta Repubblica di Venezia, poi Montenegro), da cui proviene la contessa Elisabetta Mirkovich, moglie del Principe Marko Kvecic e madre di Darinka Kvecic, che nel 1855 sposa il principe Danilo I di Montenegro (che morì appunto a Kotor).
Anche Perast si trova nell'attuale Montenegro, ci sono stato quest'estate e ho fotografato dei palazzi, ma non ricordo i nomi.

Buona domenica
M.Brivio

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 16 ottobre 2011, 12:15

saramircovich ha scritto: ti chiedo troppo se spero di poter avere anche quelli relativi alla famiglia Burovich-de Zmajevich???)

Gentile Sara, la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare del marchese Vittorio Spreti.

Burovich Smajevich
Arma : Partito : al 1°d'oro a tre gigli ordinati in fascia, accostati da due filetti, il tutto di argento e cucito, con la sbarra di rosso carica di una lancia di torneo d'argento, con il capo d'oro, carico di un'aquila di nero (SMAJEVICH) ; al 2°troncato d'azzurro e di rosso a due leoni d'argento, affrontati, tenenti ciascuno il fondo di un corno di abbondanza, d'oro, i due corni decussati (BUROVICH).
Cimiero : Quattro penne di struzzo d'oro, d'azzurro, d'argento e di rosso (Diploma imperiale, 7 settembre 1830).
Titoli : Nobile (mf) ; Conte (m).
Dimora : Casarsa (Udine).
Immagine

Immagine

Questa famiglia ebbe la sua culla a Perasto in Dalmazia, ove occupava un posto fra le agiate del paese. Avendo nel 1685 la Repubblica Veneta rotto guerra alla Turchia, il
capitano GIOVANNI Burovich di Gregorio, nato circa nel 1660, postosi al servizio della Serenissima, si segnalò in moltissime imprese guerresche, fra le quali l'espugnazione di Castelnuovo in Dalmazia. Tali gesta gli meritarono nel 1696 il titolo di sopraintendente di quella fortezza e di cavaliere di S. Marco.
Altre sue insigni azioni di guerra compiute in Dalmazia, Albania, Bosnia ed Erzegovina indussero il Senato Veneto il 9 luglio 1701 a investirlo di beni feudali retti e legali sul territorio da lui conquistato dai Turchi nei dintorni di Castelnuovo e a conferirgli con ducale 12 maggio 1703 il titolo di conte.

Trasferitasi più tardi la famiglia a Cattaro, , fu ascritta fra le nobili di quella città e per eredità unì al proprio cognome quello di Smajevich, inserendo nel proprio lo stemma di questo casato.
Da Cattaro i conti Burovich portarono la loro residenza a Venezia, dove ebbero dal governo austriaco il riconoscimento del titolo di nobile con S.R.A. 15 maggio 1825 nella persona di GIOVANNI BATTISTA VINCENZO e del titolo di conte con altra S.R. 13 aprile 1829 nelle persone di GIOVANNI NICOLO' e GIOVANNI STANISLAO, con altra S.R. 7 settembre 1838 ebbero la conferma dello stemma.

Il conte VINCENZO padre dell'attuale rappresentante della famiglia, in qualità di ufficiale della marina veneta, si segnalò nell'eroico assedio di Venezia del 1848-1849, dimostrando una volta di più la devozione della sua casa alla gloriosa Rep. di S. Marco (V. Ioppi, < Della nobiltà della fam. Burovich >, 1897. Heyer Wappenbuch des Königsreich Dalmatien, Norimberga).

Membri viventi :
Giovanni Battista (* Noventa di Piave, 25.XII.1862), di Vincenzo e di Teresa MORO, dottore in medicina,
sposato S. Vito al Tagliamento, 7 luglio 1897 con Maria MORASSUTTI, da cui :
1) VINCENZO (* Casarsa, 07.V.1898)
2) MARIA TERESA (* Casarsa, 13.V.1900) in Mario PASTI
3) LUCREZIA MARGHERITA (* Casarsa, 28.IV.1903)
4) BEATRICE (* Casarsa, 08.IV.1905)
5) PIETRO NICCOLO' (* Casarsa, 18.IX.1915)

http://www.catholic-hierarchy.org/bishop/bzmaieva.html (Andreas Zmaievich, Arcivescovo di Bar, 1671-94)
http://www.catholic-hierarchy.org/bishop/bzmaievv.html (Vicko Zmajević, Arcivescovo di Zara, 1713-45)

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda saramircovich » domenica 16 ottobre 2011, 17:11

grazie mille davvero a tutti...
grazie ad Antonio per la parte araldica ed a M.Brivio per le informazioni....qualcosa di quei link avevo già visto...qualcosa invece è nuovo per me!
confido moltissimo nelle indagini presso la diocesi di Tortona ed il comune di Sale perchè su questa parte della vita di Mircovich so davvero poco...
si apre un mondo invece se si indaga sui suoi discendenti... soprattutto quando la storia si intyreccia con quella della famiglia dei reali di Montenegro... come è ovvio le fonti sono più copiose e facili da reperire.
grazie ancora infinitamente!!!
Sara
saramircovich

Messaggioda M.Brivio » domenica 16 ottobre 2011, 19:30

Gentilissima,
a proposito dei reali del Montenegro, posso dirle che tutta la nazione è molto vicina alle figure degli ex regnanti Petrovich-Njegos. Se ne avrà l'occasione, le consiglio di visitare Cetinje, ex capitale del Montenegro, e le consiglio inoltre, per le sue ricerche, di provare a scrivere all'archivio di stato di Cetinje, magari possono darle qualche ulteriore informazione più specifica

http://www.icar-us.eu/index.php?option= ... 79&lang=en (ho selezionato la lingua inglese)
M.Brivio

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 17 ottobre 2011, 0:58

saramircovich ha scritto:la villa oggi nota come Villa Farsetti a Santa Maria di Sala ( PD)

Sala S. Maria è in territorio storicamente padovano, ma oggi è in provincia di Venezia. Anche la villa Farsetti ha semplicemente ritrovato il suo nome, dato che fu eretta da un patrizio veneto (di una famiglia di origini toscane aggregata 'per soldo' all'epoca della guerra di Candia: http://it.wikipedia.org/wiki/Farsetti) sul sedime del precedente palazzo dei padovani Sala: http://venetoedintorni.it/ville-casali- ... la-VE.html. Il Mircovich ne sarà stato proprietario temporaneo al momento della débacle politica e finanziaria del patriziato veneto post 1797
Nel 48 Demetrio firma delle lettere come "presidente del comitato distrettuale di Mirano".... ma non so bene di che si tratti

Presidente dell'organo di governo provvisiorio della "circoscrizione territoriale" di cui Mirano era capoluogo fin dal medioevo (fino al 1797 come Vicaria dipendente da Padova)
Franco Benucci

Messaggioda saramircovich » lunedì 17 ottobre 2011, 21:14

gentilissimo Signor Benucci... è proprio come lei dice... infatto villa farsetti è dei de Mircovich dal 1807.
.... grazie per le dritte sul "presidente del comitato distrettuale"....ora mi è più chiaro che cosa significhi...

intanto come mi avete consigliato ho scritto praticamente a tutti i comuni e le parrocchie possibili ed immaginabili.... speriamo in una risposta...

grazie ancora a tutti
Sara
saramircovich

Messaggioda saramircovich » sabato 22 ottobre 2011, 12:49

...mica facile avere risposte da diocesi e parrocchie....
scrivo perchè vorrei segnalare la disponibilità dell'archivio storico diocesano di Concordia.... sono stati davvero carini e disponibili!!!

... [thumbup.gif] ...e la ricerca continua!!!

ciao a tutti
Sara
saramircovich

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 22 ottobre 2011, 14:18

saramircovich ha scritto:...mica facile avere risposte da diocesi e parrocchie....
scrivo perchè vorrei segnalare la disponibilità dell'archivio storico diocesano di Concordia.... sono stati davvero carini e disponibili!!!

... [thumbup.gif] ...e la ricerca continua!!!

ciao a tutti
Sara

La pazienza è l'arma dei...
...genealogisti.
[cool.gif]

GENS VALERIA

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy